ragazzi qualcuno sa come contattare cogotti? numero di telefono i mail?e soprattutto risponde???
ciao ragazzi, anche io tra poco inizio con la tesi e sono molto spaesata!
ok, ho l'argomento...ma poi?
come reperisco il materiale? sopratutto, quale è utilizzabile e quale no?
poi ho un'altra perplessità: da quanto ho capito, sia che citiamo letteralmente l'autore, sia che parafrasiamo, nella tesi non c'è niente di nostro, quindi come trovo un filo conduttore? posso fare una sorta d i "copia e incolla rielaborativo" come base usando ad es. un articolo non ufficiale trovato in internet, integrando viavia o è comunque una sorta di plagio?
infine: mi conviene fare un abbozzo a mano o su pc ma in forma "libera" o utilizzare già i parametri previsti?
scusate le domande che vi sembreranno stupide, ma mi sento davvero persa in questo mare in tempesta!![]()
il materiale lo reperisci o da internet o dalle biblioteche..il materiale è tutto utilizzabile purchè tu citi sempre la fonte e ovviamente sia attendibile.. nel senso vai a cercare nei motori di ricerca della biblioteca universitaria o da casa i siti di psicologia o comunque da siti "seri"..
cosa vuol dire come trovo un filo conduttore? certo che nella tesi c'è qualcosa di tuo.. ovvio che scrivi la teoria o le ricerche o quello che è, ma a parte che la struttura alla tesi gliela dai tu, poi ci devi mettere del tuo nell'introduzione e conclusioni.
ovviamente ti conviene scriverla al pc.. è un attimo per fare copia e incolla o correggere..
grazie kyoko! è che come ho detto mi sembra tutto nuovo e strano...allora per prima cosa cercherò quanto più materiale possibile (il mio relatore mi ha detto 30 elementi tra articoli e libri, più articoli che libri), spero che tra questo sia compresa anche la sitografia!
e cercherò di cavarne fuori qualcosa... buona giornata a tutti!
![]()
si, non mi fisserò sul numero dei materiali, cerco il possibile e vedrò poi quello che è più attinente! il prof mi ha detto di non superare le 40 pagg prima, poi riparlandone mi ha detto 30...quindi mi attengo a una sorta di media tra i 2! mi ha fatto capire che non vuole mallopponi... credo che lo scoglio sia l'inizio, o almeno spero!
poi mi spaventa un pò la storia della bibliografia, o meglio, le citazioni all'interno del testo, perchè non ho capito se devo mettere anche la pag. o no!mi spiego: (pinco pallino, 1972) o (pinco pallino, 1972, pag.56)? cioè, nel caso non trovassi questa pag.56 come si fa?
![]()
ragzzi qualcuno ha la mail di cogotti, non la ritrovo più!
Scusate, vorrei sapere se posso di ogni articolo solo mettere alcune citazioni, senza doverlo tradurre tutto, ma solo ciò che mi interessa. Anche se lo traduco tutto, tanto prendo solo ciò che mi occorre. Si può fare così?
Ok, grazie mille!Posso quindi tradurre anche solo un paragrafo di un articolo e mettere quello e poi inserire l'articolo intero in bibliografia?![]()
si certo, tu comunque hai consultato l'intero articolo poi non è detto che lo devi utilizzare tutto.. alcuni prof però vogliono che poi in bibliografia metti le pagine esatte che hai utilizzato.. a me non lo hanno mai fatto fare ma alcuni vedo che lo fanno fare.. comunque se non ti dice nulla lascia perdere![]()