è proprio vero,con tutte le tasse che paghiamo....comunque io direi di muoverci x la soluzione più realistica...marzo!
è proprio vero,con tutte le tasse che paghiamo....comunque io direi di muoverci x la soluzione più realistica...marzo!
è SOLO per spillarci i soldi...che senso ha non avvertire prima gli studenti a cui mancano degli esami?potrebbero controllarlo giornalmente e invece te lo dicono quando non c'è più tempo per farlo....
ma non riusciamo nemmeno ad ottenere gennaio?...così la prima rata non si paga.....comunque è uno schifo!come al solito quelli di dprs hanno gli appelli a novembre e noi no!ma perchè forse a non non ci derubano?non hanno i nostri soldi in tasca?non abbiamo diritto a farli sti cavolo di esami!tacci loro!
Ragazzi io mi chiedo ma nn abbiamo i rappresentanti degli studenti? Dove sono? Chi sono? Contattiamoli
a psicologia 2 c'è Roberto Verrengia
qualcuno che sta a Roma riesce a procurarsi velocemente indirizzi mail e numeri di telefono dei rappresentati?
dobbiamo contattarli xchè mi sono informata e rientra nei nostri diritti chiedere una sessione di laurea straordinaria
sai se è possibile richiedere una sessione di esame per laureandi con l'unico vincolo dei 16 crediti?non sarebbe male novembre......vado a cercare l'indirizzo mail di roberto verrengia....forse loro considerano straordinaria quella di marzo(che ci sarà)
Ultima modifica di gongolo81 : 05-10-2011 alle ore 11.43.01
[email protected] è questo!
so che abbiamo diritto ad avere una sessione di laurea per non pagare le tasse e che il rappresentante può presentare una richiesta scritta ecc per noi accellerando tempi che occorrerebbero per procedere con un legale e per fare ricorso riguardo quella che abbiamo presentato noi e ci hanno respinto
per la sessione d'esame ci stavo pensando anche io... nn sarebbe male.. adesso mi informo e cmq possiamo chiedere anche direttamente ai rappresentant. sarebbe il caso di rintracciare anche quelli di psicologia 1
vedo diverse buone idee circa contatti ed appoggi utili, e due punti divergenti ovvero sessione dicembre/gennaio contro sessione di marzo.
circa i contatti ed appoggi utili sto cercando invano di contattare il collettivo (il sito del collettivo è down: http://www.psicollettivo.org/), ma abbiamo anche il garante degli studenti e certamente come è stato detto
devono esserci dei rappresentati perchè è previsto dalla normativa per ciascuna facoltà.
circa la divergenza fra dicembre/gennaio e marzo credo che chi sia interessato alla prima opzione non debba preoccuparsi di "andare contro i colleghi" che preferirebbero la seconda, semplicemente ognuno deve
tutelare i propri interessi (come per altro fa secondo tale logica chi sceglie la sessione di marzo al posto di quella di dicembre), se poi la facoltà ha risorse limitate la responsabilità si sposta su quest'ultima e non
sui singoli che cercano di non perdere un anno inutilmente. come pure lo devo dire mi sembra un tentativo maldestro e un pò meschino quello di riportare notizie e dati errati già discussi ampliamente in passato
al fine di distogliere coloro che preferirebbero la sessione di dicembre dall'intraprendere iniziative in questo senso. piuttosto ad esempio io propendo per la sessione di marzo perchè tutto considerato mi sembra
davvero fallimentare insistere su dicembre o peggio ancora su gennaio, quando solo due mesi dopo ci sarebbe cmq quella di marzo e non servirebbe quindi nemmeno più a non perdere un anno accademico.
ma ripeto è una mia preferenza, chi propende invece per dicembre deve sentirsi libero di fare come crede.
ciò detto chiacchiere possiamo farne molte ma credo siano stati raccolti sufficienti dati e proposte, quindi io penso si debba spostare il livello della discussione direttamente in facoltà. vale a dire il forum è stato
molto utile per farci trovare e produrre idee, ma per essere operativi mi pare necessario incontrarci in facoltà e definire ruoli e strategie. ovvero:
marzo? ok, chi si occupa di raccogliere dati sul forum? qualcuno vuole anche raccoglierne in facoltà sul classico tavolinetto all'entrata come negli anni scorsi? chi si occupa di coinvolgere i rappresentanti di
istituto? e il collettivo? chi si occupa di andare dal garante degli studenti per avere informazioni preliminari su cosa è realmente necessario fare per ottenere di diritto l'appello di marzo?
altrimenti così si.. possiamo fare ciascuno qualcosa ma come vediamo è tutto disperivo e non organizzato. e non si arriverà mai ad un gruppo di responsabili che si porti poi fisicamente ed in modo compatto
in presidenza o dal garante etc etc
Ultima modifica di FranZinTheSky : 05-10-2011 alle ore 16.09.25
Roby Per l'articolo 6 solo se ti laurei dopo il 31 di gennaio puoi anticiparti 2 esami, puoi ricercartelo e vedi e comunque è stato detto anke su questo post nelle pagine indietro. Comunque ragazzi fatemi capire se ho capito bene volete fare un'ulteriore proposta di aggiungere una sessione di laurea straordinaria ricorrendo ai rappresentanti per abbreviare i tempi. Ma se ho capito bene la proposta sarebbe per dicembre xkè quella di Marzo pare non sia più straordinaria siccome la segreteria continuamente ci assicura ke ci sarà? oppure sbaglio? ho letto le dicussioni a valanga e forse ho capito male quindi scusatemi se ho detto una sciocchezza