Ciao a tutti. Sono abbastanza IMBUFALITO. PERCHE'? Perché mi sono garbatamente stufato di assistere a corsi e corsetti di enti di ogni tipo (che io puntualmente segnalo al mio ordine uando rilevo inesattezze e imprecisioni...) che "diplomano" counselors, coachers o come si chiamano. E poi!!!! "Le parole sono importanti" per citare il mio adorato Nanni Moretti. MA ANCORA NON VI SIETE ACCORTI CHE DIRE "COACH" O " COUNSELOR" IN ITALI' (provincia di ogni impero, figuriamoci quello della psicologia!)possiede chissà quale "allure" mentre se io dico "CONSULENZA PSICOLOGICA" nessuno mi calcola?? QUESTO è ciò che faccio: CONSULENZA PSICOLOGICA. Concetto e metodo attribuitoci dalla famigerata L. dell'89 e che stiamo bellamente lasciando alle ortiche o peggio ce la stiamo facendo fregare dalle scuolette di "counseling". La CONSULENZA (e tutto ciò che questa può includere: tecniche immaginative, training autogeno, lavoro sull'autostima, lavoro sulla creatività, esercizi in studio, compiti a casa, psicoeducazione,ecc....) CI COMPETE!! E BASTA CON LA STORIELLA FANDONIA DELLA SPECIALIZZAZIONE MINISTERIALE!!! Ma secondo voi, Jung o Bion o Winnicott CHE SCUOLA AVRANNO FATTO??? La psicologia è e deve rimanere ECLETTICA, COMPLETA, CREATIVA, VITALE. Questo me l'ha fatta amare, questo voglio praticare con onestà e speranza. Anche se il mio stesso ordine mi ha detto che noi semplici psicologi non potremmo dichiarare di avere un orientamento teorico, io lavoro in studio (faccio CONSULENZA PSICOLOGICA, DIAGNOSI E SUPPORTO E CRESCITA PERSONALE) e so di avere un'ottica psicodinamica in cui entrano elementi della teoria delle relazioni oggettuali, della gestalt, il modello dell'analisi della domanda di Renzo Carli, aspetti della psicologia del Sé. Vi segnalo anche la VERA SITUAZIONE, almeno quello che ho trovato io quando ho iniziato a presentarmi ingenuamente (non lo farei mai più, almeno in quel modo ingenuo e disarmante...) ai soliti studi medici generici. La domanda più pertinente è stata "QUANTO PRENDE?" Le altre: "QUANTO DURA?" "NON CREDO NEGLI PSICOLOGI" "DA' LE MEDICINE?".......altri fumando annoiati e firmando ricette e certificati mi hanno ritirato i bilgliettini penso più per compassione paterna che per altro. MA CI RENDIAMO CONTOO????Ma lo sapete che io sono stato ogni mattina per 2 anni e più in un centro di salute mentale prima per il tirocinio e poi come volontario e ho visto cose che voi umani neppure immaginate???? Vi segnalo quello che secondo me è uno dei nuovi fronti più importanti su cui lavorare (proporsi, fare progetti, ecc...) : le ERBORISTERIE, I CENTRI BENESSERE, LE PALESTRE. E' là la nostra utenza, al momento. Non è al centro di salute mentale né fra le ricche ereditiere isteriche in cerca di PSICO-terapia o psicoanalisi sul lettino: sbaglierò, ma siamo senza pazienti perché:
1) NON SAPPIAMO FARE MARKETING DI NOI STESSI (BASTA SAPER UTILIZZARE UN PC, UN SOCIAL NETWORK, AVERE CREATIVITA' E BUON SENSO!)
2) NON SAPPIAMO PROPORCI IN MODO CRE-DI-BI-LE!!
3) NON SIAMO LA CENERENTOLA DELLA PSICHIATRIA DA REPARTO NE' IL FIGLIO SFIGATO DELLE PSICO-TERAPIE "COL BOLLINO". SIAMO ALTRO: LAVORIAMO SULLE POTENZIALITA', SULLE RISORSE, SULLA RIABILITAZIONE. PER LA TERAPIA LASCIAMO FARE AGLI PSICOTERAPEUTI (ORMAI 4 PE ROGNI PERSONA, IN ITALIA! LEGGEVO CHE SOLO A ROMA CI SONO 4 PSICOTERAPEUTI PER ONGI PERSONA!!!!!)
CIAO MI FATE SAPERE CHE NE PENSATE?
...SVEGLIAMOCI, SIAMO CREATIVI, IMPARIAMO A USARE UN COMPUTER E INTERNET, STUDIAMO DA SOLI, FACCIAMO SUPERVISIONE.....!

Ma lo sapete che io sono stato ogni mattina per 2 anni e più in un centro di salute mentale prima per il tirocinio e poi come volontario e ho visto cose che voi umani neppure immaginate???? Vi segnalo quello che secondo me è uno dei nuovi fronti più importanti su cui lavorare (proporsi, fare progetti, ecc...) : le ERBORISTERIE, I CENTRI BENESSERE, LE PALESTRE. E' là la nostra utenza, al momento. Non è al centro di salute mentale né fra le ricche ereditiere isteriche in cerca di PSICO-terapia o psicoanalisi sul lettino: sbaglierò, ma siamo senza pazienti perché:
Uno ogni condominio, decisamente troppo rispetto alla domanda, e in più il numero aumenta in modo vertiginoso, data anche la presenza di ben 5 facoltà di psico più 3 facoltà telematiche di psico a numero aperto in enorme espansione. Insomma la proprzione 1:4 è dietro l'angolo... :-O .