@OldBoy: sospettavo che fossero quasi soldi buttati![]()
@OldBoy: sospettavo che fossero quasi soldi buttati![]()
Ultima modifica di Arte1misia : 25-09-2011 alle ore 15.04.29
Ciao!
Le università telematiche?!? Quelle non le ricordo...tu che hai riletto di recente dammi una rinfrescatina please!
Sai, se non ho più scritto è proprio perchè non avevo cose particolarmente utili da raccontare.
Ho lavorato prima in un caffè, poi come mental health support worker per una compagnia privata ed ora nell'NHS.
Ho tentato applications per l'IAPT e per fare la volunteer assistant psychologist, ma sempre senza successo! :-(
alla fine sentivo che dovevo cambiare la situazione così ho preso l'IELTS ed ho fatto domanda per diversi master. Alla fine ho scelto quello in health psychology perchè era l'unico accreditato dalla BPS: se mi piace e riesco ad accedere al passo successivo faccio lo stage 2 che poi mi porterebbe all'iscrizione alla HPC come health psychologist.
Domani iniziano le lezioni al master, speriamo bene....
comunque se hai qualcosa di particolare da chiedere non farti problemi: se posso darti qualche indicazione mi fa piacere.
In bocca al lupo!
Guardando il sito dell'HPC ho visto che oltre all'iscrizione internazionale che è quella di cui stiamo parlando c'è anche la possibilità di fare l'iscrizione provvisoria per un anno che sarebbe poi rinnovabile,( ed in questa lista ci sono diversi psicologi) per questa mi pare di capire che basta essere membro UE ( e quindi anche qui niente esame di lingua) e certificare il titolo posseduto per essere iscritti con il titolo del paese di provenienza, pare molto più corta perchè richiede solo un mese...avete notizie?? Perchè in effetti se così fosse si potrebbe iniziare con quella più corta e poi provare l'altra via..
Anche se non capisco perchè come membro UE si possa avere questa possibilità ( che è anche rinnovabile) ma non si possa allo stesso modo accedere alla via internazionale..che differenza hanno queste due strade? solo il tempo di iscrizione all'HPC? Mah!!!!
Scusa allora era l'avatar che mi ha ingannato, persavo che fossi la stessa che parecchio tempo fa aveva chiesto informazioni sul nettuno (curriculum a distanza). Sorry, sono i problemini della comunicazione mediata dal pc
Comunque non mi pare che tu non abbia fatto niente, nè che tu non abbia nulla da raccontare, anzi!
Hai fatto almeno quanto ho la speranza di riuscire a fare anch'io, quando sarò lì!!!
In bocca al lupo per il master!!E' diurno o serale? Come fai col lavoro?
Una cosa vorrei chiederti: lo IELTS lì costa più o meno dei 190€ dell'Italia?
Perchè c'è chi midice che costa più qui e chi il contrario...
feblue non ne so nulla, ma se così fosse ci avresti dato una buona dritta!!!![]()
Ultima modifica di Arte1misia : 26-09-2011 alle ore 15.33.36
Arte, in UK (per lo meno ho controllato Londra) la tassa per sostenere l'IELTS è 115£
http://www.ielts.org/test_centre_sea...h_results.aspx
Quindi meno che in Italia, sicuramente.
Anche la pratica costa meno, a partire dalle 38 £ al mese
http://www.ieltshigher.com/ielts/iel...buy/plans.html
Riguardo il riconoscimento provvisorio al HPC, è vero. Ti riconoscono il tuo titolo "nella lingua di provenienza". Quindi noi saremmo non "clinical psychologist", ma "psicologi clinici" in italiano.
Quote:
"Use of professional titles
Once your declaration has been processed and accepted you may begin to practise using the professional title from the Member State in which you're established eg. 'Fizjoterapeuta' in place of 'Physiotherapist' for a Polish registrant"
http://www.hpc-uk.org/apply/temporary/requirements/
Non so a cosa possa servire. Forse per lavorare con i connazionali, ad es. nella pratica privata![]()
Ultima modifica di PoPpY1974 : 27-09-2011 alle ore 11.25.50
Potresti telefonare o scrivere e chiedere loro ulteriori informazioni a riguardo, specialmente su "chi sono" i destinatari di una simile opzione, o meglio quali requisiti devono avere.
Solitamente là senza requisiti non si fa un tubo, non è come da noi che basta fare quattro cartacce per avere i titoli.
Qualcuno ha provato/sa qualcosa dei corsi della Open University?
Sono attivi dagli anni '80 e sono riconosciuti
ma coem sono considerati in UK?
http://www3.open.ac.uk/study/undergr...logy/index.htm
Più che altro facendoli dall'Italia si procede con gli studi approvati lì e con l'inglese...
e ci sono 3-4 centri affiliati anche in Italia
http://www.open.ac.uk/research/resea...h-centres.php?
Ultima modifica di Arte1misia : 28-09-2011 alle ore 05.36.10
Vedrò di inviare una mail per avere maggiori informazioni, più che altro su quale possa essere l'utilizzo della registrazione temporanea, per quanto riguarda i requisiti per farla ce li ho come ce li hanno tutti quelli con laurea esame di stato e pratica clinica in UE, basta poi farsi fare il modello dal Ministero della salute...
OLd boy come mai hai questa visione così terra terra della tua laurea? cmq con esame di stato, master o specializzazioni in psicoterapia di pratica se ne fa, non tanta quanto la, però addirittura considerarsi senza requisiti e con solo quattro cartacce fatte, mi pare un po' svilente... Tu di cosa ti stai occupando ora??
Arte non ne so nulla..
Sei ancora in linea con la mentalità italiana.
Alla fin fine la loro risposta è ciò che conta, nient'altro.
Vedi sopra (e pagine precedenti).cmq con esame di stato, master o specializzazioni in psicoterapia di pratica se ne fa, non tanta quanto la, però addirittura considerarsi senza requisiti e con solo quattro cartacce fatte, mi pare un po' svilente...
Per rispondere dovrei aprire un intero forum...OLd boy come mai hai questa visione così terra terra della tua laurea?
Per ora, mi sto occupando di roba non inerente all'argomento di questo forum.Tu di cosa ti stai occupando ora??
Magari tra un po' le cose potrebbero anche cambiare.
i
Indubbiamente le qualifiche overseas contano come anche le esperienza fatte non in UK. L'unico problema che vedo è il rischio di fossilizzarsi su equivalenze e conversioni varie che saranno sempre rese difficli dagli scogli burocraticic e dal fatto che il loro sistema è diverso dal nostro. Il cammino per arrivare in UK con i 'titoli' italiani completamente convertiti lo vedo piuttosto burrascoso soprattutto con l'HPC che sembra piuttosto ostico.
Forse la cosa più semplice (fatti i debiti calcoli di quanto si ha da perdere) è partire e buttarsi nel mondo del lavoro per affrontare le scartoffie una volta che si conosce meglio il loro sistema.
La nostra laurea...che dire....libri, libri, libri, manuali, manuali, manuali...loro in 6 anni hanno un PhD e tanta esperienza sul campo noi una laurea e zero esperienza. Anche senza il Phd a 22 anni loro sono già pronti per lavorare, imparare e continuare a formarsi (troppo importante iniziare a capire cos'è la relazione terapeutica, la supervisione e tutti i vari pilastri della clinica che noi vediamo solo sui libri) mentre noi studiamo Teorie e Tecniche del vattelapesca. Poi se va bene intorno ai 24/25 anni abbiamo una bella ghirlanda sulla testa e una bella stretta di mano dal relatore ma Joe Blogs ha già 3/4 anni esperienza sul campo e continua a consolidare il suo bagaglio teorico. Io supervisiono una ragazza di 25 anni che come esperienze cliniche farebbe invidia a molti 30enni italiani.
crepi il lupo ne ho veramente bisogno!!!! il master è diurno full time dunque non lavorerò granchè, perchè è assai impegnativo. per fortuna ho un contratto flessibile sono bank staff dunque sostanzialmente vado qdo posso.
ieri ho iniziato le lezioni il master è assai tosto di per sè ma oggi mi è arrivata una tegolata in testa. al corso di data handling and research methods ero l'UNICA a non conoscere spss...a suo tempo non avendo molto tempo tra lavoro e studio avevo fatto una tesi bibliografica.
be' oggi a lezione abbiamo passato 3 ore al pc ed io non solo non sapevo usare il programma per nulla, ma siccome le mie reminescenze di statistica e analisi dei dati sono molto vaghe e risalgono all'ante guerram non capivo una parola di quel che il professore andava dicendo!!!! morale ho preso un appuntamento ven mattina con una tecnica che dopo che avrò letto il manuale di spss (domattina lo compro e sxo d leggerlo in giornata) risponderà alle mie domande....
inutile dire che sono in uno stato di ansia pazzesco: avrei già un sacco da studiare in generale, i prof sono molto esigenti ed io non so nulla di psicologia della salute dunque in questo scenario immaginatevi come mi sento a non ricordare nulla d statistica e a non avere idea di come funzioni spss.
aveste visto i miei colleghi invece....spediti come treni non avevano nessuna difficoltà! mi sono sentita proprio una merda...ed il fatto che il prof spieghi in una lingua che nn è la mia ovviamente nn aiuta per nulla.....
scusate lo sfogo!
Io non metto in dubbio la loro esperienza in confronto a quella di un laureato Italiano, ma facendo una specializzazione in psicoterapia qualche esperienza la fai anche qui durante i 5 anni di training e le ore di tirocinio (non finto)..solo questo, e per questo motivo non definirei la nostra formazione con il termine quattro cartacce! POi ovvio che se vai in UK devi fare esperienza li perchè quella solo Italiana non basta e su questo credo siamo tutti d'accordo!!
Io mi butterò nel sistema certo, ma è ovvio che proverò anche a vedere le varie convalide..per non tralasciare nulla!!
quoto tutto! e proprio perchè la HPC la fa così complicata per consentirci la registrazione alla fine del master (sempre che io arrivi in fondo...oggi mi sento molto negativa al riguardo...) dicevo alla fine del master mi riservo di decidere se provare la via all'iscrizione da psicologa clinica laureata in italia o se mi convenga invece proseguire con il training e prendere il titolo di health psychologist.
é frustrante, ma forse faccio prima tramite la seconda via...
Ultima modifica di dadaumpa : 28-09-2011 alle ore 21.08.19