• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati 16 fino 19 di 19
    Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

Riferimento: lavoro in casa famiglia

io appena laureata ho avuto un'offerta per lavorare in una casa famiglia, dopo il primo colloquio mi sono accorta che l'unica cosa che dovevo fare era cucinare, tenere in ordine la casa e fare da baby sitter ai ragazzi...ho rifiutato!!! ma ora vi chiedo nelle case famiglie si fa solo questo?

Partecipante Assiduo L'avatar di skioppy

Citazione Originalmente inviato da cignetto Visualizza messaggio
    io appena laureata ho avuto un'offerta per lavorare in una casa famiglia, dopo il primo colloquio mi sono accorta che l'unica cosa che dovevo fare era cucinare, tenere in ordine la casa e fare da baby sitter ai ragazzi...ho rifiutato!!! ma ora vi chiedo nelle case famiglie si fa solo questo?
    In primis si fanno queste cose, ma non sempre vanno sottovalutate...non so qual'è il target della comunità dove sei stata tu...dove sto io hanno tra i 12 e i 18 anni quindi se cucino posso farmi dare una mano da qualcuno dato che sono in grado, e approfittarne per scambiare due chiacchiere, creare un clima complice (forse un corrispettivo di quello che nella clinica psicologica si chiama aleanza terapeutica) con il tempo il ragazzo impara a riconoscerti come figura significativa e avrà bisogno di un contenitore per le sue gioie e i suoi dolori ( se sei dotato di una base di conoscenze psicologiche saprai un po' piu comprendere che tutto ciò che fa il ragazzo non è fine a se stesso, imparerai ad osservarlo essendo meno invasiva possibile- l'educatore laureato in sc form tende ad intervenire in modo più diretto)...lo stesso dicasi se fai un viaggio in macchina per accompagnare i ragazzi ad un' uscita! la comunità è fatta soprattutto di quotidianità ed è la quotidianità ad essere terapeutica per loro in quanto, almeno per il target dove sto io, questa è stata un po' carente o meglio diciamo che la vita quotidiana precedente poteva essere caratterizzatada esperienze non proprio consone!!! Un bacione e ti consiglio di non scartare questo tipo di e sperienze!
    Martina

Neofita L'avatar di dodomastro

Ciao a tutti, mi chiamo Domenico e a Novembre mi laureo in psicologia a Roma con il vecchio ordinamento. Vorrei iniziare prima della laurea a lavorare come educatore in una casa famiglia per incominciare a formarmi un'esperienza nel campo... Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi o indicarmi una struttura qui a Roma dove mandare curriculum? Grazie per l'attenzione

Partecipante Assiduo L'avatar di ghostchild

Ciao a tutti!

Riporto su questo vecchio topic (è il più recente che ho trovato sull'argomento) per chiedervi: sapete indicarmi qualche buon testo molto PRATICO per il lavoro in una comunità per minori / casa famiglia? intendo un testo con esperienze, idee e esempi pratici di attività...

Ho fatto una ricerca e ce ne sono tanti, ma vorrei il parere di qualcuno che me ne indica un paio per esperienza diretta

Grazie in anticipo!

Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12

Privacy Policy