Io avevo indicato la durata di ogni insegnamento, che è riportata sul bollettino per quasi tutti gli esami del mio cdl; le info mancanti le avevo chieste in segreteria, con non poche difficoltà...
La pratica è il tirocinio post lauream. Che altro potevo indicare?
Sia a distanza che in vicinanza, è una cosa da ponderare bene.Ergo: credo che, almeno per noi, iscriverci a distanza all'HPC non sia una buona idea...
Per trovare maggior civiltà basta valicare le Alpi o arrivare almeno in Trentino; per il fisco:
http://www.libertadiscelta.com/press...in-europa.html
Grazie.. sentirò in segreteria cosa mi dicono..cmq l'iscrizione all'HPC la farò sicuramente sul luogo e più avanti, quella che mi preme di più e che farò subito è l'iscrizione ad AFT e conseguente UKCP per la psicoterapia...magari poi HPC nemmeno mi servirà come ha detto Axamer...lavorare come terapeuta familiare non mi farebbe certo schifo e HPC non serve per questo!!!
Cmq appena ho maggiori informazioni dalla segreteria vi farò sapere...intanto settimana prox andrò a Londra per 1 settimana e vedremo se sul posto riuscirò a trovare maggiori info...
Ragazzi, ho iniziato a raccogliere i documenti per l'HPC, contando sul fatto che ho 3 anni di pratica come psicoterapeuta. Ma chiedo agli esperti: sono specializzato in approccio breve strategico, sarà mica un limite visto che non è uno dei 3-4 modelli di terapia abitualmente usati presso l'NHS? E se non è un limite per accedere al titolo protetto, lo sarà in seguito per lavorare con l'NHS?
Ho anche cercato su internet se esiste una società che riconosce e protegge il titolo di psicoterapeuta strategico, ma non sembra esistere.....
Grande dubbio....aiutatemi vi prego
P.s. per il course information form sono riuscito miracolosamente ad ottenerlo dall'Uni solo grazie ad una conoscenza interna....triste Italia...
Ciao! esattamente il course information form come te lo hanno compilato, come hanno specificato tutto quanto? e quanto ci hanno messo?? e sopratutto qual'è la tua Università??
Inoltre lo hanno scritto in inglese e glielo hai consegnato cartaceo o in file per compilarlo?? Scusa la sfilza di domande, ma mi ero scordata di questo e ho fatto solo il syllabus..e i certificati di laurea con voto di ogni singolo esame..
feblue
sinceramente l'ho scritto interamente io, ovviamente andando sul sito dell'Uni e facendo un lavoro da pazzi per ricercare vecchie informazioni e programmi di materie che magari non esistono più, o che hanno un programma completamente diverso. Poi ho tradotto il tutto sul form cartaceo e l'ho dato a un amico che aveva contatti con il preside di facoltà. Nel giro di un paio di settimane ho avuto il documento, timbrato e firmato (sarei curioso di sapere perchè hanno timbrato tutte le pagine, ma non sono stati capaci di mettere il timbro nell'unico spazio dove doveva andare). A questo punto se hai qualche conoscenza poco importa qual'è l'Università. Insomma se hai difficoltà devi usare la famosa arte di arrangiarsi degli italiani, e sperare che all'estero non ce ne sia più di bisogno.
Il form chiede: "content and examination method, hours studied". E ancora: "Assessment method". Io ho indicato che erano materie annuali (almeno nel mio caso), le ore totali del corso (es. 60 hours) e il programma ufficiale della materia, tutto in inglese. E poi se si trattava di esaminazione verbale, scritta, ecc.
Il voto non viene richiesto.
credo che come vecchio ordinamento anche le mie fossero annuali, per quanto riguarda il monte ore non saprei, ma si potrebbe trovare ed il tipo di esaminazione..magari si ricava dalla guida dello studente oppure in segreteria stessa...quindi in realtà è fattibile..bisogna vedere se in segreteria proponendo questa collaborazione me lo timbrano..ora ho inviato una mail, vedremo che mi dicono, per il syllabus non ci sono stati problemi..almeno sembra..lo ritirerò venerdi...
per quanto riguarda lil metodo d'esame, per noi il Pratico non c'è, poichè il tirocinio viene fatto dopo..tu per questo come hai fatto? ti risulta richiedano qualcosa sul tirocinio? Hai indicato qualche esame pratico?? Grazie mille..credo che con questo tuo intervento si stiano risolvendo parecchi problemi, almeno in teoria...
Neanche io avevo esami pratici; e non mi pare chiedano espressamente del tirocinio, ma suppongo che più roba riesci a metterci (in maniera intelligente) per far vedere che sei qualificata, meglio è. Personalmente, avendo fatto il tirocinio post-laurea presso l'università stessa, nei dipartimenti, l'ho aggiunto alla fine del form, indicando anche lì il monte ore, semplicemente come fosse parte del programma di studio. Pensavo che 900 ore di pratica e di ricerca potessero compensare (almeno in parte) una preparazione solo teorica.
Poi però sta a vedere se ai signori dell'HPC piace il mio discorso...
[QUOTE=TheOldBoy;2593513]Io avevo indicato la durata di ogni insegnamento, che è riportata sul bollettino per quasi tutti gli esami del mio cdl; le info mancanti le avevo chieste in segreteria, con non poche difficoltà...
La pratica è il tirocinio post lauream. Che altro potevo indicare?
Infatti, Oldboy...queste sono le informazioni che può fornire chiunque provenga dal vecchio ordinamento:ad esempio, per noi la pratica E' proprio il tirocinio...ma l'HPC chiede di indicare l'attività pratica per OGNI insegnamento. Credo che si tratti di quelli che, nel nuovo ordinamento, vengono indicati come "laboratori". In generale,il sistema a crediti (che prevede un calcolo ben preciso in termini di ore di studio, attività pratica ecc.per materia) ora viene adottato in tutta Europa, e penso sia proprio ad esso che si riferisce l'HPC...e per chi non può compilare il form esattamente secondo i loro criteri (psicologi V.O., tanto per dirne una)il rischio di rifiuto sarà elevato, I presume...
Ciao fcal...purtroppo non sono in grado di aiutarti, se non confermandoti che neppure io ho mai visto società che proteggano il tuo titolo. Volevo chiederti una cosa, però: tu hai pensato di farti compilare il course information form anche dalla tua scuola di specializzazione, o comunque di chiedere loro qualcosa tipo syllabus?Io penso che possa essere utile quantomeno per essere riconosciuti, ad esempio, come chartered psychologist...
L'HPC riconosce gli psicologi, non gli psicoterapeuti.
In Inghilterra lo psicologo e' uno che ha un dottorato in psicologia clinica, o del counselling, o della salute, o forense o dell'educazione......
Non come da noi che basta laurea, il tirocinio e l'esame di stato per diventare psicologi! La pratica come psicoteraputa non e' equivalente alla pratica come psicologo. In UK gli psicologi usano molto la psicometria e devono fare ricerca come parte della loro quotidiana routine. Tutte cose che noi non facciamo.
Come spiegava Axamer, la via piu' veloce per lavorare in UK per gli psicoterapeuti italiani e' farsi riconoscere da una associazione di psicoterapeuti. Anche se non c'e' una che corrisponde proprio al tuo orientamento di specializzazione sono sicura che una disposta a riconoscere i tuoi studi c'e'. Chiedono di solito di poter dimostrare quante ore di pratica hai fatto. Sicuramente ne hai in abbondanza. Quando parti?