sì certo :-)
sì certo :-)
ciao fargettina...hai ragione per cotrufo però di fatto la prima prova dovrebbe vertere su generale sviluppo e metodologia, altrimenti dovremmo considerare tutti i membri della commisione e fare molte più materiedi clinica tra l'altro tu cosa intendi nello specifico perchè io pensavo di considerarla per la 3 prova...cmq io sono di salerno e tu? ragazze più passano i giorni e più mi sta venendo una paura
![]()
Aquilotta visto le tracce uscite per la 1 prova contenenti anche psi clinica e parte di test di personalità....mi sono ripresa in mano il libro della labella che ho studiato per questi esami e me lo sto riguardando un pò....io sono di nocera...siam vicinissime :-)
ciao!!!
Anche io devo fare l'esame di stato a novembre, sapete per caso quale sia stata la traccia uscita a giugno di psicologia generale? grazie mille
ciao! forse ti conviene dare un'occhiata nel thread di giugno, probabilmente le trovi lì le tracce![]()
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
Ciao grazie della risposta,ho già controllato nelle pagine precedenti ma nessuno ha scritto la traccia di generale quindi speravo che qualcuno la sapesse e la scrivesse![]()
se non erro a caserta per la prima prova uscirono metodi qualitativi e quantitativi per cui una traccia di metodologiachissà questo giro se esce generale o sviluppo perchè non credo esca di nuovo metod. Io di sviluppo ho fatto sviluppo morale, cognitivo, sociale, arco di vita senso del se e dell'altro e relazioni durante lo sviluppo...voi avete fatto altro?
Io di sviluppo ho ripetuto tutto lo Shaffer ed ho dato una lettura al Camaioni, ma gli argomenti sono più o meno quelli che hai fatto anche tu! Per quanto riguarda metodologia tu quali argomenti hai fatto? grazie mille
Ragazze poichè le tracce sono di 4 materie e visto ahimèche dobbiamo aspettare il sorteggio della traccia.... ci può uscire di tutto e per questo non credo sia opportuno escludere una materia perchè già è uscita ....con il sorteggio potrebbe uscire di nuovo
sighhhhhhhhh
per il resto a giugno sono uscite queste tracce:
1) la metodologia quantitativo e qualitativa nella ricerca psicologica
2) teoria a piacere evolutiva
3) affettività e cognizione
4) la diagnosi nell'adulto psicologico
spero di esservi stata d'aiuto![]()
io di metodologia ho fatto concetto di variabile, fasi della ricerca, validità e attendibilità, metodo sperimentale, metodi descrittivi, metodi raccolta dati, controllo effetti disturbo, campionamento, veri esperimenti e quasi esperimenti. Fate altro? cmq le materie sulle quali mi preparo sono generale sviluppo e metodologia; di clinica penso di vedermi i sistemi nosografici, il colloquio, le diagnosi il setting...suggerimenti???
ragazze allora un po' di chiarezza: di generale io ho fatto apprendimento, motivazione, sensazione, percezione, coscienza, memoria, attenzione, intell, e ragionamento, pensiero, linguaggio, comunicazione, personalità, aggressività, frustazione, conflitto, poi parallelismi tipo cognizione emozione, memoria emozione, motivazione emozione. Di sviluppo ho fatto svilup. morale, cognitivo, sociale, teorie sviluppo, senso del sè e altro, relazioni durante il corso dello sviluppo. Di metodologia e clinica quello che ho scritto nel posto precedente e poi ho fatto come modelli teorici generali gestalt, psicoanalisi, comportamentismo e cognitivismo. Voi avete fatto altro?devo aggiungere qualcosa o gli argomenti sono i medesimi..soprattutto per clinica avete suggerimenti da darmi???qui più passa il tempo e più la paura fa 90![]()
Aquilotta io ho fatto di meno di quello che hai scritto...ho libri diversi .... ho fatto i capitoli di psi generale e psi dello sviluppo miller metodologia gnisci e poi il libro della labella per test di personalità e psi clinica
speriamm bene!