Ciao Chiara! Spostiamoci qui http://www.opsonline.it/forum/psicol...ioni-6631.html per il ripasso emozioni.
anch io sono messa male, perchè non sono riuscita a riguardare niente...riguardo ora i miei riassunti..ci vediamo di là!
Ciao Chiara! Spostiamoci qui http://www.opsonline.it/forum/psicol...ioni-6631.html per il ripasso emozioni.
anch io sono messa male, perchè non sono riuscita a riguardare niente...riguardo ora i miei riassunti..ci vediamo di là!
Inevitabilmente, tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile.S.Freud
Ragazze in ritardo, io ho fatto:
-definiz varie perchè non ce n'è una sola!
-sternberg
-cattel
-test: stanford-binet; wais, wisc, marici di raven
-ambiti: scuola, clinico (insufficienze mentali), demenze, lavorativo (selezione)
che dite? non vanno bene le due teorie? devo fare qualcos'altro??![]()
Esatto, molte definizioni: generali, specifiche, operative, strutturali, funzionali.
Come teoria a scelta io e Tobbino (mi pare) abbiamo scelto Sternberg (anche abb recente, 1983), per il confronto invece Sternberg vs Spearman.
Excursus storico:
- teorie psicometriche: binet, galton, spearman, guilford, thurstone, gardner, cattel (in questo approccio va bene secondo me nominarli tutti e spiegarne un pochino di piu solo uno, tipo cattel come hai fatto tu! è impensabile spiegare tutto di tutto!)
- gestalt: kohler e dunker
-th cognitive. Sternberg (ben approfondita perchè l'ho scelta)
- si potrebbe scegliere anche PIaget !
- accenni a psicologia culturale: vygotz, bruner
Metodi ok quelli che hai messo tu!in piu ho stat di sternberg e pma di thurstsone
Applicazioni come le tue!
In piu ho messo le applicazioni della teoria di sternberg, che parla di stili cognitivi.
:-) Ciao trudina! Io domani pomeriggio dovrei essere connessa dopo le 16.30!
Mannaggia io non ce la faccio proprio a vedermi tutte queste cose... credo mi toccherà lasciare la scaletta che ho fatto e al massimo aggiungere solo qualcosa...
Domani non so se ci sarò, se riesco vi raggiungo sul tardi... Notte!![]()
ragazze, un dubbio: gardner (intelligenze multiple) fa parte dell'indirizzo cognitivista?
io avevo deciso di approfondirlo insieme a stenberg che pure lui è cognitivista, o no?!
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
si, 1985..cognitivisti..
mi scrivete cosa avete messo di sternber e gardner?
anche io faccio quelli..
teoria triadica, stili cognitivi, analitica pratica creativa di sterneberg
avete altro da dirmi?
garner i 7 tipi di intelligenza
io farei un confronmto con l approccio psicometrico (tipo scale WAIS)
gardner: si oppone all'idea di un'unica intelligenza misurabile con il Qi. sette intelligenze che possono essere sviluppate con l'istruzione e spiego le sette intelligenze.
stenberg:modello triarchico 3 intelligenze: analitica, pratica, creativa.
stili cognitivi e ricadute sul piano didattico..
cosa vuoi che sia passa tutto quanto ancora un pò di tempo e ci riderai su (LIgabue)
Gardner è dell'approccio psicometrico o cognitivista?
Che metodo di indagine usa???
Non riesco a collocarlo e nemmeno a trovare il suo metodo di indagine!
Yes tobbino, alla fine l'avevo collocato lì, non ho ancora chiarito il metodo di indagine, cmq credo che lui abbia fatto studio su diverse popoleazioni culturali, soggetti normali, ipodotati, svantaggiati, adulti, bambini, apzienti con lesioni cerebrali etc...quindi fa un po di tutto...no? hihi...il problema è come definire qs metodo![]()
si in effetti non hanno nulla in comune...una parla di due componenti, l'altra di tre...in modo molto più approfondito...che c'è da confrontare? (scusate, parlo del confronto tra sternberg e spearman!)
Ultima modifica di alidineve : 26-09-2011 alle ore 17.30.58
"...voglio solo accostarmi all'anima per udire nuovi suoni e scale celestiali che la gente non ricorderà..."
Comunque io se proprio dovrò fare un confronto credo di farlo tra Sternberg e Gardner, entrambi cognitivisti...così come diceva qualcuno in questa discussione.
"...voglio solo accostarmi all'anima per udire nuovi suoni e scale celestiali che la gente non ricorderà..."
io sul moderato rovetto ho trovato kyllonen (che nn ne avevo mai sentito parlare) e sternberg, tutto sommato erano fatti benino e sono moooolto recenti
ciao ragazzi... ho bisogno di una grossa mano per il tema sternberg VS gardner ... sono molto confusa..
STERNBERG
- alcuni parlano di "tre subteorie" altri di "tre tipi di intelligenza", alcuni le chiamano "contestuale, componenziale e esperienziale", altri "creativa, analitica e pratica". sono la stessa cosa? a quali devo fare riferimento?
- secondo la distinzione teorie psicometrie / sperimentali sternberg dovrebbe rientrare tra le seconde visto che è in pieno cognitivismo (quasi costruttivismo)... eppure dice da un lato che l'intelligenza va valutata in contesti ambientali, dall'altra che i test sono meglio del laboratorio... e usa modalità di controllo di validità, quantificazione, eccetera...
- quali pro e contro? io trovo che abbia allacciato personalità e intelligenza e che dica che le persone non sono tutte intelligenti allo stesso modo. ma quali contro?
CONFRONTO
similitudini
- alcune intelligenze di gardner possono esser fatte rientrare nella teoria di sternberg, e fin qui ci siamo
- secondo entrambi si apprende dalla pratica
- non tutti apprendiamo allo stesso modo e tengono in conto variabili di personalità e di contesto
differenze
- metodi strettamente rigorosi per sternberg VS metodi vari di gardner dal biologico all'umanistico
- sterberg usa i test e gardner dice che non servono
Poi??? HELP...!