No Anti scusa, dovevo citare il pezzo di Essina![]()
![]()
No Anti scusa, dovevo citare il pezzo di Essina![]()
![]()
Conosci te stesso, ama te stesso e il prossimo.
"Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco." (cit. Erich Fromm)
Scherzo dai![]()
![]()
in realtà no, contestavo il fatto di pensare male di un attività per gli abusi di una persona, tutto qui![]()
Cosi come difendo la nostra amata psicologia da certe inesattezze, cosi faccio con l'altra mia grande passione![]()
Comunque appurato che è tutta colpa di Ave(scherzo
) personalmente non penso male dei giochi di ruolo, nè li demonizzo, solo che proprio non mi attraggono.
Per il resto credo stia al singolo non diventare ruolo-dipendente
Come per ogni cosa basta utilizzare un pò di buon senso.
No ma fai benissimo, per carità![]()
E' che io sono rimasta un pò shockataCioè molto spesso capitava che invece di parlare delle cose "normali" della vita, mi parlava di buchi neri invisibili che si potevano utilizzare come zaini giganti da poter aprire e chiudere comodamente in qualunque momento e in cui poter mettere dentro qualunque cosa
![]()
Dopodichè iniziava ad elencare un numero infinito di oggetti inquietanti con nomi mai sentiti![]()
E comunque sì, concordo con Anti, la dipendenza non la crea l'oggetto in sè, il problema è il modo in cui la persona lo utilizza![]()
"Non è ricco colui che ha molto ma colui che dà molto. Chi è capace di dare se stesso è veramente ricco." (cit. Erich Fromm)
So che non è la stessa cosa, ma fino a qualche mese fa io e i miei amici eravamo presi da Farmville, e quando ci incontravamo in giro era uno dei nostri argomementi di conversazione preferiti....arrivavamo addirittura a vedere nei campi coltivati versioni reali dei nostri terreni virtuali....per non parlare del pensiero costante alle coltivazioni.....
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.
(Haruki Murakami)
Mi dispiace anche per quel ragazzo. Quando si fugge cosi dalla realtà, non so quale era la sua età, ma se non ti rendi conto che stai annoiando una persona e continui a bombardarla...senza parlare più della vita normale c'è un disagio bello forte.
Me ne sono capitati di persone cosi, e hanno messo a disagio anche a me...solo per giocare assieme, figuriamoci poi per altro.
Ho avuto un problema simile con una ragazza sei anni fa di questo tipo: non capivo più se era un suo modo per approcciarmi e stare con me o se le piaceva solo il game... non è stato piacevole.
Però ricordo anche il tempo passato insieme sino a notte fonda, le risate, le storie che senza sembrare possibile, si erano intrecciate nelle settimane, e alla loro qualità.
Il desiderio di andare avanti per sapere come sarebbe proseguita la storia, cosa l'ispirazione e il caso, per i dadi, avrebbero portato fuori.
Il lavoro di squadra, le amicizie fatte nel frattempo... ho dato tanto per questa passione, e posso dire che non me ne sono pentito.
Il fatto è che a volte vorremmo esprimere situazioni, emozioni interne che nei contesti esterni non è possibile, o non abbastanza chiaro nei suoi limiti: li entra in gioco la fantasia.
Li è possibile esplorare il tema, trattarare il metaforico, il simbolico come una realtà a se, e interagirvi.
Questo a prescindere dal gusto della strategia, dell'ottimizzazione, più di tipo "schacchistico"![]()
Per fortuna non parlava solo di questo, però ecco..a mano a mano iniziava a diventare un'attività che lo coinvolgeva quasi per tre quarti della sua giornata. Delle volte arrivavamo a vederci pochissimo il sabato sera (tra l'altro unico giorno possibile dato che andavamo ancora a scuola) perchè aveva questo impegno improrogabile del gioco di ruolo. Per di più era anche il master e quindi tipo studiava anche nei giorni precedenti, ancora ricordo quel manuale enorme di D&D![]()
Ma per il resto non posso dire nulla, era un ragazzo d'oro, intelligente, simpaticissimo e tranquillo. L'unica cosa che mi dispiace è averlo visto ancora frequentare il negozio che vende prodotti relativi a quest'attività ed aver saputo (da fonti molto attendibili eheh) che se a 17 anni era fissato, ora a 29 si è completamente fuso con quel tipo di interesse![]()
Ecco, un esempio di dipendenza come dicevamo oggi..
Però stiamo diventando troppo seri...non va bene..![]()
Anche i migliori hanno i loro difetti a quanto pare chissà.
Sfu non ha tutti i tortipurtroppo stasera sono di umore un po malinconico, temo di non essere in grado di fare troppo per risollevare l'atmosfera
;
Io voglio la treccia con la nutella di Sfuminchiola!!![]()