Ciao a tutti, io ho fatto l'esame all'appello del 7/11, lunedì scorso, e volevo darvi qualche consiglio, dirvi come mi è andata e rassicurarvi. Dunque il prof. come sapete fa partire sempre da un argomento a piacere, io ho portato COME SI EFFETTUA UNA DIAGNOSI IN PSICHIATRIA, lui mi ha fatto parlare qualche minuto e poi mi ha chiesto di parlare del DSM. In seguito mi ha chiesto di parlargli in generale dei DISTURBI DI PERSONALITà, e poi più in particolare di fare un paio di esempi; io gli ho parlato del disturbo antisociale e di quello border-line; poi mi ha chiesto cosa c'è alla base dei disturbi di personalità e non ho saputo rispondere come lui voleva, mi ha chiesto il nucleo delle fobie ma io non sapevo manco che quel capitolo si portasse e dopo aver arrancato un pò gli ho detto che non me lo ricordavo, va bè, magra figura-.- Cmq risultato 24; il prof. è stato tranquillissimo e buonissimo, non solo con me ma con tutti gli altri; ti mette a tuo agio, cerca di aiutarti indirizzandoti con le domande, e tende cmq a darlo l'esame, quel giorno ha messo tutti 24 e 25 , anche a chi come me ha fatto un pò di scena muta insomma. State tranquilli non è terribile come sembra questo esame; stesso il prof. alla fine ridendo mi ha fatto" ma perchè vi uccidete le medie con sti esami di psichiatria??!Vi fissate a imparare certi dettagli inutili...quando basta veramente poco!" Altre domande che ha fatto ad altra gente che ricordo sono: schizofrenia, in generale e poi il nucleo sindromico e le caratteristiche, disturbi d'ansia e disturbo ossessivo compulsivo.
In bocca al lupo a tutti!![]()