è la prima volta che scrivo su un forum e quello che mi ha portato a farlo è..la disperazione! vi spiego la mia situazione..sicuramente riuscirete a chiarirmi un pò le idee.
frequento il secondo anno nel corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche, classe l 24, a Messina. sono di Reggio Calabria e al momento della mia iscrizione decisi di non spostarmi per la triennale ma di farlo per la magistrale..solo che ho sentito di molta gente che volendosi iscrivere alla magistrale in psicologia alla sapienza ha rinunciato perchè c'erano materie da integrare e tanto tempo da perdere e quindi hanno deciso di continuare la magistrale a messina.
ora, siccome io non ho la più minuscola intenzione di rimanere qui, avevo pensato di trasferirmi a Roma il terzo anno (cioè l'anno prossimo) in modo da fare quest'anno solo le materie che mi sarebbero state convalidate (di secondo e terzo anno del piano di studi messinese) in modo da arrivare a Roma e fare al terzo quelle in più. perderò sicuramente tempo, ma credo di meno di quanto ne perderei se mi trasferissi dopo la laurea. sembra un piano ben congegnato fin qui, fino a quando però non arriva il momento di capire quali materie mi convaliderebbero e quali no.
innanzitutto dovrei scegliere il corso di laurea esatto al quale iscrivermi! (a Messina si chiama 'scienze e tecniche psicologiche', quello c'è e quello ti tieni) alla sapienza invece vedo che ci sono diversi curricula tra cui scegliere. solo che il sito mi ha confusa tra psicologia 1 e psicologia 2, triennali e magistrali!
ho scartato psicologia 1 perchè a quanto ho capito dev'essere quella più focalizzata sull'aspetto medico; all'interno di psicologia 2 invece non capisco quanti e quali curricula ci siano e sopratutto io, trasferendomi, a quali posso accedere e quali no. ho notato che il più simile al mio corso di laurea è il curriculum "sviluppo educazione e benessere", e ho trovato il piano di studi che divide gli esami in tre anni..in un'altra pagina del sito però ho trovato questo curriculum tra le lauree magistrali e tra le triennali era sparito! mi portava solo queste:
Discipline della ricerca psicologico-sociale
Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione
Scienze e tecniche psicologico-sociali della comunicazione e del marketing
Scienze e tecniche psicologico-sociali di analisi e intervento nel lavoro, nelle organizzazioni, nelle istituzioni
Servizio sociale (interfacoltà)
vorrei cercare di capire quali sono le opzioni tra cui devo scegliere..e poi mi chiedevo cosa fosse quel "scienze psicologiche" non so cosa sia, forse un corso di laurea? ma appare solo ogni tanto e...sono in palla!
scusate per la lunghezza, ma ho un disperato bisogno di aiuto e spero che qualcuno di voi mi sappia rispondere chiaramente senza complicarmi ulteriormente le idee!!
grazie mille!!![]()

) veramente gentile e molto chiaro/a..aspetterò allora questo nuovo ordine degli studi! al massimo tra un pò pensavo di venire a roma per parlare con qualcuno in carne e ossa direttamente all'università