Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 24-08-2011 alle ore 14.09.36
LULU'
ragazze....questo info potete scambiarvele in privato? esistono i messaggi privati!qui cancello pèerchè su ops è vietato chiedere, offrire qualsdiasi materiale.....ripeto: fatelo tramite messaggi rpivati!
))
grazie...
e buonio studio!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ok ok pardon. Scusate colpa mia!!! Buono studio a tutti
LULU'
Ciao a tutti/e!
c'è qualcuno che sosterrà l'esame di stato a Caserta o a Napoli a novembre?
così per un appoggio di solidarietà:-)
Carla
ci sono anch'iooooo!!!lo sosterrò a caserta.....già ho l'ansia :S .... domandina: secondo voi è utile leggersi anche il libro di psicopatologia generale di Jaspers? mi sto preparando già sul Gray e il Miller per la prima prova.....
per il momento non lo so, diciamo che vado per gradi...
tu sai la data?
no,non so ancora nulla,ma non credo escano le date prima della fine della prova di giugno......![]()
E a Napoli si sanno le date? io non sono ancora sicura riguardo a dove farlo..
tu perchè hai scelto Caserta?
buona giornata!
Ragazze... leggevo il decreto Bersani e non ho capito delle cose, magari c'è qualcuno che ha già risolto questi dubbi.,..altrimenti verranno anche a voi e cercheremo di venirne a capo insiemeAllora, ci sono delle disposizioni del decreto Bersani che vanno un pò contro gli articoli 23 e 40 del codice deontologico degli psicologi. Qui ( http://www.opsonline.it/forum/psicol...ari-99036.html ) c'è spaceintime che fa un intervento in cui specifica il modo in cui tali articoli sono cambiati conseguentemente al decreto Bersani... ma il codice deontologico postato sul sito dell'Ordine resta invariato, come se la legge Bersani non lo avesse toccato... com'è la situazione riguardo a ciò???
Grazie mille![]()
scusa se rispondo ora!! comunque ho deciso di farlo a caserta solo perchè io ho fatto già l'università lì, quindi solo perchè bene o male conosco un pò l'impostazione generale dei prof, mentre a napoli non saprei proprio da cosa cominciare, quindi cosa potrebbe essere più importante studiare.....
è valido ciò che ha stabilito il decreto bersani...e cioè le modifiche dagli art 40 e 23!...
LA LEGGE BERSANI HA MODIFICATO GLI ART.23 (Tariffe) + ART.40 (Pubblicità) DEL CODICE DEONTOLOGICO:
Vecchio testo Articolo 23
“Lo psicologo pattuisce nella fase iniziale del rapporto quanto attiene al compenso professionale.
In ambito clinico tale compenso non può essere condizionato all’esito o ai risultati dell’intervento professionale; in tutti gli ambiti lo psicologo è tenuto al rispetto delle tariffe ordinistiche, minime e massime.”
Nuovo testo 23/9/06:
Articolo 23
“Lo psicologo pattuisce nella fase iniziale del rapporto quanto attiene al compenso professionale.
in ogni caso la misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera e al
decoro della professione.
In ambito clinico tale compenso non può essere condizionato all’esito o ai risultati dell’intervento professionale; in tutti gli ambiti lo psicologo è tenuto a non superare le tariffe
ordinistiche massime, prefissate in via generale a tutela degli utenti.
Il testo unico della tariffa professionale degli psicologi, allegato sub lettera A al presente
codice, è costituito quale parametro per la valutazione della misura del compenso richiesto ai sensi del comma 1 del presente articolo.
Per ogni modifica o abrogazione relativa all’allegato sub lettera A sarà competente il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ai sensi dell’art. 28 comma 6 lett. G) della L. 56/89, con la procedura prevista dal vigente Regolamento interno, senza l’obbligo di cui alla lettera c) del medesimo art. 28 comma 6.”
Vecchio testo Articolo 40
“Indipendentemente dai limiti posti dalla vigente legislazione in materia di pubblicità, lo psicologo non assume pubblicamente comportamenti scorretti finalizzati al procacciamento della clientela. In ogni caso, la pubblicità e l’informazione concernenti l’attività professionale devono essere ispirate a criteri di decoro professionale, di serietà scientifica e di tutela dell’immagine della professione.”
Nuovo testo Articolo 40
“Indipendentemente dai limiti posti dalla vigente legislazione in materia di pubblicità, lo psicologo non assume pubblicamente comportamenti scorretti finalizzati al procacciamento della clientela.
In ogni caso, può essere svolta pubblicità informativa circa i titoli e le specializzazioni professionali, le caratteristiche del servizio offerto, nonché il prezzo e i costi complessivi delle prestazioni secondo criteri di trasparenza e veridicità del messaggio il cui rispetto è verificato dai competenti Consigli dell’Ordine. Il messaggio deve essere formulato nel rispetto del decoro professionale, conformemente ai criteri di serietà scientifica ed alla tutela dell’immagine della professione.
La mancata richiesta di nulla osta per la pubblicità e la mancanza di trasparenza e veridicità del messaggio pubblicizzato costituiscono violazione deontologica
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
salve anche io vorrei fare l'esame di stato a novembre a caserta o a napoli a seconda dei costi. dico vorrei perchè in realtà sono molto indietro con lo studio, ma magari dalle notizie del forum riesco a trovare un pò di conforto e coraggio per continuare a studiare
intanto ancora non si sa niente delle date? io non so se cercare sul sito dell'ordine o su quello dell'università, cmq per ora su nessuno dei due ci sono notizie, speriamo che escono a breve così è un incentivo in + per quelli come me che studiano solo se hanno una data uhauhauhauh
in bocca al lupo a tutti!!!
Grazie mille Memole!!!![]()
ciao a tutte!!oramai l'attesa dovrebbe quasi essere finita..speriamo che entro venerdì ci siano i risultati!!una domanda:ma per legislazione intendete il codice deontologico??come vi approcciate al testo?imparate a memoria o basta impararne il senso?e per i tariffari??qualcuno sa quali sono state le domande più gettonate gli scorsi anni? un bacio e in bocca al lupo a tutte!!
..sabry..
io farò l'esame di stato a caserta perchè ho studiato lì e per napoli non saprei proprio che impostazione adottare. Per la prima prova la data dovrebbe essere 23 nov le altre si sanno dopocmq cerchiamo di sostenerci a vicenda perchè si prospettano giornate di duro studio e ansia
![]()