anche io sono un po' confusa sulla codifica dell IRMAN
io sto provando a fare così (MAGARI SE STO SBAGLIANDO FERMATEMI!!!)
nell'APPENDICE 2 di "Maternità e Gravidanza" di Ammaniti e al.
(NEL LIBRO SI TRATTA DELL'IRMAG MA HO CERCATO DI ADATTARLO ALLE MIE ESIGENZE, PERCHè NON ABBIAMO NULLA DI COSì ACCURATO SULL'IRMAN),
ci sono tutte le 7 aree indagate dell'intervista spiegate bene, e collegate ad ogni domanda in cui quell'area potrebbe essere indagata (in base chiaramente alla risposta più o meno ampia dell'intevistata)
poi c'è anche come potrebbe essere classificata la risposta singola, ma anche genericamente l'approccio della madre in quella specifica area, e ci sono 5 punteggi:
1povera 2limitata 3moderata 4considerevole 5molto accentuata
ho assegnato a ognuna delle 7 aree il punteggio in base a quello che mi SEMBRA aver risposto la mamma
(prima di fare questo sull'intervista sbobinata avevo cercato di individuare a quale area corrispondesse ogni risposta, mettendo ad esempio A6 ad una sulla dipendenza sociale (tipo quella sul pediatra n.9) ma magari anche più di un'area, se mi SEMBRAVA ce ne fosse più di una, ad es. A6 A4 se era sulla dip sociale, ma mostrava incoerenza.... non so se mi sono spiegata)
quindi assegnando il punteggio ad ogni area (valutando un po' la preponderanza, e una specie di media nelle risposte, per vedere quale punteggio fosse più esplicativo del suo approccio generale nell'intervista) avevo già una vaga idea di come si classificasse la mamma.
poi nell'APPENDICE 3 dello stesso libro ci sono le varie categorie delle rappresentazioni materne e ci sono delle tabelle in cui spiega come si distribuiscano i punteggi per ogni categoria (ad esempio per INTEGRATA si avrà ricchezza percezioni-5; coerenza 3-5; fantasie 3-4...etc etc) quindi ho visto in quale delle 3 categorie con relativi punteggi si posizionasse la mia mamma.
voi che dite? sto facendo un pasticcio?
io questo modo l'ho inventato, cioè non me lo hanno insegnato nè indicato...ho un po' immaginato come avrei potuto fare, un po' dedotto studiando. quindi non garantisco.
altri modi per farlo non ne avrei, nè mi vengono in mente.
magari vi può tornare utile qualche informazione che ho dato, spero non abbia fatto proprio tutto un pasticcio!![]()

)
-5; coerenza 3-5; fantasie 3-4...etc etc) quindi ho visto in quale delle 3 categorie con relativi punteggi si posizionasse la mia mamma.
si è quella...e allora non ho nemmeno io le sottocategorie effettivamente...e vabbè sti cavoli per quanto mi riguarda ho finito di impazzire dietro a questa tesina...nemmeno alla tesi della triennale ho lavorato tanto