Questa mattina, ho espresso tutto il mio disappunto sul non avermi mai detto con la giusta chiarezza, quale fosse il problema di mia moglie e quale fosse la gravità ( eventuale ). Ciò che era mesi fà una delle tante ipotesi fatte, oggi mi è stato confermato: Disturbo di coscienza con episodi di dissociazione mentale. Disturbo che si porterebbe da sempre, ma apparso sempre in maniera troppo lieve per poter aver destato preoccupazioni. Disturbo che, per una serie di circostanze, è esploso in tutta la sua gravità negli ultimi 3 anni. Tre anni di puro delirio in casa. Oggi non è certo guarita, e da quel che ho capito, non si guarisce da questo disturbo. Si può però tenerlo sotto controllo, ed è quello che stanno/stiamo facendo da circa 9 mesi. Le cause dell'acutizzarsi del disturbo di mia moglie vanno ricercate ( è stato fatto ed appurato ) al di fuori della nostra coppia, che come ho detto sopra, mai ha avuto problemi in 20 anni. Sapere che tua moglie è andata a letto con un altro, e sapere che neppure sa di averlo fatto, perchè è un'azione dettata da uno stato di coscienza alterato, vi posso garantire che non fa meno male. Fa stare di merda uguale. E non sai neppure con chi devi prendertela. Per questo motivo ero stato invitato a farmi seguire da uno psicologo, ma tale psicologo da cui son stato, mi ha detto che a parer suo, non necessitavo di alcun supporto. Dovevo solo farmene una ragione. Quella me la sono fatta anche senza il suo prezioso e costoso aiuto. Avevo iniziato questo topic, scrivendo che non sapevo più chi ero, ma forse lo so eccome: Sono quello che sono sempre stato, solo che ho un problema in più.