• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 28 di 28

Riferimento: CEIPA- Corsi in psicodiagnosi

x mezzaluna: ho capito, grazie comunque della risposta...possa chiederti la tua personale esperienza?!dopo il corso biennale alla ceipa hai continuato nel percorso della psicodiagnosi?come?!m'interesserebbe molto avere il parere di qualcuno che si é formato alla Ceipa e dopo esserci uscito ha continuato nel difficile percorso di trovare un lavoro...tu l'hai speso in ambito legale, forense o clinico?grazie!

Matricola

Sì negli anni e soprattutto negli ultim tempi mi è capitato di riutilizzare i test studiati. Certo, è importante la pratica ma comunque se non si hanno solide basi teoriche non si riesce al meglio. Quello che voglio dirti è che nella mia esperienza al Ceipa mi è rimasto tanto perchè al di la delle tecniche specifiche, ho avuto modo di approfondire tanti aspetti legati allo studio della personalità, che ovviamente non possono esaurirsi nell'applicazione di un test.Ciao

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

già ci vorrebbe pratica e teoria, infatti 2° me è importante scegliere un corso che dia la possibilità di un tirocinio. Adesso è uscito il programma del corso galton, molto bello, ampio, ma proprio per questo tempo alcuni test come il Rorschach, nel monte ore non vengano approfonditi a dovere. Al ceipa c'è un programma più ristretto, ma il Rorschach è estremamente approfondito, non è solo tecnico ma si analizza il funzionamento cognitivo e di personalità, quindi dà le basi per imparare più facilmente e autonomamente altri test affini. Inoltre non è un corso seminariale, dove si alternano più docenti che fanno lezione e se ne vanno, ma ci sono solo due docenti quindi è un training, c'è continuità didattica e alla fine conoscono gli studenti e possono monitorare passo passo i loro "progressi". Certo, non c'è il tirocinio, che cmq conta molto, altrimenti le conoscenze vanno un po' a farsi friggere. Io cmq ho preso una decisione, non so se sia quella giusta. Tu celeste alla fine hai scelto?
    Ultima modifica di ste203xx : 11-01-2011 alle ore 16.40.00

Partecipante Affezionato

Ciao ho scovato questo thread perchè ho inserito il nome Ceipa su google Sabato comincio il corso in Psicodiagnosi al CEIPA di Roma, dopo aver sostenuto un colloquio motivazionale con il Prof Capri. Ho visionato altre scuole prima di scegliere questa e mi son fatta consigliare dalla mia Tutor del tirocinio ... "pare" che sia una delle migliori scuole private in psicodiagnosi... Poi vi farò sapere Domenica! ))

Partecipante

Re: CEIPA- Corsi in psicodiagnosi

ciao dottazzu volevo chiederti se poi hai iniziato il corso di psicodiagnosi al ceipa. come ti stai trovando?

Partecipante

Re: CEIPA- Corsi in psicodiagnosi

inoltre volevo sapere se è compreso anche un tirocinio.grazie

Riferimento: Re: CEIPA- Corsi in psicodiagnosi

Il ceipa è da sempre sinonimo di qualità. Pur essendo un corso privato (e quindi non un master universitario), tutti quelli che ho sentito che l'hanno frequentato si sono trovati molto bene. Quindi piumetta84 vai sul sicuro!

Ciao, io ho fatto il colloquio motivazionale oggi e mi hanno preso per il corso che inizia a febbraio... devo dire che leggere questo post mi è servito molto per capire un po di più... volevo chiedervi se qualcuno sa se il CEIPA è riconosciuto dal MIUR?

Partecipante Affezionato

Piumetta84 scusami se rsp solo ora ma nn entro spesso nel forum! -.-' Allora... Si mi sono iscritta a Marzo e ora stiamo alla 7° lezione... I Professori sono due (Prof Capri e Prof.ssa Lanotte) e si sono divisi il programma... il primo anno è solo sul Rorschach essendo il test più lungo e complesso. Dal secondo anno cominceremo con gli altri reattivi, ma senza cmq abbandonare il R.
    DanielaGa Benvenuta alla Ceipa allora! Per quanto riguarda il miur nn vorrei dire una cavolata ma se nn erro il riconoscimento vale per le scuole di specializzazione e/o per i master, per i corsi "di approfondimento" (se vogliamo chiamarlo così) nn serve il riconoscimento... qualcuno mi corregga se stò dicendo una cavolata pleaseee! Perchè in realtà noi psicologi per poter somministrare test nn siamo obbligati a seguire dei corsi, l'importante è essere abilitati!

Grazie questo non lo sapevo xD comunque io ho iniziato da un mesetto le lezioni, fin'ora ne ho fatte due e sembra interessante il corso, ma soprattutto i professori sono bravi e ti fanno appassionare all'argomento!

Partecipante Affezionato L'avatar di *_Ardea_*

Salve a tutti! C'è qualcuno che attualmente frequenta il corso Ceipa? o che in passato l'ha frequentato? Mi piacerebbe avere qualche informazione "concreta" è veramente utile?i professori sono preparati? grazie a tutti

Partecipante Affezionato

Ciao Ardea si io stò frequentando l'ultimo anno del corso in Psicodiagnostica, i Prof, sono preparatissimi ed io sono felice di aver scelto questa scuola! Chiedi pure...

Partecipante Affezionato L'avatar di *_Ardea_*

Ciao DottAzzU e grazie per avermi risposto ! Alla fine mi sn messa in contatto con il Ceipa e il 9 Ottobre avrò il colloquio motivazionale..chiedono qualcosa in particolare? Mi fa piacere sapere che tu ti stia trovando bene..ero un pò preoccupata perchè ci sn tantissimi corsi in psicodiagnostica e volevo fare la scelta migliore

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy