Salve! Mi affaccio con curiosità sul forum riguardante la neuropsicologia restando affascinata, dato che sono davvero "ignorante" in materia, essendomi sempre occupata di psicoterapia e psichiatria.
Sto cercando di organizzare un progetto circa la cognitive remediation per giovani adulti, possibilmente al primo esordio psicotico dal momento che la ricerca si sta spostando sempre più verso il recupero funzionale in tempi precoci dall'esordio. Insomma, farmaci e psicoterapia non sono più sufficienti.
So che, anzitutto, una prima valutazione neuropsicologica prevederebbe l'utilizzo della Matrics, la consensus cognitive battery utilizzata e validata negli stati uniti ma non ho informazioni su cosa è possibile utilizzare in italia in sostituzione di quei test che da noi non sono stati validati e non si trovano proprio.
Successivamente, si procede alla specifica riabilitazione formulata sulle necessità del singolo paziente. A questo proposito mi hanno segnalato il libro di Wykes, che ancora non ho ordinato.
Vorrei sapere se qualcuno già si occupa di questo settore e se può aiutarmi circa i test neuropsicologici e darmi informazioni sulla riabilitazione (che tra l'altro, se non ho capito male, potrebbe essere svolta anche da altri operatori tipo infermieri e non necessariamente dallo psicologo, anche se sarebbe meglio).
Help..Grazie a tutti e ........attendo fiduciosa le vostre risposte.
Elena