• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 10 PrimoPrimo ... 78910 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 146

Riferimento: Caluori psicologia dinamica

ciao a tutti c è qualcuno che darà questo esame a settembre??per chi lo darà come esame da nove crediti...sa dirmi quali sono i libri??non c ho capito niente..)grazie..........

Partecipante Assiduo L'avatar di sallyrosa

ciao,io lo daro al secondo appello ma lo daro come esame da 6 crediti,nessuno lo dara da 6 il 29??? baci

Partecipante

Ciao ragazzi! C'è qualcuno che ha dato questo esame e che ha qualche suggerimento? Siete riusciti a studiare una psicoanalisi che cammina da sola? io ci sto perdendo la testa -.-'

Partecipante L'avatar di Jubilee89

L' esame è tranquillo, specialmente se vi interroga lei. Io l' ho studiato in pochissimo tempo (in modo molto approssimativo) e la Psicoanalisi che cammina da sola non l' ho neanche letta, basta sapere due o tre argomenti principali, tipo il perchè del titolo... comunque vi chiede quasi sempre un argomento a piacere. Il Tilli invece è più minuzioso a quanto ho sentito dire.

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Jubilee89 Visualizza messaggio
    L' esame è tranquillo, specialmente se vi interroga lei. Io l' ho studiato in pochissimo tempo (in modo molto approssimativo) e la Psicoanalisi che cammina da sola non l' ho neanche letta, basta sapere due o tre argomenti principali, tipo il perchè del titolo... comunque vi chiede quasi sempre un argomento a piacere. Il Tilli invece è più minuzioso a quanto ho sentito dire.
    Grazie mille!

Partecipante Assiduo L'avatar di sallyrosa

Citazione Originalmente inviato da Jubilee89 Visualizza messaggio
    ciao,senti ma gli autori del manuale vanno saputi tutti bene,secondo te?? o se magari ti fai meglio quelli che si colllegano all argomento a piacere e un po peggio gli altri si rischia l'esame?!grazie.

Partecipante Super Esperto L'avatar di babyslash88

Scusate i capitoli dello zavattini da fare sono dal 1 al 9?La prof su che cosa si concentra di più all'orale?qualcuno potrebbe spiegare a grandi linee di cosa parla una psicoanalisi che cammina da sola?perché ho iniziato a studiarlo ma non ci capisco niente graziee

ma rimane lei anche a gennaio che voi sapete??

Riferimento: Caluori psicologia dinamica///Classe l29 esame del 29 sep

Ciao ragazzi sono di L24. Del manuale di Concato e Innocenti si può saltare qualche autore? Chi?
    Grazie

Neofita

Re: Riferimento: Caluori psicologia dinamica///Classe l29 esame del 29

Citazione Originalmente inviato da speedy70 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi sono di L24. Del manuale di Concato e Innocenti si può saltare qualche autore? Chi?
    Grazie
    Ciao Speedy 70, il manuale Concato e Innocenti è per chi da l'esame col Concato... qui invece si parla dell'esame di dinamica della Caluori..
    Comunque...
    Ciao a tutti, io sono della classe 34 e dovevo sostenere l'esame col Concato.... seguii anche le lezioni 2 anni fa... solo che adesso hanno spostato il concato dalla A alla K e la Caluori dalal K alla Z... quindi andrei con la Caluori??
    Mi dirte quali sono i testi da studiare? su psicounifi ho trovato questi:
    Caluori S. (a cura di) (2003), Le storie che durano. Edizioni ETS, Pisa.
    Caluori S., Tilli S.A. (2010), Una psicoanalisi che cammina da sola. Appunti critici sul sintomo, l'inconscio, la rappresentazione. In pubblicazione.
    Freud S. (1915-17 e 1932), Lezioni scelte da Introduzione alla psicoanalisi (prima e nuova serie di lezioni). Boringhieri, Torino.
    Klein M. (2000), Invidia e gratitudine. Martinelli, Firenze.
    Lis A., Stella S., Zavattini G.C. (1999), Manuale di psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna.
    Mitchell S.A., Black M., L'esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno (1996). Bollati Boringhieri, Torino.
    Nasio J.-D. (2005), L'Edipo. Il concetto cruciale della psicoanalisi. Ediz. Magi, Roma.
    Winnicott D.W. (1971), Gioco e realtà. Armando Ed., Roma.
    Zino L. (2008), Un bambino che ha paura. Infanzia e psicanalisi. Edizioni ETS, Pisa.

E' possibile che siano tutti questi?? o solo alcuini sono obbligatori?
    Grazie

Riferimento: Re: Riferimento: Caluori psicologia dinamica///Classe l24

Citazione Originalmente inviato da ilaria88 Visualizza messaggio
    Ciao Speedy 70, il manuale Concato e Innocenti è per chi da l'esame col Concato... qui invece si parla dell'esame di dinamica della Caluori..
    Comunque...
    Ciao a tutti, io sono della classe 34 e dovevo sostenere l'esame col Concato.... seguii anche le lezioni 2 anni fa... solo che adesso hanno spostato il concato dalla A alla K e la Caluori dalal K alla Z... quindi andrei con la Caluori??
    Mi dirte quali sono i testi da studiare? su psicounifi ho trovato questi:
    Caluori S. (a cura di) (2003), Le storie che durano. Edizioni ETS, Pisa.
    Caluori S., Tilli S.A. (2010), Una psicoanalisi che cammina da sola. Appunti critici sul sintomo, l'inconscio, la rappresentazione. In pubblicazione.
    Freud S. (1915-17 e 1932), Lezioni scelte da Introduzione alla psicoanalisi (prima e nuova serie di lezioni). Boringhieri, Torino.
    Klein M. (2000), Invidia e gratitudine. Martinelli, Firenze.
    Lis A., Stella S., Zavattini G.C. (1999), Manuale di psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna.
    Mitchell S.A., Black M., L'esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno (1996). Bollati Boringhieri, Torino.
    Nasio J.-D. (2005), L'Edipo. Il concetto cruciale della psicoanalisi. Ediz. Magi, Roma.
    Winnicott D.W. (1971), Gioco e realtà. Armando Ed., Roma.
    Zino L. (2008), Un bambino che ha paura. Infanzia e psicanalisi. Edizioni ETS, Pisa.

E' possibile che siano tutti questi?? o solo alcuini sono obbligatori?
    Grazie
    Ciao Ilaria 88
    ti confermo che per la L24 il libro di base è il Manuale del Concato. Notizia certa pervenuta da chi ha frequentato.
    Gli altri libri che hai elencato sono a scelta. Più occorre avere una Psiconalisi che Cammina da Sola scritto da Tlli e Caluori. Mi dicono che l'esame è molto tranquillo e che gli autori sui quali si sofferma maggiormente sono Freud, Klein, Winnicott e delle volte Jung e Bowlby. Per il resto dicono che si tratta di un tranquilla chiacchierata il cui voto medio è 30. Per cui coraggio a tutti e in bocca a lupo!!

Mi potete spiegare di cosa parla il libro una psicoanalisi che cammina da sola???ho iniziato a leggerlo ma non ho capito molto!Lo chiede tanto all'orale?

Ragazzi ieri ho dato l'esame...andate tranquilli sono bravissimi i prof!!!

Neofita

Re: Riferimento: Caluori psicologia dinamica

Grazie speedy70, poi ho mandato una mail alla prof, che mi ha risposto che i testi previsti sono quattro:

Un testo a scelta fra i seguenti (manuali):

- Concato G., Innocenti F.B. (2010), Manuale di psicologia dinamica. Ediz. Psiconline, Francavilla al Mare (CH).
    - Lis A., Stella S., Zavattini G.C. (1999), Manuale di psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna
    - Mitchell S.A., Black M., L’esperienza della psicoanalisi. Storia del pensiero psicoanalitico moderno (1996). Bollati Boringhieri, Torino.

Un testo specifico:

- Caluori S., Tilli S.A. (2011), Una psicoanalisi che cammina da sola. Appunti critici sul sintomo, l’inconscio, la rappresentazione. Ed. Del Cerro, Pisa.

Più due testi a scelta fra i seguenti:

- Ammaniti M., Stern D.N. (a cura di) (1991), Rappresentazioni e narrazioni. Laterza, Roma-Bari.
    - Caluori S. (a cura di) (2003), Le storie che durano. Edizioni ETS, Pisa.
    - Recalcati M. (2010), L’uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica. Bruno Mondadori, Milano.
    - Freud S. (1915-17 e 1932), Lezioni scelte da Introduzione alla psicoanalisi (prima e nuova serie di lezioni). Boringhieri, Torino.
    - Klein M. (2000), Invidia e gratitudine. Martinelli, Firenze.
    - Nasio J.-D. (2005), L’Edipo. Il concetto cruciale della psicoanalisi. Ediz. Magi, Roma.
    - Zino L. (2008), Un bambino che ha paura. Infanzia e psicanalisi. Edizioni ETS, Pisa.
    - Winnicott D.W. (1971), Gioco e realtà. Armando Ed., Roma.

Scusatemi ma vorrei sapere anche se è vero che a questo esame c'è l'obbligo di frequenza... Due ragazze che conosco e che l'hanno dato hanno detto che è un esame tranquillo ma che va seguito e non so se intendessero in fatto che vi sia l'obbligo di frequenza o il fatto che i prof all'esame chedono più quello di cui discutono in classe che i libri.
    Grazie e crepi il lupo!!

No nessun obbligo di frequenza..i prof all'esame non fanno riferimento a nessun argomento detto in classe e comunque te lo chiedono se hai frequentato o meno. A me hanno chiesto solamente cosa ne pensavo del libro che avevo scelto e fare qualche collegamento con ad esempio cose che si sono trovate in altri libri scelti, niente di più è una semplice chiacchierata con il prof che vi interroga.

Pagina 9 di 10 PrimoPrimo ... 78910 UltimoUltimo

Privacy Policy