Guarda nella stanza delle triennali ho messo un thread di orientamento per le matricole dove puoi leggere un po' di cose...
Ti posso dire che la situazione e' tutt'altro che rosea... Facevamo lezione in un prefabbricato di cartongesso... che a dire dell'Ateneo era troppo caro come affitto e non e' stato rinnovato.. quindi a settembre sloggiamo e viene chiuso...e hanno dovuto infilarci in un altro plesso in centro praticamente... ma sempere in uno dei thread del laboratorio 15 sempre nella sezione generica di firenze puoi leggere tutta la situazione.. in breve.. siccome stanno ristrutturando l'edificio .. prima di aprile non potremo andare nel nuovo plesso.. quindi da settembre ad aprile ci saranno situazioni di appoggio di emergenza di non ancora chiara identificazione.. sia per gli esami che per i corsi..
Per quanto riguardfa gli indirizzi ci sono una sola magistrale con 4 curricula.. Uno di sperimentale.. quindi un indirizzo che ti forma piu' che altro per la ricerca e che studia la i processi neurobiologici applicati alla psicologia.. uno di sviluppo e dell'educazione, uno di psicologia clinica e della salute e uno di psicologia sociale e delle organizzazioni dove pero' a mio dire non c'e' troppo di psicologia del lavoro.. o almeno ha un'impronta ancora troppo sul sociale che e' interessante ma secondo me poco centrato sulla realta' lavorativa odierna con esami che poco risultano utili.. come politiche sociali ed altri che a mio modo di vedere sono svolti in modo troppo accademico e con poca aderenza al tessuto lavorativo odierno...
Pare che o quest'anno o il prossimo (sempre che la situazione fisica della facolta' possa risolversi per bene) saranno con un ulteriore nuovissimo ordinamento attivate una triennale uguale per tutti e 4 indirizzi... uno di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, uno di riabilitazione cognitiva, e due diciamo sull'ambito clinico, uno rivolto piu' allo sviluppo e all'eta' evolutiva e uno piu' sul sociale e sul benessere...
Io comunque ti consiglio vivamente di guardare altrove... homus avvisatus..mezzus salvatus![]()

grazie