• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123
Visualizzazione risultati 31 fino 44 di 44

Riferimento: Esame di stato da Roma a Chieti: chiarimenti

Ciao A tutti. Vorrei sostenere l'esame di stato o a chieti o a napoli, ma ho fatto solo 1 semestre di tirocinio. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? Ho sentito che la probabilità di passare l'esame di stato a chieti è elevata. é così? vi ringrazio tanto

Laura

Partecipante Assiduo L'avatar di ASIOTTOLA

Ciao ragazzi. Vorrei sostenere l'esame a Chieti. Qualcuno di voi si prepara anche dei temi incrociati tipo:
    -Memoria e emozioni
    -Emozioni e cognizione
    -Motivazione e apprendimento
    -Comunicazione e linguaggio
    -Comunicazione e conflitto
    -Cooperazione e conflitto
    -Frustrazione e conflitto
    -Frustrazione e aggressività
    -Pensiero e linguaggio
    -Pensiero e intelligenza
    -Personalità e meccanismi di difesa
    Altra informazione esiste un limite di pagine da scrivere nelle varie prove? Grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di ASIOTTOLA

Ciao ragazzi. Vorrei sostenere l'esame a Chieti. Qualcuno di voi si prepara anche dei temi incrociati tipo:
    -Memoria e emozioni
    -Emozioni e cognizione
    -Motivazione e apprendimento
    -Comunicazione e linguaggio
    -Comunicazione e conflitto
    -Cooperazione e conflitto
    -Frustrazione e conflitto
    -Frustrazione e aggressività
    -Pensiero e linguaggio
    -Pensiero e intelligenza
    -Personalità e meccanismi di difesa
    Altra informazione esiste un limite di pagine da scrivere nelle varie prove? Grazie

ciao a tutte ho scritto una mail alla segreteria studenti di Chieti x avere più informazioni sul materiale da inviare con la domanda x sostenere l'esame di stato, ebbene mi hanno scritto questo:
    in base all'art. 3 del Bando dell'anno 2010 prevde la
    documentazione da produrre insieme alla domanda.
    Le autenticazioni possono essere fatte da un pubblico ufficiale e per
    ciò che concerne il certificato di tirocinio bisogna rivolgersi alla
    propria facoltà, quello dell'Ente a noi non interessa in quanto non si
    tratta di certificato ai sensi dell'art. 3 del suindicato bando.

secondo voi ciò vuol dire che nn basta il foglio lasciato dalla nostra Università con su scritto l'avvenuta laurea e le ore del tirocinio??
    scusate ma questa burocrazia x me è tabù!!
    help me!!

Neofita

Ciao a tutteho scelto chieti per dare l'eds per psicologo, vi chiedo un favore non essendo di quella facoltà se sapete con precisione l'indirizzo a cui inviare tutti i moduli grazie a tutti

Partecipante

Re: Esame di stato da Roma a Chieti: chiarimenti

Ciao raga, sono disperata, qualcuno di voi potremme dirmi le tracce uscite a giugno??? mi vorrei fare un'idea... brancolo nel buio... grazie di cuore a tutti

Partecipante Esperto L'avatar di *trikky*

Riferimento: Re: Esame di stato da Roma a Chieti: chiarimenti

Salve a tutte/i! Anch'io intenzionata a sostenere l'esame di stato a Chieti.. a Roma esperienza da non ripetere visti i DUBBi criteri di valutazione e non solo!!! Qualcuno mi saprebbe dire come sono organizzate le prove a Chieti? Quanto tempo intercorre tra le varie prove? Grazie mille a chi potrà rispondermi!
    Quella mattina erano apparse le nuvole.Scorrevano veloci su un cielo stinto proiettando macchie scure sui campi di grano e si tenevano stretta la loro pioggia portandola chissà dove.

Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681

salve ragazzi...99 su 100 sosterrò l'eds a chieti a novembre e vorrei sapere se qualcuno che l'ha già sostenuto vende i temi svolti per la prima prova.
    un'altra cosa: che cosa serve per iscriversi? premetto che mi sono laureata a Firenze... è sufficiente la fotocopia del certificato di laurea e dell'avvenuto tirocinio?
    Grazie a chi mi risponderà!!!

Matricola

Re: Esame di stato da Roma a Chieti: chiarimenti

Anche io sono di Firenze, ma qualcuno sa che differenze ci sono nella preparazione rispetto alla mia facoltà?? Visto che io l'avevo già preparato?? Spero solo di dover integrare qualcosa? ma che il più sia fatto!!!

Partecipante Figo L'avatar di Nicla

Per arianna vai sul sito www.unich.it ---> psicologia ---> esame di stato lì c'è scritto tutto!
    psike123

Partecipante Figo L'avatar di Arianna150681

Riferimento: Re: Esame di stato da Roma a Chieti: chiarimenti

tabatina lo spero anch'io con tutto il cuore, sono nella tua stessa situazione...ho integrato ad ogni tema una teoria in èiù e qualche ricerca (ma non per tutti i temi perchè di ricerche non ne ho trovate molte). tu dove l'hai provato? a firenze?

Citazione Originalmente inviato da tabatina Visualizza messaggio
    Anche io sono di Firenze, ma qualcuno sa che differenze ci sono nella preparazione rispetto alla mia facoltà?? Visto che io l'avevo già preparato?? Spero solo di dover integrare qualcosa? ma che il più sia fatto!!!

Partecipante Figo L'avatar di Nicla

Una teoria è un pò pochino, almeno due....
    psike123

Partecipante Assiduo

Ciao a tutti!!!
    Sono laureata alla Sapienza ma vorrei sostenere l'esame di stato a chieti perchè un sacco di persone che hanno fatto l'esame a roma mi hanno sconsigliato di farlo qui perchè a loro parere, essendo tantissimi i candidati, la commissione corregge i compiti in maniera molto superficiale e quindi i criteri di valutazione non sono molto attendibili :/!
    A Roma l'esame di stato dura circa 4 mesi, mi hanno detto che a chieti invece i tempi sono molto più brevi, in una settimana si finisce, è vero??
    Come si sviluppa l'esame??sono sempre 3 prove scritte e un orale centrato principalmente sul codice deontologico giusto??su quali testi mi consigliereste di studiare??
    Scusate se vi tartasso di domande ma questo esame di stato mi mette un pò d'ansia, anke xkè ho già fatto la preiscrizione alla scuola di specializzazione, quindi se nn passo l'esame dovrò aspettare un altro anno per iscrivermi !!
    Grazie a tutti in anticipo

L'avatar di Melody82

ciao Samira!
    Provo a risponderti per come la vedo io...
    non curatevi delle voci su sedi dove l'edS sarebbe più o meno fattibile...non credo ne esistano.
    E' ormai qualche anno che seguo ragazzi per l'edS, provenienti da tutta Italia, ed hanno tutti superato l'esame, indipendentemente dalla sede di appartenenza, solamente... studiando (parlo di più di 300 persone!) - ed io sono di Roma!

Non esistono commissioni più o meno "tranquille" e per di più, dato che cambiano tendenzialmente ad ogni sessione, sarebbe impossibile prevedere chi ci sarà e chi no, se sarà più o meno di manica larga nella correzione dei compiti ecc.,

Purtroppo o meglio, per fortuna, le sedi più o meno facili fanno solamente parte di quelle tante, tantissime, innumerevoli voci di corridoio che immancabilmente circolano ogni volta che si parla di un esame; era così per quelli universitari, figuriamoci per l'esame di Stato! ...molto più complesso, che attira le ansie di tutti con conseguenti rituali scaramantici, notti in bianco, nomi di Prof. da evitare, da temere moltissimo, di temi trascurabili, casi che tanto "non usciranno mai" e compagnia bella...
    col solo risultato di sprecare energie, focalizzandole sul punto d'arrivo sbagliato, magari trascurando una parte delle tematiche a favore di quelle che si ritengono più probabili ecc. ecc.

Se proprio vogliamo parlare di probabilità, consideriamo il buon esito dell'esame come dovuto per il 90% allo studio effettuato e per un 10% alla fortuna!
    ...Se la pensassimo diversamente dovremmo tristemente attribuire davvero uno scarso valore al nostro studio e alle nostre capacità e possibilità di superare l'esame nella maniera più consona e tradizionale, ossia studiando adeguatamente.
    Se fosse solo questione di casualità, altresì, a che servirebbe preoccuparsi della sede in cui tentare la sorte?
    Per la mia relativamente breve esperienza, rispetto alle persone che ho seguito personalmente e alle vicende cui ho partecipato su diverse community online - nonché per aver vissuto l'edS sulla mia pelle - coloro che studiano organizzandosi per tempo, imparando a stilare tracce concise ma dense di concetti esposti con chiarezza, con coerenza interna ed aderenza alla letteratura, superano l'edS indipendentemente dalla sede, dal proprio o dall'altrui orientamento ecc. ecc.

Esistono, piuttosto, sedi in cui l'esame è più o meno rapido (es. Padova: una settimana o meno. Roma: dai 4 ai 6 mesi); per Chieti aspettiamo che ti rispondano i tuoi colleghi direttamente in sede ma anche qui, sono dell'avviso che dipenda dal tempo che uno ha a disposizione... 4 mesi potrebbero far comodo! Io mi sono trovata bene, avendo modo di studiare di tutto e di più, con tutta la calma del mondo... (fatta eccezione per le prime due prove, che si succedono quasi sempre di un giorno od una settimana e quindi vanno preparate assieme).

Spero questo post possa servire a tutti, non mi stancherò mai di scriverlo
    Per le altre domande sui testi ecc. ti suggerisco anche di leggere i thread aperti prima di questo, sulle precedenti sessioni. Troverai sicuramente tutte le risposte che cerchi
    In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Pagina 3 di 3 PrimoPrimo 123

Privacy Policy