• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 28 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 413

Riferimento: Re: EDS Pavia Novembre 2011

Ciao a tutti, mi aggiungo anche io nella barca di quelli che sosterranno l'esame di stato a Pavia a novembre
    Fin'ora le informazioni che ho letto mi sono state molto utili, perciò vi ringrazio. Volevo però chiedere una cosa: sapete dirmi grossomodo qual è l'orientamento della commissione di Pavia (per esempio cognitivo, sistemico ecc)? Perché mi hanno detto che è molto importante saperlo per circoscrivere un minimo la mole di studio, che altrimenti sarebbe immensa.

Citazione Originalmente inviato da Fedina P. Visualizza messaggio
    Scrivo per potermi confrontare un pò..

volevo sapere più o meno cosa state studiando per la prima prova..
    io per ora sto facendo praticamente solo argomenti di generale come:
    - apprendimento
    - memoria
    -motivazione
    - emozioni
    - intelligenza
    - pensiero
    -linguaggio
    -comunicazione
    -personalità
    Aggiungi anche metodologia!

Partecipante

Re: EDS Pavia Novembre 2011

Ciao Loreley85!
    In che senso metodologia?? (non so dirti l'orientamento della commissione.. anzi se ne sai qualcosa fammi sapere)

Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

I vari strumenti dello psicologo (colloquio, intervista, questionari, test, focus group ecc.), metodo clinico, metodo sperimentale (magari sapere a grandi linee i test statistici più utilizzati), differenza tra i due metodi e via dicendo

Partecipante

Riferimento: Re: Riferimento: Re: EDS Pavia Novembre 2011

Ripropongo la domanda, qualcuno che ha già fatto l'esame si ricorda il caso di neuro?Giusto per avere un'idea..GRAZIE!!

Citazione Originalmente inviato da stefaniaR Visualizza messaggio
    Ciao, scusa per caso ti ricordi più o meno di cosa trattava il caso di neuro?
    Ti ringrazio!

Partecipante Affezionato

Riferimento: Re: Riferimento: Re: EDS Pavia Novembre 2011

Mi spiace ma l'ho scartato a priori, probabilmente non ho neanche letto la traccia

Matricola

ciao ragazzi..
    come va lo studio?
    io sono indietrissimo..
    sto finendo gli argomenti di psico generale (apprendimento, memoria, linguaggio, comunicazione, emozioni, percezione, attenzione, motivazione, pensiero), mi manca tutto sviluppo (a grandi linee, pensavo di fare sviluppo morale, emotivo, intellettivo, affettivo) personalità, metodologia, colloquio, qualcosa del codice..
    mi manca qualcosa?
    aiuto!
    ce la farò mai??
    tra l'altro alla fine ho deciso di usare i miei vecchi libri, ovvero principalmente il legrenzi per quel che riguarda generale..
    ho letto le tracce di giugno, se uscisse "il rapporto tra pensiero ed emozioni", voi di cosa parlereste??
    ho visto che sul moderato c'è un paragrafetto, ma non vorrei dover far quello, però sto faticando a pensare qualcosa di decente!!
    heeeelppp

Partecipante Assiduo

Ginger, io più indietro di te! anche io sto usando i vecchi manuali...e per la tua domanda proprio non saprei? qualcuno ha idee?

Qualcuno sa quando esce il calendario con tutte le date delle prove?

Postatore Epico L'avatar di belanda

Visto che mi sto incasinando e non poco, seguirò il libro...e oggi al via nuovamente tema sull'assessment, voi come lo sviluppate?

Le date dovrebbero uscire almeno 2 settimane prima dell'inizio, ma io spero anche prima

Matricola

mi rispondo..

allora pensiero ed emozioni: si può parlare delle teorie cognitive sulle emozioni.del ruolo delle valutazioni cognitive e delle interpretazioni di significato nell'esprienza emotiva.quindi la teoria cognitivo-attivazionale di schachter e singer (in sostanza, per avere l'esperienza emozionale serve un'attribuzione causale, ovvero la connessione tra il riconoscimento dello stato di attivazione e lo stato di attivazione stesso), la contrapposizione tra lazarus e zajonic, ovvero primarietà dell'emozione o della cognizione?per il primo la cognizione (la valutazione cognitiva determina l'esperienza emotiva) e per il secondo l'emozione (i giudizi affettivi precedono la cognizione); del modello di scherer che parla dei tipi di controlli valutativi che fa l'organismo che si integrano con i diversi livelli di organizzazione percettivo-motoria, in un'evoluzione che procede con lo sviluppo e la maturazione.

per ora ho pensato questo.

che dite?

Citazione Originalmente inviato da Gin-ger3 Visualizza messaggio
    mi rispondo..

allora pensiero ed emozioni: si può parlare delle teorie cognitive sulle emozioni.del ruolo delle valutazioni cognitive e delle interpretazioni di significato nell'esprienza emotiva.quindi la teoria cognitivo-attivazionale di schachter e singer (in sostanza, per avere l'esperienza emozionale serve un'attribuzione causale, ovvero la connessione tra il riconoscimento dello stato di attivazione e lo stato di attivazione stesso), la contrapposizione tra lazarus e zajonic, ovvero primarietà dell'emozione o della cognizione?per il primo la cognizione (la valutazione cognitiva determina l'esperienza emotiva) e per il secondo l'emozione (i giudizi affettivi precedono la cognizione); del modello di scherer che parla dei tipi di controlli valutativi che fa l'organismo che si integrano con i diversi livelli di organizzazione percettivo-motoria, in un'evoluzione che procede con lo sviluppo e la maturazione.

per ora ho pensato questo.

che dite?
    Credo che vada bene (anche io avevo pressapoco pensato a una scaletta simile). A dire il vero questa è una di quelle tracce così generali che ci puoi appiccicare un po' di tutto. Qualcuno qui aveva detto che con questa commissione e con una traccia di questo tipo (vaga) è meglio non scendere troppo sullo specifico ma rimanere sul generico. Quindi magari non scenderei troppo sullo specifico parlando anche degli aspetti di sviluppo e maturazione, che forse potrebbero sembrare fuori tema. Già approfondire i livelli di valutazione dell'individuo sull'antecedente emotivo mi sembra sufficiente

Ah, io ci metterei dentro anche Frijda e le teorie dell'Appraisal, che concerne sempre gli aspetti di valutazione del significato dell'evento che determina l'emozione.

Non focalizzatevi sulle tracce che ci hanno dato a luglio!!!

Partecipante Figo L'avatar di Francesca_Pepe

Ciao a tutte/i, sono anch'io alle prese con lo studio matto e disperato per la prima prova... un incubo!!!

Vi chiedo una cosa che non c'entra nulla con la preparazione e spero che questo 3d vada bene, ma non ho trovato discussioni a riguardo, quindi posto qui. Chi non è di Pavia ha già trovato una sistemazione per pernottare il 22?
    Non conosco Pavia e quindi mi trovo un po' in difficoltà

Citazione Originalmente inviato da Francesca_Pepe Visualizza messaggio
    Ciao a tutte/i, sono anch'io alle prese con lo studio matto e disperato per la prima prova... un incubo!!!

Vi chiedo una cosa che non c'entra nulla con la preparazione e spero che questo 3d vada bene, ma non ho trovato discussioni a riguardo, quindi posto qui. Chi non è di Pavia ha già trovato una sistemazione per pernottare il 22?
    Non conosco Pavia e quindi mi trovo un po' in difficoltà
    Vedi su booking o comunque cerca un b&b in centro, la sede è lì.

Pagina 7 di 28 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy