• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 25 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 151 fino 165 di 368
    Partecipante Affezionato

Riferimento: Richiesta Seduta di Laurea straordinaria Dicembre 2011

scusate...doppio invio!
    Ultima modifica di Magenta77 : 20-09-2011 alle ore 17.12.44

Partecipante Affezionato

@Lucamark, ho ricevuto il tuo mess pvt, ma io non ne posso ancora mandare, magari mandami la tua mail così ti rispondo!!!

Partecipante Assiduo

ah grazie! [email protected] (lo so non si capisce ma è in ceko....)

Partecipante Super Esperto

MAgenta77 come sempre ci dai informazioni vitali, grazie grazie grazie!

allora per darvi una misura della situazione riguardo le presenze: da luglio fino al 9 di settembre, giorno cioè in cui ho consegnato progetto e lista aderenti al preside, siamo arrivati a 36. diverse altre colleghe mi hanno scritto dopo chiedendomi di entrare in lista ma ovviamente non si poteva più e considerando queste altre persone arriveremmo grosso modo ai 45, quindi possiamo arrotondare a 50 considerando anche le altre persone in più che leggevo nei post precedenti sono con noi. se protraiamo i termini per rientrare in lista fino al primo ottobre stimo che raggiungeremmo i 60, forse perfino 70 ma mai 100 come leggevo, proprio no purtroppo, almeno così mi dice la mia esperienza sulla cosa ad oggi.
    problemi relativi a dicembre sono:
    -il numero fa davvero la forza in questo caso? (ricordiamoci che la nostra proposta è saltata perchè in segreteria non riescono a stare dietro a 36 verbalizzazioni)
    -avranno i tempi tecnici per fare tutto? (preside coordinatori segreterie etc etc etc)
    infine ricordiamoci che nemmeno le sedute ordinarie di laurea arrivano a 100 candidati sommando le persone che sono in programma nei canonici sei giorni (in genere 15 al gg).. almeno a quanto ne so io. quindi come numero secondo me ci siamo, non è quello in cui manchiamo credo.

per ora mediamente mi sembra siamo più orientati per marzo, tutto considerato ormai lo sono anche io purtroppo. se però qualcuno vuole tentare per dicembre ripeto, io ci sono ma i giorni corrono. domani fra l'altro devo per forza partire e rientrerò il 24, se nel frattempo qualcuno vorrà assumersi la reponsabilità di riaprire la lista e prendere i dati (ricordo; nome, cognome, matricola, corso di laurea, esami rimanenti con relativi cfu/docenti) potremo poi unire le due liste e ripresentarne una unica in presidenza, dove faremo eventualmente sentire maggiormente il nostro peso sia riandando ad integrare queste ulteriori presenze, sia partecipando in più persone all'incontro. se delle piccole possibilità per dicembre ci sono secondo me possiamo trovarle in questa direzione, cioè facendo sentire e vedere maggiormente il nostro peso. pensiamo poi anche alla possibilità di incontrarci in facoltà e discuterne insieme, magari se nn ci sono cose immediate anche dopo il 24 così ci sono anche io

Matricola

Re: Richiesta Seduta di Laurea straordinaria Dicembre 2011

Io non vorrei demoralizzare...ma s'è capito che sta sessione a dicembre non ce la danno! anzi più siamo e peggio è dato che effettivemente il numero per i tempi stretti è un problema.. anche perchè è da considerare che una volta approvata e resa ufficiale la sessione per dicembre altre persone ci si iscreveranno e aumenteremo ancora di più!!! Io sono più propensa a muoversi per marzo però ora! cosi non avranno scuse! il tempo ce l'hanno! andare a parlare con chi di dovere e dire ok quella di dicembre non ce l'avete data, ci dovete dare quella di marzo se no veramente succede il burdello,e addirittura ve lo abbiamo detto mesi e mesi prima per preparare tutto!! Che bravi studenti!

Partecipante Esperto L'avatar di pyccolina

Ragazzi ho un'idea.... Perché anzichè puntare alle sessione di dicembre non pensiamo ad un modo per agevolarci la magistrale?? Ho notato,guardando i siti delle altre facoltà che in tutte o quasi,c'è la possibilità di iscriversi con riserva. Cioè di frequentare le lezioni e dare esami prima di fare l'immatricolazione. Mi spiego meglio.. Poniamo ipotesi che noi ci laureiamo a Marzo.. Dovremmo aspettare ottobre per entrare in magistrale giusto? Ma se noi dopo la laurea,seguiamo le lezioni del secondo semestre potremo chiedere di poter sostenere anche gli esami senza convalidarli. In questo modo ci portiamo avanti il lavoro e ad ottobre al momento dell'immatricolazione ci facciamo riconoscere gli esami. So che non è detto che rientriamo però lo fanno in molte facoltà,quindi perchè non provare? Che ne dite?

Matricola

pyccolina... come si fa questa cosa della magistrale? ma la facoltà è a Roma o da altre parti? ci puoi dare maggiori informazioni? Grazie

Partecipante Affezionato

Io ho trovato questa possibilità solo all'università di Genova come ho scritto nel post precedente, se hai bisogno di ulteriori info sono a disposizione!!!

Partecipante Affezionato L'avatar di gelinwie

pyccolina, mi è stato detto (ma biogna avere conferme) che c'è qualcosa di simile..mi spiego, c'è la possibilità di fare massimo 2 esami da esterni pagando la tassa del singolo esame...una volta iscritti alla magistrale questi dovrebbero essere convalidati e le rispettive tasse sottratte dalla prima rata.
    Ripeto, non sono informazioni certe e sicuramente non è la soluzione migliore, ma meglio di niente!

ps. io propendo per marzo

Però pagare gli esami singoli costa un botto... Adesso mi informo meglio. Cmq so che sicuro si fà a Genova e a Roma alla Lumsa.Infatti se ci avessero messo la laurea a dicembre avrei optato per la Lumsa, ma poi ci ho ripensato. Anche a quella di Urbino mi sembra.. Però che ne dite,sarebbe possibile chiedere una cosa del genere?

Matricola

ragazzi oggi sono stata in segreteria proprio a chiedere questo, per anticiparsi gli esami, da quello che mi ha detto la tipa se ne possono anticipare 2, ma bisogna essere laureati.. il costo dovrebbe essere di 150, e come detto in precendenza rimborsato, se superato l'esame, nella prima rata... cmq in ogni caso il punto focale è che si può fare solo da laureati,.... ecco cosa dice il manifesto degli studi 2011/12
    "6. Gli studenti della Sapienza che conseguono il titolo dopo il 31 gennaio 2012 possono iscriversi, dopo la laurea e previa autorizzazione da parte del preside della facoltà di destinazione, a 2 corsi singoli finalizzati all’anticipazione di 2 esami dei corsi di laurea magistrale, come disposto dalla delibera del Senato Accademico del 15 dicembre 2009. La domanda, in questo caso, va presentata presso la segreteria amministrativa del corso di laurea magistrale a cui ci si vuole immatricolare. Per l’iscrizione gli studenti pagheranno € 152.00 per esame: tale importo, qualora l’esame/gli esami siano superati, sarà detratto dalla prima rata di immatricolazione alla laurea magistrale dell’anno 2012-2013. Se lo studente non dovesse sostenere o superare l’esame o gli esami le somme versate non potranno essere rimborsate.

Gli esami così sostenuti:

a) non potranno in alcun modo essere titolo preferenziale per l’immatricolazione alla LM e il loro sostenimento non esenta lo studente dal seguire le modalità di immatricolazione previste per il singolo corso di LM (verifica dei requisiti, ecc.);
    b) il sostenimento di eventuali esami mediante corsi singoli non esenta gli studenti dalla partecipazione alle prove di accesso alle LM ove previste e qualora lo studente non le superasse non potrà pretendere la restituzione delle somme versate per tali corsi;
    c) i due esami devono essere scelti tra gli esami curriculari del primo anno (sono esclusi i corsi a libera scelta) e devono essere sostenuti nel rispetto delle eventuali propedeuticità."

Personalmente tutto ciò mi confonde parecchio... voi come pensate di fare??

Io intendevo proprio questo. Da Marzo ad Ottobre che non abbiamo niente da fare pensavo di chiedere di fare gli esami. Ma come leggo solo 2 è possibile darne.. Però alla fine non è male.. Potremmo anticiparci 2 esami del primo anno e non è poco..

Partecipante Assiduo

Beh no, non è poco per niente! Mi sembra una buona idea, a voi? In fondo gli esami sono 6 all'anno, mi pare, quindi due non sono proprio pochissimi. Sicuramente meglio di niente

Solo che ... a chi prende la borsa di studio come vengono restituiti questi 300 euro? Mica sono pochi!

Partecipante Esperto L'avatar di ezia1983

ragazzi qui c'è una confusione tremenda,ma sinceramente credo sia meglio optare per marzo!!!!dobbiamo pensare che settembre è quasi finito...

Partecipante Affezionato L'avatar di DolceVenere88

Ciao, io sono della facoltà di psicologia 1..anche io mi voglio laureare a marzo, quindi se servono firme contatemi. Inoltre, vi volevo chiedere..conoscete dei libri ben fatti che parlano dell'adolescenza e dei nuovi compiti evolutivi che l'adolescente deve affrontare?Un bacio vi ringrazio!Forza e coraggio!

Pagina 11 di 25 PrimoPrimo ... 91011121321 ... UltimoUltimo

Privacy Policy