• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 26 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 382

Discussione: EDS Novembre 2011

Partecipante Assiduo

Riferimento: EDS Novembre 2011

se ho capito bene, la seconda prova è il giorno dopo la prima, quindi per accedere alla terza prova si fa una media delle due prove?? Grazie

Partecipante

Nella prima prova le tracce sono tre e ne viene estratta una o siamo noi a poter scegliere tra le tre? Grazie

Partecipante

la commissione propone tre tacce ma quel giorno ne viene estratta una e quella estratta dovrà essere svolta da tutti. Purtroppo noi non possiamo decidere

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti,
    avrei un dubbio su un tema 'metodo in psicologia: principali paradigmi della ricerca psicologica'. Cosa si intende? mentre i metodi credo siano: il metodo sperimentale, correlazionale, descrittivo, osservativo e clinico. Giusto? Cosa si intende con i paradigmi della ricerca psicologica? Mi vengono in mente il comportamentismo, il cognitivismo, la psicologia sociale, la psicologia della Gestalt. Altro da aggiungere? Come impostare perciò un tema del genere? grazie a tutti

Citazione Originalmente inviato da monopolitania Visualizza messaggio
    Ciao :-) ma io che sono di lavoro per la seconda prova mi preparo solo su progetti su temi organizzativi o tale specializzazione viene richiesta solo alla terza prova?
    Ciao qualcuno mi può rispondere?

Volevo anche chiedere gentilmente i temi che sono usciti a roma nella sessione di giugno perchè nn riesco a trovarli. Grazie M.

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti! Ma secondo voi va bene se nel tema sulla personalità parlo di Kernberg e dell'intervista strutturale? Ok psicologia generale, ma vanno bene anche i modelli teorici psicodinamici no?che ne pensate?

Partecipante Affezionato

Ciao, riguardo alla domanda sui progetti, su questo forum o su uno degli anni passati (non ricordo bene), avevo letto che la seconda prova o è unica per tutti gli indirizzi e allora ci sono vari argomenti tra cui scegliere, oppure è divisa per indirizzo e per ognuno l'argomento è scelto dalla commissione. Perciò credo che, appartenendo all'indirizzo del lavoro, puoi sviluppare i progetti relativi solo a quell'ambito. Questa però è solo la mia opinione Spero di esserti stata utile
    Per il tema della personalità, ho sviluppato la teoria dello sviluppo psicosessuale di Freud con quella di Erickson, tenendomi come alternativa quella di Bowlby.
    In bocca al lupo a tutti

Partecipante

Ragazzi per la seconda prova (cioè il progetto) conviene prepararsi un po' su tutti gli indirizzi, può capitare di tutto! Per la terza invece bisogna prepararsi solo su uno!
    Le tracce uscite nella sessione di giugno sono state, per la prima prova: il ruolo dell'esperienza nello sviluppo della personalità (traccia scelta), emozioni e mnemotecniche!

Grazie per le tracce e i consigli! Certo è che i temi sono complessi e specifici rispetto alle classiche confronto tra 2 teorie su ... o tema generico su ... . Speriamo bene e in bocca al lupo a tutte. M.

Partecipante

Di niente, figurati!Ho notato anke io che rispetto alle tracce passate quelle degli ultimi anni sono più difficili! Boooh...speriamo bene!
    Mi stavo chiedendo, ma se esce una traccia sul "Sè" va bene proporre la teoria di Lewis e quella di Erikson? metterei come metodo d'indagine l'oservazione e il colloquio, e come ambito di applicazione penserei al clinico!che ne pensate? Sarebbe corretto?

L'avatar di Melody82

Re: Riferimento: EDS Novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da anselmgrun Visualizza messaggio
    se ho capito bene, la seconda prova è il giorno dopo la prima, quindi per accedere alla terza prova si fa una media delle due prove?? Grazie
    Assolutamente no... le prove vengono valutate ad una ad una, quindi a volte bisogna iniziare a prepararsi per la terza prova senza neppure sapere se si è superata la prima, la seconda o nessuna delle due purtroppo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da simiami85 Visualizza messaggio
    Di niente, figurati!Ho notato anke io che rispetto alle tracce passate quelle degli ultimi anni sono più difficili! Boooh...speriamo bene!
    Mi stavo chiedendo, ma se esce una traccia sul "Sè" va bene proporre la teoria di Lewis e quella di Erikson? metterei come metodo d'indagine l'oservazione e il colloquio, e come ambito di applicazione penserei al clinico!che ne pensate? Sarebbe corretto?
    Lewis è correttissimo..come anche Erickson /(anche se io lo vedrei maggiormente per persoanlità)......metodi: ok...osservazione e colloquoi sono jolly: vanno bene per qyalsiasi argomento....in più proporrei qualche scala dell'MMPI......per il resto: tutto ok! ma non dimenticate che il se, come la personalità, oltre che ambito clinico è fondamnetale quello evolutivo (pensate a cosa signofica lo sviluppo del se in adolescenza....)
    In bocca al lupo
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti,
    nel definire il budget in un progetto, si deve indicare il costo previsto per ogni voce di spesa (professionisti, materiale di cancelleria ecc)? Oppure è sufficiente indicare un elenco delle spese che si prevede si dovranno sostenere? Grazie

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Ciao Elettra..di solito bastano le voci...ma a volte è capitato che le commissioni chiedessero proprio i costi (in euro..) quindi magari metteteli...comunque i costi per i porfessionisti sono all'incirca 35-50 euro l'ora..... (psicologo, neuropsicologo, dottori in genere)
    mentre infermieri, educatori...(30-35) ..
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Ciao Elettra..di solito bastano le voci...ma a volte è capitato che le commissioni chiedessero proprio i costi (in euro..) quindi magari metteteli...comunque i costi per i porfessionisti sono all'incirca 35-50 euro l'ora..... (psicologo, neuropsicologo, dottori in genere)
    mentre infermieri, educatori...(30-35) ..
    Grazie per la risposta! Quindi i professionisti ed il costo all'ora di ognuno ma non devo poi anche fare il calcolo per ogni voce ed il totale, giusto? Ad es scrivo: budget: 1 psicologo 35 euro l'ora; 1 medico 45 euro l'ora e così via. Senza dover moltiplicare ad es i 35 euro per le 4 ore che lo psicologo lavorerà e così per tutte le altre voci di spesa..altrimenti dovrei portarmi una calcolatrice
    Invece per la domanda che avevo postato sopra sui paradigmi della ricerca psicologica ed i metodi, potresti darmi un aiuto? Pensavo di dare una definizione di alcuni paradigmi della ricerca psicologica: comportamentismo, cognitivismo, psicologia sociale, psicoanalisi e poi dei metodi: sperimentale, osservazionale e clinico. Non vorrei aggiungere altro dato che già così penso sia difficile rimanere nelle due pagine! Grazie davvero tanto

Pagina 9 di 26 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy