• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 147 di 261 PrimoPrimo ... 4797137145146147148149157197247 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 2,191 fino 2,205 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

TheOldBoy
    Ospite non registrato

Riferimento: lavorare all'estero

Citazione Originalmente inviato da Arte1misia Visualizza messaggio
    Beh ci sono anche quelli che hanno studiato/imparato l'inglese bene
    Molti sono dell'est Europa: polacchi, sloveni, serbi, kosovari, ecc.
    I germanici e gli scandinavi lo parlano quasi tutti non bene, benissimo.
    Anche qualche italiano, ma sono pochi.

Postatore Epico L'avatar di Arte1misia

Eh hanno la motivazione più alta!!
    Per i paesi scandinavi ho fatto una breve vacanza a Stoccolma e lì tutti sanno l'inglese anche gli anziani!!!
    Comunque sir Koala è una donna http://koalalondinese.blogspot.com/2...ni-nation.html
    vedi anche il suo profilo
    Ultima modifica di Arte1misia : 01-10-2011 alle ore 09.30.18

TheOldBoy
    Ospite non registrato

Eh hanno la motivazione più alta!!
    No, hanno una scuola efficiente (concetto sconosciuto in Italia) che non li rimbambisce con tonnellate di libri ormai superati, ma li prepara bene su ciò che effettivamente serve.

Per i paesi scandinavi ho fatto una breve vacanza a Stoccolma e lì tutti sanno l'inglese anche gli anziani!!!
    Comunque sir Koala è una donna http://koalalondinese.blogspot.com/2...ni-nation.html
    vedi anche il suo profilo
    Chissà perché non ha usato il titolo di "Dame" al posto di "Sir"...

Beh OldBoy devo dire che i nostri libri non erano superati, tutti recenti.
    Una curiosità: posso chiederti dove ti sei laureato in psicologia?
    io trovo che alla mia preparazione manca di sicuro la pratica
    ma trovo che i miei corsi erano ben fatti (anche se tanti, direi troppi, specie alla triennale)

Dame? Io avrei detto Lady amici in UK illuminateci sul reciproco di baronetto
    e per innalzare gli animi e migliorare in nostro inglese una bella cantata di Star Wars a cappella!!
    *dove diavolo è il bottoncino per mettere i video?? *
    http://www.youtube.com/watch?v=lk5_O...ayer_embedded#
    Ultima modifica di Arte1misia : 01-10-2011 alle ore 18.21.54

TheOldBoy
    Ospite non registrato

Beh OldBoy devo dire che i nostri libri non erano superati, tutti recenti.
    Se l'autore è straniero verifica la data della versione originale e poi verifica qual è l'ultima edizione originale ad oggi.

Una curiosità: posso chiederti dove ti sei laureato in psicologia?
    PD

io trovo che alla mai preparazione manca la pratica
    Dici niente...?

ma trovo che i miek corsi erano ben fati (anche se tanti, direi troppi, specie alla triennale)

Dame? Io avrei detto Lady (...)
    dame:
    n.
    1 (titolo nobiliare) Dame; Donna

lady
    n.
    1 signora; dama; gentildonna; padrona
    2 – Lady, Lady (titolo onorifico attribuito a nobildonne e a mogli di nobiluomini)

(Zanichelli, 2005)

Si, l'anno di pubblicazione non era così lontano
    a parte uno che ho usato per la tesi sulla Grounded theory che dagli anni '60 era stato tradotto da un SANT'uomo nel 2008!!!
    Poi ci sono cose che sono state magari sperimentate di nuovo ma che continuano ad essere valide ad oggi, per cui i pilastri vanno fatti.
    Però la mia impostazione era sociale, credo che tu a Padova hai fatto invece clinica, no?
    Per farti un esempio noi abbiamo fatto un articolo (ovviamente da tradurre dall'inglese, a Trieste per fortuna erano fissati)
    che continua ad essere citato ed è del 1995 di Markus e Kitayama, devo dire che è stato interessante leggerlo direttamente! Poi l'ho visto citato quà e là

Per lady io mi rifaccio a quanto ho sentito spesso nei film tipo: " Vi presento Sir Wish e Lady Wish"
    per scrupolo sono andata a chiedere a mia figlia che fa inglese a Lingue
    e mi dice che dame è di grado più basso ed il corrispettivo di Sir è Lady che è di grado più alto.

uff mi hai quotato con tutti gli errori di battitura
    Ultima modifica di Arte1misia : 01-10-2011 alle ore 19.57.29

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Eleonora225 Visualizza messaggio
    Ho appena finito di leggere tutto questo lunghissimo thread - ci ho messo quasi due settimane! - e volevo raccontarvi un po' la mia, seppur breve, esperienza.
    Sto facendo il tirocinio post-lauream (500h) all'Istituto di neuroscienze del trinity college di Dublino; ho iniziato a meta' gennaio e mi sono laureata a marzo 2010.
    Al momento sono una research assistant non pagata. Per rispondere ad AlessiaVr, la Research Assistant lavora nella ricerca, mentre l'Assistant Psychologist nella clinica. Nel laboratorio dove lavoro io si fa prettamente ricerca clinica, quindi le RA si occupano di norma di fare valutazioni neuropsicologiche (esattamente uguali a quelle che si fanno in neuropsicologia) ma ovviamente a fini di ricerca.
    Personalmente penso che il tirocinio all'estero sia un buon trampolino di lancio se in un futuro si vuole lavorare all'estero. Tra l'altro, non e' stato neanche cosi' drammatico trovare il posto dove farlo: ho semplicemente chiesto consiglio alla mia relatrice su quali fossero i migliori laboratori a cui chiedere (sempre puntare in alto), chiesto all'ufficio tirocini della mia universita' i moduli per candidare un ente di tirocinio estero (molto simili a quelli per gli enti italiani), scritto una mail al professore spiegando la situazione, inviato i moduli, ricevuto i moduli compilati e scannerizzati. Quindi partita. Ovviamente bisogna muoversi per tempo....
    Per quanto ho potuto vedere in questi primi mesi sconsiglio vivamente a chi si deve avventurare all'estero, di dirigersi in Irlanda. La situazione per gli psicologi non e' clemente, magari leggermente migliore di quella italiana, ma non granche'...la principale difficolta' e' che non ci sono siti che pubblicizzano annunci di lavoro in campo psicologico (RA, SW, AP etc) come accade in UK....qui tutto funziona per passaparola e se non hai tanti amici e' parecchio dura....
    La seconda cosa e' che lavori come quello che di support worker o altri accessibili con la "sola" laurea italiana non ce ne sono a quanto mi risulta, quindi qui o fai la research assistant o l'assistant psychologist.
    Il sistema e' praticamente identico a quello inglese: per diventare Clinical Psychologist dopo il Bachelor devi riuscire ad entrare in un Clinical Doctorate, che qui e' forse ancor piu' difficile che in UK, i posti sono pochissimi. Per noi poveri sfigati italiani, con la nostra misera laurea di 5+1 anni, l'unica soluzione e' cercare un Clinical Psychologist disposto a farci da supervisor per completare il placement necessario a equiparare il titolo di Psicologo italiano con quello di Clinical Psychologist irlandese. Sperando che tutto vada bene ovviamente.....una ragazza mi ha raccontato di aver fatto tutti i tipi di placements richiesti dalla Psychological Society of Ireland - praticamente 1 anno di lavoro fulltime a gratis - per poi vedersi rifiutata la domanda di euivalenza.....del resto sono irlandesi (e qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte.....).
    Io penso, dopo questi 6 mesi, di muovermi verso UK, a meno che non riceva una proposta allettante (come gia' capitato a ragazze prima di me....).
    Spero di essere stata utile a qualcuno!!

interessante...è quello che vorrei fare io....
    come si è evoluta la situazione?

Partecipante Affezionato

ho bisogno di condividere questo con voi. mi sento come su una zattera che s'allontana sempre piu' dalla riva.

http://altrapsicologia.com/important...iaria/2011/09/

TheOldBoy
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da indira Visualizza messaggio
    ho bisogno di condividere questo con voi. mi sento come su una zattera che s'allontana sempre piu' dalla riva.

http://altrapsicologia.com/important...iaria/2011/09/
    E' in linea con le varie assurdità di casa nostra.

Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy

Ho copiato l'articolo su un altro tread, dove mi sembra altrettanto importante diffonderlo, spero non ti dispiaccia Indira.

La notizia sembra rilevante, poi bisogna vedere se verranno mai applicate delle modifiche e quali. Temo che come al solito diventerà un business, non per noi ovviamente. Noi ci troveremo a dover pagare, oltre all'iscrizione a corsi e convegni, un aggravio "per gli ecm". Io ho smesso di chiedere i creediti al primo convegno in cui mi hanno domandato :"ti servono i crediti?" perchè, per chi non lo sapesse, in tal caso chiedono di più!!!! Fino ad ora, la formazione permanente era un obbligo deontologico assolutamente giusto a mio avviso, ma i crediti servivano solo a quei pochi che lavoravano nel Sistema Sanitario Nazionale.

Partecipante Esperto L'avatar di TheDreamer23

la formazione dovrebbe per contro essere finanziata per intero dall'ordine, bah si riempiono la bocca dicendo di esser liberisti e poi ammazzano sul nascere la libera concorrenza.

Partecipante Assiduo L'avatar di crazy'njoy

Esatto, è proprio così. Se io, come professionista, devo affrontare una serie di spese, tra cui ora anche gli ecm, poi sono costretto giustamente a chiedere di più per le mie prestazioni, con il rischio concreto che un non professionista offra la mia stessa prestazione a minor prezzo. Da questo due spunti:
    - l'ordine e noi stessi ci dobbiamo difendere dai vari counselor non psicologi e altri affini
    - dobbiamo far capire meglio la differenza di qualità tra un professionista ed un improvvisato.

per curiosità si può decidere di non fare parte dell'ordine una volta che si è abilitati?

Partecipante Esperto L'avatar di TheDreamer23

no se sei abilitata sei dentro l'ordine, se non eserciti dentro l'ordine eserciti abusivamente.

ma se non esercito ? Oppure noi che pensiamo di andare in UK, quindi non esercitiamo in Italia, ci possiamo sospendere? A cosa serve pagare per ltalia se non lo usi qui ma lì (e c'è il loro ordine da pagare)?
    No perchè se è tipo il canone tivù ci penso un attimo
    Ultima modifica di Arte1misia : 08-10-2011 alle ore 08.04.28

Pagina 147 di 261 PrimoPrimo ... 4797137145146147148149157197247 ... UltimoUltimo

Privacy Policy