Originalmente inviato da
Eleonora225
Ho appena finito di leggere tutto questo lunghissimo thread - ci ho messo quasi due settimane! - e volevo raccontarvi un po' la mia, seppur breve, esperienza.
Sto facendo il tirocinio post-lauream (500h) all'Istituto di neuroscienze del trinity college di Dublino; ho iniziato a meta' gennaio e mi sono laureata a marzo 2010.
Al momento sono una research assistant non pagata. Per rispondere ad AlessiaVr, la Research Assistant lavora nella ricerca, mentre l'Assistant Psychologist nella clinica. Nel laboratorio dove lavoro io si fa prettamente ricerca clinica, quindi le RA si occupano di norma di fare valutazioni neuropsicologiche (esattamente uguali a quelle che si fanno in neuropsicologia) ma ovviamente a fini di ricerca.
Personalmente penso che il tirocinio all'estero sia un buon trampolino di lancio se in un futuro si vuole lavorare all'estero. Tra l'altro, non e' stato neanche cosi' drammatico trovare il posto dove farlo: ho semplicemente chiesto consiglio alla mia relatrice su quali fossero i migliori laboratori a cui chiedere (sempre puntare in alto), chiesto all'ufficio tirocini della mia universita' i moduli per candidare un ente di tirocinio estero (molto simili a quelli per gli enti italiani), scritto una mail al professore spiegando la situazione, inviato i moduli, ricevuto i moduli compilati e scannerizzati. Quindi partita. Ovviamente bisogna muoversi per tempo....
Per quanto ho potuto vedere in questi primi mesi sconsiglio vivamente a chi si deve avventurare all'estero, di dirigersi in Irlanda. La situazione per gli psicologi non e' clemente, magari leggermente migliore di quella italiana, ma non granche'...la principale difficolta' e' che non ci sono siti che pubblicizzano annunci di lavoro in campo psicologico (RA, SW, AP etc) come accade in UK....qui tutto funziona per passaparola e se non hai tanti amici e' parecchio dura....
La seconda cosa e' che lavori come quello che di support worker o altri accessibili con la "sola" laurea italiana non ce ne sono a quanto mi risulta, quindi qui o fai la research assistant o l'assistant psychologist.
Il sistema e' praticamente identico a quello inglese: per diventare Clinical Psychologist dopo il Bachelor devi riuscire ad entrare in un Clinical Doctorate, che qui e' forse ancor piu' difficile che in UK, i posti sono pochissimi. Per noi poveri sfigati italiani, con la nostra misera laurea di 5+1 anni, l'unica soluzione e' cercare un Clinical Psychologist disposto a farci da supervisor per completare il placement necessario a equiparare il titolo di Psicologo italiano con quello di Clinical Psychologist irlandese. Sperando che tutto vada bene ovviamente.....una ragazza mi ha raccontato di aver fatto tutti i tipi di placements richiesti dalla Psychological Society of Ireland - praticamente 1 anno di lavoro fulltime a gratis - per poi vedersi rifiutata la domanda di euivalenza.....del resto sono irlandesi (e qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte.....).
Io penso, dopo questi 6 mesi, di muovermi verso UK, a meno che non riceva una proposta allettante (come gia' capitato a ragazze prima di me....).
Spero di essere stata utile a qualcuno!!