ciao,oggi ha spiegato la teoria delle pulsioni e lo sviluppo psicosessuale con le 5 fasi...leenta questa donna!però almeno si riesce a prendere appunti alla grande1;-)
ciao,oggi ha spiegato la teoria delle pulsioni e lo sviluppo psicosessuale con le 5 fasi...leenta questa donna!però almeno si riesce a prendere appunti alla grande1;-)
ciao!!avete già mandato l'e mail alla Lucarelli?
lei ha parlato di teoria delle pulsioni (1905) che viene cronologicamente dopo il modello topografico,o topico,o della prima topica ;-) ed è quello in cui Freud introduce il concetto di pulsione sessuale, zona erogena e libido. è diviso in 5 stadi : 1)orale; 2) anale; 3)fallica;4)latenza, 5)genitale. Non so se questo modello delle pulsioni coincida con quello strutturale,perche ancora la prof non ha parlato ne di es,ne io ,ne super-io...lei ci tiene molto a seguire la crescita del pensiero dell autore,lo ha ribadito piu volte....spero di avervi chiarito un po piu le idee :-)
;-) cmq se potete venite a lezione,aiuta tantissimo! io avevo una repulsione x mister Freud,invece ora non mi dispiace...
Ciao ragazzi,ho visto che sulla pagina della Lucarelli ci sono varie slide,ma non corrispondono a quelle che sta proiettando a lezione!!Qualcuno ha le "attuali"?O dite di spulciare per bene quelle su Unica?
Credete sia fattibile passare l'esame senza seguire tutte le lezioni??
Ultima modifica di stefanclaus : 25-10-2011 alle ore 11.59.26
Ragazzi ma qualcuno di voi ha capito che ha intenzione di fare la prof nella prossima settimana? Giovedì a lezione ha detto "la prossima settimana faremo pausa dopodichè tutta una tirata fino a Natale". Significa che non ne farà neppure per un giorno?
Approfitto per avvisare chi non lo sa.. il giovedì la sua lezione inizia alle 9 e non alle 10, ma finisce sempre alle 13. Ciao![]()
Allora, giovedì ha parlato dei meccanismi di difesa, della teoria della nevrosi e i primi argomenti li ho persi perchè sono arrivata a lezione già iniziata da parecchio. Alle 11 è arrivata la prof. Ortu (sì, la stessa del libro)
) che ha parlato del caso clinico di Dora.
![]()