I filosofi sono 10!Ho dato l'esame a luglio!
I filosofi sono 10!Ho dato l'esame a luglio!
Ciao a tutti, mi hanno detto che l'esame con Ciafardone non si passa facilmente. Qualcuno che l'abbia già sostenuto potrebbe dirmi qualcosa? Grazie
ciao ragazzi!io mi sono immatricolata nell'anno 2006/2007 e filosofia ho visto che era da 6 cfu. devo fare solo gli autori scritti nella parte istituzionale? non devo necessariamente fare anche la parte monografica col libricino di kant vero? help!grazie![]()
"la vita senza musica non è vita!"
e quali autori devo portare??
ciao a tutti io dovrò sostenere l'esame di storia delle filosofia con Ciafardone a Dicembre qualcuno sa dirmi quali sono gli autori che chiede di più? inoltre io sono negata in filosofia e non capisco proprio come si studia perchè i concetti sono complicati sapete darmi qualche dritta?:,(
grazie tanteio sono della fascia A-D
Se qualcuno ne ha bisogno io vendo gli appunti delle lezioni del prof!!!A me ha messo 27 studiando solo quelli!![]()
nella tua Fascia hai solo il prof. Ciafardone , questo è il programma: Prof. Raffaele Ciafardone A-DE
Programma del corso:
Parte istituzionale (4 CFU): Cartesio, Bacone, Locke, Spinoza, Leibniz, Hume, Kant, Comte, Husserl,
Wittgenstein. Parte monografica (2 CFU): La fondazione kantiana dell’esperienza.
Modalità d’esame:
Prova orale.
Libri di testo:
Parte istituzionale (4 CFU): È sufficiente per la preparazione un qualsiasi manuale di filosofia.
Parte monografica (2 CFU): Ciafardone R., Critica della ragion pura. Introduzione alla lettura,
Roma, Carocci, 1996.
Per gli studenti del corso di Laurea L34 immatricolati fino al 2007/08 possono portare questi programmi a secondo della fascia alla quale appartengono:
Prof. Raffaele Ciafardone A-DE
Programma del corso:
Parte istituzionale (4 CFU): Cartesio, Bacone, Locke, Spinoza, Leibniz, Hume, Kant, Comte, Husserl,
Wittgenstein. Parte monografica (2 CFU): La fondazione kantiana dell’esperienza.
Modalità d’esame:
Prova orale.
Libri di testo:
Parte istituzionale (4 CFU): È sufficiente per la preparazione un qualsiasi manuale di filosofia.
Parte monografica (2 CFU): Ciafardone R., Critica della ragion pura. Introduzione alla lettura,
Roma, Carocci, 1996.
Prof. Raffaele Ciafardone, Prof. Luigi Gentile DI-M
Programma del corso:
Wittgenstein. Parte monografica (2 CFU): La metafisica nella filosofia moderna.
Modalità d’esame:
Prova orale.
Libri di testo:
Parte monografica (2 CFU): Descartes, R. Meditazioni metafisiche, trad. e introd. di S. Landucci,
Edizioni Laterza, Roma-Bari 2005.
Prof. Luigi Gentile N-Z
Programma del corso:
Parte istituzionale (4 CFU): Le principali tematiche del pensiero moderno e contemporaneo nella
riflessione di Bacone, Cartesio, Pascal, Hobbes, Spinoza, Locke, Leibniz, Berkeley, Hume,
Kierkegaard. Parte monografica (2 CFU): La metafisica nella filosofia moderna.
Modalità d’esame:
Prova orale.
Libri di testo:
Parte istituzionale (4 CFU): G. Reale, D. Antiseri, Storia della filosofia, Editrice La Scuola, Brescia
oppure oppure un qualsiasi altro manuale di storia della filosofia.
Parte monografica (2 CFU): Descartes, R. Meditazioni metafisiche, trad. e introd. di S. Landucci,
Edizioni Laterza, Roma-Bari 2005.
gentilissima!grazieeeee![]()
parliamo degli appunti di Ciafardone?
Ciao Piccolalo ..a me interessano i tuoi appunti a quanto li vendi? ..contattami privatamentegrazie! Ciao
![]()