• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 40 di 45 PrimoPrimo ... 303839404142 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 586 fino 600 di 664
    Partecipante

Riferimento: EDS Napoli- Giugno 2011

Io ho fatto quella di gaetano e l'ho diagnosticato come paranoide in quanto mi sembrava che tale fosse. Al borderline non ci ho proprio pensato perchè mi sembrava che fosse implicito che rientrasse in quell'area dato il compromesso funzionamento globale.La sofferenza dopo la morte dei suoi non l'ho vista come depressione ma l'ho definita "lutto complicato" che andava a corroborare i nodi non sciolti con le due figure di supporto primario che, per prime, avevano perpetrato il tradimento atavico.Ho parlato poi di "disagio transgenerazionale" che, cioè Gaetano da maltrattato si era trasformato in maltrattante e poi ho parlato del sostegno a tutto il nucleo familiare con approccio multimodale da parte del Consultorio che, tra i suoi compiti istituzionali, contempla anche la prevenzione e la cura del disagio familiare. Al tipo di invio mi sono impapocchiata nella copia in bella in quanto nella brutta avevo scritto sistemico familiare sebbene, inizialmente, non sarebbe stato possibile ma nella brutta, credo per via della fretta perchè stava finendo il tempo, ho citato solo l'approccio psicodinamico gruppale in quanto qualora si fosse confernata l'ipotesi diagnostica, Gaetano sospettoso come era, non non avrebbe retto il rapporto uno a uno. Insomma che dirvi!! speriamo sia andata bene e di non aver scritto qualche cacchiata che loro reputano grave. Di sicuro, avevo paura di scrivere troppo per quella politica di prudenza che ci hanno raccomandato fin dall'inizio...

Partecipante Assiduo L'avatar di ValeDionis

Si ma...io (e credo anche tutti gli altri che hanno messo questa come diagnosi principale) mi riferivo al disturbo borderline di personalità e non al livello di gravità nevrotico-borderline-psicotico...
    Per quanto riguarda quello che nella traccia veniva definita "crisi depressiva" io l'ho messa come una delle aree da approfondire per due motivi:
    1) poteva trattarsi semplicemente di lutto...se ti muoiono entrambi i gentiori a distanza di 6 mesi penso che chiunque si sentirebbe un po' giù! Perciò ho scritto che per un'eventuale diagnosi di episodio depressivo andavano indagati la durata ed i sintomi (ad esempio: alterato rapporto con sonno e cibo, sentimenti di autoaccusa, etc)
    2) nel disturbo borderline di personalità si ritrova l'affettività orientata in senso depressivo ma solo per quanto riguarda la solitudine e l'abbandono ma senza sentimenti di colpa ed autoaccusa perciò bisognava indagare anche questo aspetto!
    "Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno solo non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante."

(A. Baricco)

Partecipante

Vale Dionis, io non sono amica del tempo che pressa per cui in due ore e mezzo sono riuscita a pensare e scrivere solo, poco più poco meno, quello che ti ho descritto. In quel momento mi è saltato all'occhio il distirbo paranoide senza pensare di fare diagnosi differenziale che, mi sembrava, non venisse chiesta.Per quanto riguarda il disturbo borderline vero e proprio(e non come area) io, Gaetano, a prima ipotesi, non ce lo vedevo ma può darsi che mi sbagli; comunque ho proposto l'MMPI-2 per indagare più approfonditamente i segni. Comunque l'eccessivo carattere egosintonico del caso, le forti istanze colpevolizzanti altrui, il fatto stesso di come si presenta al consultorio dicendo " aiutatemi a farmi parlare con mio figlio ALTRIMENTI mi rivolgerò al tribunale" (dove già mostra di non fidarsi e di temere probabili complotti)e tanti altri aspetti che ora non ricordo mi hanno fatto propendere per un paranoide piuttosto che borderline. Per quanto riguarda "la depressione"di cui racconta Gaetano io lo chiamerei piuttosto "episodio depressivo" (che può rientrare a pieno titolo nel "lutto complicato")che, come giustamente dici tu, andava indagato ma non l'ho trovato utile perchè, sempre stando ai racconti di Gaetano, oramai era passato e ho preferito rimandare al reattivo mentale la confutazione della mia ipotesi diagnostica iniziale e indagare, piuttosto, i rapporti con le figure di supporto primario e i tradimenti atavici. Forse, a tal proposito, avrei potuto proporre un AAI ma dubbiosa ho poi lasciato perdere.In quei momenti, nella fretta, ti vengono in mente tante cose che poi dimentichi di scrivere...e chissà che non sia stato molte volte anche un bene!!Perlomeno a me, in questi casi, la lucidità va a farsi benedire. Ma al di là della diagnosi ipotizzata credo che alla commissione interessarà il ragionamento sottostante e che dirti?speriamo di averlo fatto bene entrambe. In bocca al lupo a te e a tutti!

Partecipante Esperto L'avatar di susannina

crepi!!! e speriamo ch escano presto i risultati...

L'avatar di Melody82

In bocca al lupo e fateci sapere !!!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Ciao a tutti, volevo chiedervi chi sono i membri della commissione di Giugno? saranno gli stessi a Novembre? grazie!

Si, la commissione sarà la stessa: Strollo come presidente e poi Smiraglia, Sarno, Ferrari Bravo e Abate
    "Si fa la schifezza e poi la si paga. E solo questo è davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno solo non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. Solo questo è importante."

(A. Baricco)

Partecipante L'avatar di Naausicaa

Premesso che le due ore di ritardo ingiustificate della commissione e l' ambiguità delle tracce hanno reso tutto più difficile (non pensavo sarebbe uscito un disturbo della personalità e ben due tracce di clinica evolutiva)... spero che la commissione premi il ragionamento svolto e la capacità di articolare bene lo svolgimento del caso clinico.... Anche io ho scelto la prima traccia perché mi sembrava, nonostante la difficoltà, che ci fossero più informazioni a nostra disposizione... ed anche io ho pensato per tutta una serie di aspetti al disturbo paranoide di personalità. A questo punto che dire speriamo solo che escano presto i risultati... è da giovedì che non combino niente perché non ce la faccio a studiare senza sapere il risultato e la data dell' ultima prova.

Una ragazza, alla III prova, mi ha detto che aveva saputo che l'orale sarebbe stato tra il 26 ed il 30 settembre! Speriamo sia effettivamente così!

(A. Baricco)

Partecipante Assiduo

Ragazze x la prima prova avete studiato anche sociale?????Che libro di generale e sviluppo avete usato???

Questi sono i libri che ho studiato io...ovviamente non tutto di ogni libro, ho preso un po' qua e un po' là...cmq se leggi i posto delle pagine precedenti trovi tutte le informazioni che ti servono...

“Psicologia generale” - Schacter - Gilbert - Wegner
    “Metodologia della ricerca qualitativa” - Pedon
    “L'esperienza della psicoanalisi” - Mitchell e Black
    “Teorie dello sviluppo psicologico” - Miller
    “Analisi della domanda” - Carli, Paniccia
    “Metodologia dell'intervento in psicologia clinica” - Grasso
    “Psicologia sociale e ricerca qualitativa” - Cicognani
    “Il primo anno di vita” - Spitz
    “Lo sviluppo mentale” - Piaget
    “Manuale di psicologia dello sviluppo” - capitoli
    “Manuale di psicologia dinamica” - Lis, Stella, Zavattini
    “Psicologia clinica” - Adriana Lis
    “Il caso clinico” - McWilliams
    Ultima modifica di ValeDionis : 20-09-2011 alle ore 13.55.44

(A. Baricco)

Partecipante Assiduo L'avatar di jackals17
    Blog Entries
    10

Cos'è l'eds?

Partecipante Assiduo L'avatar di MarilynMonroe

Citazione Originalmente inviato da jackals17 Visualizza messaggio
    Cos'è l'eds?
    un grandissimo fallo nella zona erogena anale,come direbbe freud!

Partecipante Assiduo L'avatar di MarilynMonroe

Citazione Originalmente inviato da ValeDionis Visualizza messaggio
    Una ragazza, alla III prova, mi ha detto che aveva saputo che l'orale sarebbe stato tra il 26 ed il 30 settembre! Speriamo sia effettivamente così!
    a me la commissione ha detto che i risultati escono verso la fine di questa settimana...cmq non si sono mai viste tracce così lunghe e dettagliate per i casi clinici degli eds della nostra facoltà.solo a noi poteva capitare un esame di stato così assurdo,io sono psicologicamente devastata.

Partecipante Assiduo L'avatar di jackals17
    Blog Entries
    10

Grazie marilyn xD ora puoi rispondermi seriamente? xD

Pagina 40 di 45 PrimoPrimo ... 303839404142 ... UltimoUltimo

Privacy Policy