• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 11 PrimoPrimo ... 7891011 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 156

Riferimento: Modelli di intervento clinico e psicoterapico nello svilu

anche io sono un po' confusa sulla codifica dell IRMAN
    io sto provando a fare così (MAGARI SE STO SBAGLIANDO FERMATEMI!!!)
    nell'APPENDICE 2 di "Maternità e Gravidanza" di Ammaniti e al.
    (NEL LIBRO SI TRATTA DELL'IRMAG MA HO CERCATO DI ADATTARLO ALLE MIE ESIGENZE, PERCHè NON ABBIAMO NULLA DI COSì ACCURATO SULL'IRMAN),
    ci sono tutte le 7 aree indagate dell'intervista spiegate bene, e collegate ad ogni domanda in cui quell'area potrebbe essere indagata (in base chiaramente alla risposta più o meno ampia dell'intevistata)
    poi c'è anche come potrebbe essere classificata la risposta singola, ma anche genericamente l'approccio della madre in quella specifica area, e ci sono 5 punteggi:
    1povera 2limitata 3moderata 4considerevole 5molto accentuata
    ho assegnato a ognuna delle 7 aree il punteggio in base a quello che mi SEMBRA aver risposto la mamma

(prima di fare questo sull'intervista sbobinata avevo cercato di individuare a quale area corrispondesse ogni risposta, mettendo ad esempio A6 ad una sulla dipendenza sociale (tipo quella sul pediatra n.9) ma magari anche più di un'area, se mi SEMBRAVA ce ne fosse più di una, ad es. A6 A4 se era sulla dip sociale, ma mostrava incoerenza.... non so se mi sono spiegata)

quindi assegnando il punteggio ad ogni area (valutando un po' la preponderanza, e una specie di media nelle risposte, per vedere quale punteggio fosse più esplicativo del suo approccio generale nell'intervista) avevo già una vaga idea di come si classificasse la mamma.

poi nell'APPENDICE 3 dello stesso libro ci sono le varie categorie delle rappresentazioni materne e ci sono delle tabelle in cui spiega come si distribuiscano i punteggi per ogni categoria (ad esempio per INTEGRATA si avrà ricchezza percezioni-5; coerenza 3-5; fantasie 3-4...etc etc) quindi ho visto in quale delle 3 categorie con relativi punteggi si posizionasse la mia mamma.

voi che dite? sto facendo un pasticcio?
    io questo modo l'ho inventato, cioè non me lo hanno insegnato nè indicato...ho un po' immaginato come avrei potuto fare, un po' dedotto studiando. quindi non garantisco.

altri modi per farlo non ne avrei, nè mi vengono in mente.

magari vi può tornare utile qualche informazione che ho dato, spero non abbia fatto proprio tutto un pasticcio!

Partecipante Affezionato L'avatar di Antoniaaaa

Allora...non ne ho idea
    lei a lezione ci disse che non dovevamo codificarla...ma solo interpretarla. quindi magari più che veri punteggi...aiutati con il libro ma solo per farti un'idea della rappresentazione della madre.
    Non so se mi sono spiegata... da quello che ho capito io a lezione dobbiamo dare una nostra interpretazione non una codifica vera e propria.

infatti ho fatto un po' coi punteggi per essere un po' sicura ma immaginavo si dovesse fare a livello qualitativo... un'interpretazione...
    volevo chiedere un'altra cosa... ma le sottogategorie, io dal libro le ho lette dell IRMAG, ma quali sono e più che altro dove potrei trovare descritte le sottocategorie in riferimento all IRMAN?
    grazie mille!!!

se hai il tempo di andare da kaiman li hanno le dispense della tambelli e c'è proprio una dispensa sull'irman spiegata bene. io le ho prese da li

io ne ho una. istruzioni irman, la numero 3, intendi quella? perchè io ho quella ma non ha le sottocategorie, cioè spiega integrata-ristretta-ambivalente, ma non le sottocategorie come per l'irmag, come quella orientata verso di sè....etc etc

si è quella...e allora non ho nemmeno io le sottocategorie effettivamente...e vabbè sti cavoli per quanto mi riguarda ho finito di impazzire dietro a questa tesina...nemmeno alla tesi della triennale ho lavorato tanto

Re: Modelli di intervento clinico e psicoterapico nello sviluppo 10cfu

le sotto categorie le trovate qui http://www.museodellanascita.it/mn/a...maniti_163.pdf
    Grazie mille invece per le indicazioni dei punteggi perchè così almeno uno si fa un'idea più precisa

Riferimento: Re: Modelli di intervento clinico e psicoterapico nello s

uh grazie mille
    sentite vi posso fare una domanda proprio scema?
    ma nelle sette dimensioni content free da valutare...che differenza c'è tra la lettera A e B O.o
    cioè...in base a che cosa una risposta è A1 o B1...A2oB2...
    oddio odio non avere seguito le lezioni

Partecipante

Per Antonia, la lettera A si riferisce alla madre, B al bambino, i numeri si riferiscono alle sette categorie...
    spero di averti aiutato!!
    Ho un domandone... a voi risulta che se non si passa l'esame la tesina che consegnamo non è riutilizzabile e dobbiamo rifare tutto da capo???
    se fosse così, sarei proprio nei guai... il libro di oppenhaim l'ho appena iniziato!!!
    Seconda domanda.. secondo voi è possibile che nell'irmann mi venga che la M è non equilibrata e poi nel vide sia molto responsiva con la figlia???
    Grazie e buon lavoro

Partecipante Assiduo L'avatar di Albo

Citazione Originalmente inviato da killakilla Visualizza messaggio
    Per Antonia, la lettera A si riferisce alla madre, B al bambino, i numeri si riferiscono alle sette categorie...
    Ho un domandone... a voi risulta che se non si passa l'esame la tesina che consegnamo non è riutilizzabile e dobbiamo rifare tutto da capo???
    se fosse così, sarei proprio nei guai... il libro di oppenhaim l'ho appena iniziato!!!
    Seconda domanda.. secondo voi è possibile che nell'irmann mi venga che la M è non equilibrata e poi nel vide sia molto responsiva con la figlia???
    Grazie e buon lavoro
    Tranquilla, il voto della tesina può essere congelato, e nel caso basta rifare solo lo scritto al prox appello!

Citazione Originalmente inviato da killakilla Visualizza messaggio
    Grazie e buon lavoro
    grazie mille...avevo fatto mille congetture senza pensare alla cosa più semplice -.-
    per la tesina come ti hanno già risposto è congelabile tranquilla...
    per la codifica dell'irman e del video.... prova a ricontrollare però in fondo l'irman valuta la rappresentazione materna, il video valuta la qualità delle interazioni son due cose diverse...credo O.o

Partecipante

Grazie delle info!!!

Grazie per il pdf di Ammaniti, ma anche lì le sottocategorie sono dell'IRMAG e sono le stesse di "Maternità e Gravidanza", non esistono spiegate le stesse sottocategorie ma per l'IRMAN?

le sottocategorie sono le stesse per i due test

Le domande dell'esame erano: Perivolaki (come al solito -.-)
    Metodo Cramer (tanto per cambiare)
    E del libro a scelta Il trattamento con bambini adottati
    (scusate se ve le scrivo così male ma non le ricordo esattamente cmq erano proprio i nomi dei capitoli)

Pagina 9 di 11 PrimoPrimo ... 7891011 UltimoUltimo

Privacy Policy