• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 26 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 382

Discussione: EDS Novembre 2011

Partecipante

Riferimento: EDS Novembre 2011

ciao!
    Chicci84: da quello che so la data della seconda prova la diranno il giorno della prima (cmq dovrebbe essere o il giorno dopo la prima o la settimana dopo). La data della terza prova forse la diranno quando usciranno i risultati delle prime due! Per quanto riguarda il numero di pagine, se ho capito bene se riesci a scrivere un tema in due pagine la commissione gradisce!!

io invece mi stavo chiedendo quando usciranno le commissioni...

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti,
    volevo chiedervi una cosa: a giugno la seconda traccia che è uscita era sulle mnemotecniche. In questo caso come impostiamo il tema?Definizione di memoria (ok), teorie ecc..?
    non chiedeva una modello della memoria ma nello specifico le mnemotecniche. Di per sè le mnemotecniche sono una boiata (visive e verbali... Acronimi ecc...) ma autori?teorie?
    Mi aiutate?
    grazie

Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84

mnemotecniche?? ma come recitava il testo? io penserei all'antico modello teorico associazionista ma magari gli si può schiaffare pure quello della memoria dilavoro.
    quello che dico io...ma che razza di tema è? erano tanto belli quelli degli anni passati...una teoria che ti scegli tu e vai con la scaletta... ma così uno diventa cretino! scusate lo sfogo ma l'ansia sta aumentando...
    ma sapresti dirmi dove hai trovato le traccie più recenti? perchè sul sito arrivano solo fino a un certo punto...

Partecipante Affezionato

Ciao Fabiana,
    non ti preoccupare...è tutto risolvibile. Io sono stata bocciata alla precedente sessione di giugno e le tre traccia erano: il ruolo dell'esperienza nell'adattamento (scelta); le mnemotecniche; la gestione delle emozioni.
    buono studio a tutte
    e coraggio

Partecipante Affezionato

Re: EDS Novembre 2011

Scusate una cosa che a me ancora nn è chiara... escono 3 tracce e noi dobbiamo sceglierne una oppure sorteggiano loro una delle 3 da fare per tutti???

Partecipante Esperto L'avatar di kiwuolina

Scusate ma la seconda traccia non è più il progetto?
    kiwuolina

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno sa quando uscirà la data della seconda prova (progetto) o se la diranno direttamente il giorno della prima..
    Inoltre, io sto studiando per il progetto ma sto trovando molta difficoltà...nel senso che i libri sn molto generici e gli esempi di progetti sn
    pochi...qualcuno mi sa dire qual'è il metodo di studio migliore per questa prova, i libri che state usando e soprattutto se state elaborando dei
    progetti? grazie

Partecipante Esperto L'avatar di CoccyMari

Riferimento: Re: EDS Novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da cucaya82 Visualizza messaggio
    Scusate una cosa che a me ancora nn è chiara... escono 3 tracce e noi dobbiamo sceglierne una oppure sorteggiano loro una delle 3 da fare per tutti???
    Se ti riferisci alla prima prova, di solito viene estratta una traccia fra tre e quella vale per tutti, nel senso che non c'è scelta ...

Partecipante Esperto L'avatar di CoccyMari

Citazione Originalmente inviato da kiwuolina Visualizza messaggio
    Scusate ma la seconda traccia non è più il progetto?
    Per il Nuovo Ordinamento la seconda prova corrisponde al progetto, si

Partecipante Esperto L'avatar di kiwuolina

scusate ma nn ho ben capito, la traccia sulle mnemotecniche bisognava organizzarla come un progetto?
    kiwuolina

Partecipante

no, la traccia sulle mnemoniche era una delle tre tracce della prima prova cioè il tema

ragazzi scusate ma ho un dubbio: parlando di identità, si potrebbe utilizzare la teoria eriksoniana?? ...perchè quella sarebbe più specificamente sullo sviluppo della personalità, però le altre che ho trovato sn teorie molto generiche, nn so se vadano bene lo stesso.

grazie a tutti e buono studio

qualcuno mi sa dire come impostare un tema motivazione-emozione?
    negli altri post ho visto che si è parlato della teoria della teoria di ricci bitti, per quanto l'unica fonte che la citi sia il capitolo 15 del moderato rovetto, scritto tra le altre cose dalllo stesso...io infatti su intenet nn ho trovato niente su questa teoria che non rimandi al materiale del moderato presente in ops...mi sembra infatti che più che una teoria sia un modello comprensivo di teorie che non cita nemmeno adeguatamente!

per cui mi chiedo...quale metodo d'indagine toccherebbe inserire? (dove per metodo intendo in che modo l'autore è giunto a costruire tale teoria non gli stumenti di valutazione), e quale sarebbe l'ambito più coerente da citare?

ma poi soprattutto mi chiedo...c'è qualche alternativa a questo autore che come si è capito proprio non mi sta simpatico? sarà perchè dopo 40 temi ho esaurito le mie capacità di collegamento e sto proprio delirando....

ps: il termine affetto (molto più ustao nelle teorie psicoanalitiche del termine emozione) potrebbe essere considerato un equivalente dell'emozione?

grazie a chiunque mi dia un suggerimento!

perchè se la domanda fosse sul tema dell'emozione e il suo legame con il tema delle motivazioni (l'inverso di un tema uscito qualche anno fa) penso che l'ideale potrebbe essere l'intelligenza emotiva di Goleman...ma l'inverso è il problema...

Venditore Accreditato OPs L'avatar di caramellina84

Citazione Originalmente inviato da signorina84 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi una cosa: a giugno la seconda traccia che è uscita era sulle mnemotecniche. In questo caso come impostiamo il tema?Definizione di memoria (ok), teorie ecc..?
    non chiedeva una modello della memoria ma nello specifico le mnemotecniche. Di per sè le mnemotecniche sono una boiata (visive e verbali... Acronimi ecc...) ma autori?teorie?
    Mi aiutate?
    grazie

Bè un tema così può confondere perchè la traccia è diversa da quelle classiche ma in realtà non credo sia difficile: si parla delle mnemotecniche (cosa sono, a cosa servono) e poi parlerei di autori sulla memoria che utilizzano tra l'altro queste tecniche, quindi i modelli cognitivisti della memoria (esempio di autori: atkinson e shiffrin) ma anche modelli associazionisti (esempio di autore: Ebbinghaus)
    In realtà è come un tema sulla memoria, solo che richiede di fare un collegamento tra l'applicazione specifica e la teoria.

Pagina 7 di 26 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy