Ciao! Che cosa non hai capito di preciso? Provo a spiegartelo, almeno in base a come l'ho fatto io sperando sia giusto...
Devi utilizzare il Tes T per Dati appaiati, ed è monodirezionale perchè ti chiede se con l'assunzione di glucosio le prestazioni in memoria degli studenti sono maggiori in estate piuttosto che in inverno. Per ricavarti i dati, ovvero la D medio (che equivale alla media normale X col trattino sopra), devi sottrarre i valori delle due prestazioni riportate nel testo partendo da quelli dell'estate, ovvero: -1-1, 4-3, 1-0, ecc ecc...poi sommi tutti i risultati ottenuti da queste sottrazioni per ricavarti La D media dividendoli per n, il campione. Nel momento in cui devi applicare la formula del test, devi prima ricavarti la Sd con la formula riportata nel formulario (sommatoria delle Di-D medio elevato 2, diviso n-1, tutto sotto radice). Una volta ottenuto Sd puoi ricavarti il T osservato, dopodichè procedi con il ricavarti il T critico, quindi stabilire se il valore osservato è compreso tra i valori critici oppure minore o maggiore, con relativo grafico, e trarre la conclusione per valutare se l'ipotesi che ti chiede il test è nulla oppure no.
Se non mi sono spiegata al meglio o non hai capito, dimmelo pure