• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 16 fino 30 di 38
    Matricola

Riferimento: Argomenti esame di stato

vale1984 anch'io come te ho l'esame ora! però sono nel secondo gruppo. Comunque delle mie amiche mi hanno detto che è meglio non chiedere più di un foglio protocollo per la bella copia e sarebbe meglio scrivere solo avanti e dietro al foglio. Ovviamente se avrai bisogno di più spazio non ti ammazzano ma è meglio essere sintetici!

ciao memole, ciao a tutti, è la mia prima chat su forum ma proprio in generale ) e quidi sono emozionata... mi sto preparando per l'eds a roma sessione di novembre...
    sono a pd x cui avrei necessità di scambiare info specifiche, in quanto le mie amiche hanno fatto l'eds a bari o padova... pertanto nn so orientarmi (commissione, libri, materiale) e spero di ricevere aiuto e conforto in merito all'imprevista scelta della sede romana, motivata esclusivamente dal formato dei tempi e dalla necessità di coordinare gli impegni di lavoro e studio...
    Potrei ricevere approfondimenti su:
    - argomenti fissi (al momento prima prova generale e progetto, magari schemi)
    - ho scaricato da uniroma alcune tracce precedenti: arrivano fino al 2009, se qualcuno conosce i temi usciti nelle ultime sessioni sarebbe utilissimo...
    - riassunti validi è vero che sono disponibili su internet... magari senza perdermi in un ginepraio da cui nn saprei uscire )

domanda tecnica: qualcuno sa orientarsi sulla commissione prevista per novembre? è la stessa di giugno? nn conoscendo i docenti vado proprio alla ceca

ragazzi attendo risposte e vi ringrazio già ora!
    dada

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Ciao dadaopsy: vistoc he sei nuova, ti dico subito che qui su ops è vietato scrivere puntato, quindi mgari fai un po' più attenzione!

Poi:
    per i testi a Roma, quellic onsigliati sono:
    1prova: la psicologia scientifica (canestrari) ma è meglio se lo integri con altro materiale (che ti suggerisco dis eguito)
    2prova progetto (nuovo ordinamento) che aroma viene svolta a pochi giorni di distanza dalla prima : Leone prezza "costruire e valutare i rpogetti nel sociale" + Lo psicologo verso la professione (moderao rovetto) utilissimo anche per la 1 prova!
    3. prova caso...dipende dall'indirizzo:
    per l'indirizzo sviluppo: psicopatologia dello sviluppo (Celi) + dsm (infanzia e adolescenza)
    per indirizzo clinco: "abc della psicopatologia" e "psichiatria psicodinamica" comunemente chiamati Gabbarde falabella (dagli autori!)

4orale: scaricabile da: www.ordinepsicologilazio.it (le leggi!)

Per il materiale: dipende da te-..ti spiego:
    - qui trovi materiale in vendita per l'eds (temi sviolti da diversi utenti che puoi contattattare liberamente)http://www.opsonline.it/forum/psicol...co-offro-casa/

- qui trovi materiale da scaricare Garatuito: http://www.opsonline.it/psicologi-46...sicologia.html

Unico consiglio che posso darti e che sia che tu decida di acquisatre o scaricare GRATIS da ops i riassunti, valuta bene la fonte..spesso si trova materiale a pagamento di cui non vale la pena spendere soldi...mentre spesso si trova materaile gratis utilissimo..insomma..vedi tu!

Per argoemnti fissi..in realtà non ce ne sono ma...
    per la prima prova io avevo svolto questi temi (che però sono tantissimi...forse bastano anche meno!)
    1.comunicazione (X2);
    2. immaginazione;
    3. memoria;
    4.motivazione;
    5. sensazione;
    6. svil affettivo;
    7.storia psicologia;
    8. interazione fra gruppi (+ relazione gruppi + stereotipi);
    9.aggressività;
    10. conflitto;
    11.intelligenza (sviluppo e struttura)
    12.metodi psicometrici
    13.penssiero;
    14. svil arco di vita;
    15.attenzione
    16.se
    17. svil sociale e affettivo;
    18 apprendiemtno
    19. emozioni;
    20. linguaggio;
    21. metodo psicoanalitico e clinico;
    22.percezione
    23. svil cognitivo
    24.linguaggio e comunicazione (X 2)
    25.altruismo
    26 cognizione sociale
    27.frustrazione;
    28. metodo sperimentale e osservazione
    29.modelli teorici
    30. personalità (X 2)
    31. svil morale
    32.motivazione e emozione
    33.impressioni cognitive e sociali sulla personalità
    34. attenzione
    35 attenzione e coscienza
    36 emozioni, cognizione e motivazione
    37 motivazione e apprendimento
    38 frustrazione e aggressività (X 2)
    39 pensiero e linguaggio
    40.coscienza e liv di vigilanza
    41 frustrazione e conflitto
    42 personalità e meccanismi di difesa
    43 memoria e motivazione (x 2)
    44 dist psichici e psicoterapie
    45. Erickson

comunque aRoma di solito le tracce chiedono smepre una o due teorie su un argoemnto (che viene estratto fra 3) con appklicazioni pratiche e strumenti d'indagine!

per la prova progetto: ti chiedono di fare un rpogetto seguendo dei punti che di solito sono più o meno questi:
    analisi problema
    destinatri 8diretti e indiretti)
    obiettivi (generali e specifici)
    metodologia
    attività tempi a fasi
    budget
    risosrse
    valutazione!!!

i rpogetti dis olito usciti sono catastrofi, bullismo, adhd, gravidanza, hiv, alcool.......

per la terza prova, caso ti chiedono di analizzare un caso (che ti danno loro) smepre seguendo dei punti che di solito sono:
    elementi che servono per fare diagnsoi, ipotesi diagnostica, diagnsoi diffrenziale, terapia estruemnti!

per le commissioni: nons erve conoscere i prof..a Roma le commissioni sono formate da una dceina di membri..ognuno con orientamento diverso per cui, non influiscono in alcun modo!
    ...mi pare di avreti detto tutto..se manca qualcosa..dimmi pure!..
    ah si..una cosa manca: in bocca al lupo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Banned

MESSGGIO EDITATO DAL MODERATORE!

LUPACCIA..è IL TERZO MESSAGGIOC HE EDITO..tI HO GIà DETTO CHE è SEVERAMENTE VIETATO VENDERE OFRIRE MATERIALE QUI!...ti prego di collaborare!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 22-09-2011 alle ore 14.26.40 Motivo: vendita materiale, crossposting...

carissima memole grazie per le istruzioni (nn ho capito bene cosa significa "scrivere puntato": immagino i puntini di sospensione?) e i consigli tutti utilissimi tanto che ho bisogno di metabolizzarli pian piano.
    Non so se qualcuno conosce la versione sintetica del canestrari (Caestrari-Godino, Introduzione alla psy gen.), su cui in realtà sto studiando insieme al Darley.
    per ora saluto e approfondisco cara
    a presto
    dada

ciao..scusami..puntato vuol dire Scrittura da sms (xke, cmq, nn)...
    in bocca al lupo!
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Ciao a tutti!
    Memole, una domanda. Per la prova orale invece che cosa puoi consigliarci? Ho letto che ti fanno domande sul tirocinio, ma se al tirocinio hai letto il giornale che gli racconti?? Grazie per tutte le informazioni che ci stai dando!
    Roberto

BEH...Sicuramente che hai letto il giornale...di psicologia!
    v abeh..a parte gli scherzi!

Di solito i tirocinanti fanno sempre le solite attività: osservano le relazioni fra utenti, fra pazienti e psicologo, seguono lo psicologo nelle relaizoni, nei colloqui, nelle somministrazione di test..ma mai, dico mai il tirocinanet somministra test e conduce colloqui! Il tiroiniante osserva!
    .................

---------------------

bè, se dovessi arrivare alla prova orale, qualcosa mi inventerò.... Grazie

Io stavo pensando di studiare sui miei testi universitari, perché se le prove sono divise per corso tanto vale concentrarsi su quello che ho fatto o che farò nel prossimo anno....o sbaglio?
    Ultima modifica di TravisBickle : 28-09-2011 alle ore 10.30.15

Ah! un'ultimissima cosa, che mi è sfuggita tra i post del forum molto probabilmente... ma tra eds albo A ed albo B che differenza passa??? Le prove degli anni precedenti riportate sul sito della sapienza si differenziano tra nuovo e vecchio ordinamento, ma non tra A e B. Quindi posso prendere come riferimento le tracce riportate sul sito ( dimenticavo : farò l'eds per l'albo B se non s'era capito! )????

l'albo B è la sezione dell'albo ai quali afferiscono i laureati triennali!.....

Suls ito ci sono le prove dell'albo A!

Ottimo l'utilizzo dei testi universitari..ma ovvio, integrati con qualcosa di più specifico!
    .................

---------------------

mannaggia a me, mi sono spiegato male volevo dire, per quanto riguarda le prove dell'esame di stato albo B e quelle per l'albo A, passano delle differenze? perchè io voglio vedere che tracce sono uscite gli anni precedenti ma sul sito ci sono solo quelle dell'albo A... Comunque grazie per le risposte!

ahhhhhhhhhhhhh..scusami non avevo capito! comunque si, ci sono diffrenze...
    le prove della sez B sono smepre 4, ma
    per la prima prova è più semplice 8ma sempre tema psico generale), seconda prova (qui a roma) di solito chiedono gli struemnti della professione, terza prova : caso (ma più semplice rispetto a quello della sez A) e orale: uguale: tirocinio e prove!
    .................

---------------------

Grazie! Si ho trovato anche la sezione giusta nel sito della sapienza con le prove degli scorsi anni.... ti dico la verità, a prima vista mi sono sembrate molto difficili le tracce, specialmente quelle della seconda prova e terza prova. Io stavo pensando di esercitarmi sulle prove precedenti e poi andare in ansia e studiare su tutto quello che trovo. Che dici?

Pagina 2 di 3 PrimoPrimo 123 UltimoUltimo

Privacy Policy