• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 11 di 11 PrimoPrimo ... 91011
Visualizzazione risultati 151 fino 159 di 159
    Partecipante Figo L'avatar di bella primavera

Riferimento: Terapie Efficaci Per il Panico : La Terapia Breve Strategica

Neuromacer, Sarabone intende la resistenza al cambiamento! sappiamo per il principio dell'omeostasi che ogni sistema resiste al suo cambiamento, ecco del perchè cercare attraverso razionalizzazioni, come fa la tcc razionalistica di Beck, si possono creare delle resistenze, perchè il soggeto sa "del cambiamento", attraverso prescrizioni paradossali (secondo alcuni esperti di logica e semantica la mente funziona più per paradossi che per logica), si aggirano le resistenze e si rompe la percezione rigida che manteneva in vita un determinato comportamento.
    Poi la tbs utilizza spesso nelle ingiunzioni paradossali, un linguaggio ipnotico, ed ecco del perchè le resistenze vengono aggirate. E di segto e con rottura della percezione rigida, si ottiene una " esperienza emozionale correttiva", d'altronde lo stesso Guidano afferma, che il suo passaggio di paradigma, fu dato da una paziente anoressica, con cui applicava la tcc razionalistica, la terapia si sbloccò proprio in seguito ad una forte discussione dove emerse il ruolo emozionale, ed in seguito la paziente ebbe un forte miglioramento, "possiamo anche qui parlare di esperienza emozionale correttiva?".
    Per me ci sono altri dubbi epistemici sulla tbs, come quelli espressi da Gieko, a cui non è mai stata data risposta.
    Ultima modifica di bella primavera : 23-09-2009 alle ore 13.41.43

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

Citazione Originalmente inviato da bella primavera Visualizza messaggio
    Neuromacer, Sarabone intende la resistenza al cambiamento! sappiamo per il principio dell'omeostasi che ogni sistema resiste al suo cambiamento, ecco del perchè cercare attraverso razionalizzazioni, come fa la tcc razionalistica di Beck, si possono creare delle resistenze, perchè il soggeto sa "del cambiamento", attraverso prescrizioni paradossali (secondo alcuni esperti di logica e semantica la mente funziona più per paradossi che per logica), si aggirano le resistenze e si rompe la percezione rigida che manteneva in vita un determinato comportamento..
    non esiste nessun principio dell'omeostasi, semmai è una dinamica nell'ottica epistemica dei sistemi complessi, una descrizione. poi se si vuole imporre la propria realtà al cambiamento, dato che il paziente "sa" del possibile cambiamento e resiste, è uno scenario a dir poco inverosimile. domanda: assimilate certe nozioni teoriche, abbiamo visto un paziente?

Poi la tbs utilizza spesso nelle ingiunzioni paradossali, un linguaggio ipnotico, ed ecco del perchè le resistenze vengono aggirate.
    davvero? ipnoticamente le resistenze (sic!) vengono aggirate (sic!!)?

E di segto e con rottura della percezione rigida, si ottiene una " esperienza emozionale correttiva", d'altronde lo stesso Guidano afferma, che il suo passaggio di paradigma, fu dato da una paziente anoressica, con cui applicava la tcc razionalistica, la terapia si sbloccò proprio in seguito ad una forte discussione dove emerse il ruolo emozionale, ed in seguito la paziente ebbe un forte miglioramento, "possiamo anche qui parlare di esperienza emozionale correttiva?".
    Per me ci sono altri dubbi epistemici sulla tbs, come quelli espressi da Gieko, a cui non è mai stata data risposta.
    allora, forse è meglio rileggerti quel passaggio di Guidano, anche perchè non si spiegano certe tue e della collega osservazioni in merito.
    Guidano parlava della relazione terapeutica, della inconcludente pretesa di produrre un cambiamento con operazioni razionalizzanti (logiche o illogiche) senza considerare i l'organizzazione dei significati personali costruiti processualmente in un sistema familiare.

parlava di sistemi autorganizzazati, e ti avrebbe risposto che le tecniche che utilizzi possono al più sfiorare il livello semantico del paziente, e se beccavi la tipica anoressica ad esempio, bastavano anche meno di 10 sedute per raggungere lo scopo efficiente di cui parlate, perchè sarebbe sparita. Ecco perchè Guidano parla di un lavoro processualmente oriientato, di complessità autorganizzante in un 'ottica evolutiva, di bowlby ect ect...
    direi sostanzialmente che non c'entra propriio nulla Guidano con la tbs. poi se vogliamo fare un coctail nozionistico, non si va da nessuna parte.

ciaz.

prima di tutto non sono un tbs, e ho posto anche io dei dubbi, quindi il termine assimilate spiegate...non mi riguarda.
    Comunque sia, Guidano non è il fondatore della verità assoluta.........
    da ciò che dici deduco che conosci pochissimo l'ipnosi, altrimenti non avresti mai fatto una simile affermazione......
    Le persone spesso fuggono dal cambiamento come afferma la pnl quando parla della cosidetta "zona di comfort" tutte le nostre vecchie convinzioni o schemi comportamentali di cui abbiamo paura di disfarci (anche se ci fanno soffrire) per non parlare poi degli autosabotaggi inconsci, ecco del perchè le persone resistono ai cambiamenti.
    Ma per affermare ciò non serve la clinica, ma basta un po di esperienza di vita!
    (Aron Beck ed Albert Ellis, si rigirerebbero nella tomba a sentire che le operazioni logiche e razionali sfiorerebbero solamente il livello semantico del paziente!)
    Ultima modifica di bella primavera : 23-09-2009 alle ore 20.30.38

Postatore Epico L'avatar di RosadiMaggio

prima di tutto non sono un tbs, e ho posto anche io dei dubbi, quindi il termine assimilate spiegate...non mi riguarda.
    da ciò che dici deduco che conosci pochissimo l'ipnosi, altrimenti non avresti mai fatto una simile affermazione......
    Le persone spesso fuggono dal cambiamento come afferma la pnl quando parla della cosidetta "zona di comfort" tutte le nostre vecchie convinzioni o schemi comportamentali di cui abbiamo paura di disfarci (anche se ci fanno soffrire) per non parlare poi degli autosabotaggi inconsci, ecco del perchè le persone resistono ai cambiamenti.
    Ma per affermare ciò non serve la clinica, ma basta un po di esperienza di vita!
    (Aron Beck ed Albert Ellis, si rigirerebbero nella tomba a sentire che le operazioni logiche e razionali sfiorerebbero solamente il livello semantico del paziente!)

Ciao bella primavera, tu quando parli di "ipnosi", in realtà vuoi riferirti all'azione dell'emisfero destro><sinistro - che va al di là della tbs - e del suo ruolo inconscio, secondo la visione di Milton Erikson, fondamentalmente e degli A. da cui egli la riprese per poi svilupparne le potenzialità terapeutiche e quindi, le risorse?
    Ultima modifica di RosadiMaggio : 23-09-2009 alle ore 20.42.56
    Gaia

Tessera n° 15 Club del Giallo

Guardiana Radar del Gruppo insieme a Chiocciolina4

Partecipante Super Esperto L'avatar di neuromancer
    Blog Entries
    8

ok. come non detto.

ciaz.

Citazione Originalmente inviato da RosadiMaggio Visualizza messaggio
    Ciao bella primavera, tu quando parli di "ipnosi", in realtà vuoi riferirti all'azione dell'emisfero destro><sinistro - che va al di là della tbs - e del suo ruolo inconscio, secondo la visione di Milton Erikson, fondamentalmente e degli A. da cui egli la riprese per poi svilupparne le potenzialità terapeutiche e quindi, le risorse?
    Perfetto Gaia!

Partecipante Super Esperto L'avatar di Lucio Regazzo

Riferimento: Terapie Efficaci Per il Panico : La Terapia Breve Strateg

Citazione Originalmente inviato da sarabarone Visualizza messaggio
    Dopo ore passate a studiare i processi affettivi e cognitivi che caratterizzano PAURA, PANICO , FOBIE..
    Ecco finalmente un metodo concreto..efficace:

La Terapia Breve Strategica

I più recenti dati di efficacia ed efficienza terapeutica riportano l'86% dei casi risolti in una media di 7 sedute (Nardone e Watzlawick, 2005).

L'efficacia terapeutica è differente a seconda del problema: in particolare la maggiore efficacia terapeutica viene raggiunta per i disturbi della gamma fobico/ossessiva, dove si attesta al 93%.

Per far si che tutti gli studenti e i professionisti del settore possano entrare in contatto con questo metodo...
    Questo Post non l' ho scritto io come risula in rete; al contrario ho aperto una discusssione critica sulle terapie brevi.
    Grazie se si provvede alla correzione
    Lucio Demetrio Regazzo

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da Lucio Regazzo Visualizza messaggio
    Questo Post non l' ho scritto io come risula in rete; al contrario ho aperto una discusssione critica sulle terapie brevi.
    Grazie se si provvede alla correzione

e dove?? :-)
    Simone

Banned

Citazione Originalmente inviato da simone11 Visualizza messaggio
    e dove?? :-)
    Puoi consultare la discussione di cui parla Lucio Regazzo cliccando qui.

Ciao
    Ultima modifica di Char_Lie : 28-09-2011 alle ore 00.07.57

Pagina 11 di 11 PrimoPrimo ... 91011

Privacy Policy