• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 32 di 42 PrimoPrimo ... 223031323334 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 466 fino 480 di 619
    Partecipante

Riferimento: Antropologia delle società complesse, Prof. Angioni.

...scusate ma, questo esame non è presente nella nuova laurea magistrale in psicologia dello sviluppo e dei processi socio-lavorativi 2011/2012, ma poi, la Penna, che considera i triennalisti non in grado di sostenere esami della magistrale, ha messo a disposizione una lista di esami o ha dato delle informazioni o dei suggerimenti in merito?...cioè da dove dobbiamo pescare questi esami?? ( a me non ha neanche risposto alle email) anche io sto preparando questo esame come opzionale e per Angioni non c'è nessun problema.

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Riferimento: Antropologia delle società complesse, Prof. Angioni.

Citazione Originalmente inviato da clarykay89 Visualizza messaggio

quando mi ha ricevuto mi ha detto che noi triennalisti non siamo competenti per sostenere esami della magistrale...
    scusami ma mi viene solo da ridere..come se gli esami della magistrale fossero così diversi e così più difficili rispetto al triennio ma per favore..e poi che si mettano d'accordo, perchè mi pare che sia stato argiolas a dire che potevate sostenere solo questi.. ma tu non glielo hai fatto notare che non è vostra iniziativa ma ve lo ha detto argiolas e comunque quali esami dovreste dare se al triennio non ce n'è e della magistrale non potete..bah.. comunque non preoccuparti io non credo ti faranno problemi nel riconoscerlo come opzionale, anche perchè quando consegni tutto per la laurea, se hai dato esami opzionali diversi da quelli di una lista apposita o comunque con un codice non degli opzionali loro ti chiedono quali sono i tuoi opzionali e glieli indichi tu e ti cambiano il codice

Partecipante Esperto L'avatar di DevianceLover

Re: Riferimento: Antropologia delle società complesse, Prof. Angioni.

Citazione Originalmente inviato da pissicollugu Visualizza messaggio
    Sì, gli esami cominciano alle nove, mi rispondo da solo. Comunque il prof. Angioni ha chiesto di avvisare gli studenti che devono sostenere l'esame il giorno 7 di novembre che sara rinviato al giorno 10 dello stesso mese, quindi lo scrivo qui nella speranza che qualcuno legga.
    Mi permetto di riportare il tuo post anche nella discussione di Antropologia Culturale, credo che gli interessati debbano dare quell'esame

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    scusami ma mi viene solo da ridere..come se gli esami della magistrale fossero così diversi e così più difficili rispetto al triennio ma per favore..e poi che si mettano d'accordo, perchè mi pare che sia stato argiolas a dire che potevate sostenere solo questi.. ma tu non glielo hai fatto notare che non è vostra iniziativa ma ve lo ha detto argiolas e comunque quali esami dovreste dare se al triennio non ce n'è e della magistrale non potete..bah.. comunque non preoccuparti io non credo ti faranno problemi nel riconoscerlo come opzionale, anche perchè quando consegni tutto per la laurea, se hai dato esami opzionali diversi da quelli di una lista apposita o comunque con un codice non degli opzionali loro ti chiedono quali sono i tuoi opzionali e glieli indichi tu e ti cambiano il codice
    In merito a questa storia invece sono andata a parlare con la Penna, e mi ha detto come previsto che non possiamo assolutamente dare esami della magistrale. Non ha parlato di incompetenza però, credo che ne faccia per lo più una questione burocratica: dice che se ci dovessero essere dei controlli (cosa che per sua stessa ammissione è un'eventualità molto molto remota) potrebbero addirittura annullare lauree, scoprendo che si sono sostenuti esami della magistrale come opzionali.
    Inoltre ha precisato che dovremmo scegliere materie psicologiche perché altrimenti rischiamo di non rientrate nei parametri EuroPSY e quindi avremmo una laurea non valevole all'estero.
    A questo punto le ho chiesto se è prevista la redazione di una lista dei possibili esami opzionali (visto che altrimenti da dove ce li tiriamo fuori esami psicologici che non siano già previsti dal nostro piano di studi??) e mi ha detto di sì... Entro fine anno, anno accademico però, quindi entro giugno!
    Spero che la facciano prima perché altrimenti è un macello... comunque c'è un consiglio il 9 e decideranno qualcosa anche su questo... Teniamo le dita incrociate...
    Ultima modifica di DevianceLover : 03-11-2011 alle ore 11.06.50
    Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro.
    E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

Partecipante Esperto L'avatar di clarykay89
    Blog Entries
    1

Riferimento: Re: Riferimento: Antropologia delle società complesse, Pr

Citazione Originalmente inviato da DevianceLover Visualizza messaggio
    Mi permetto di riportare il tuo post anche nella discussione di Antropologia Culturale, credo che gli interessati debbano dare quell'esame

In merito a questa storia invece sono andata a parlare con la Penna, e mi ha detto come previsto che non possiamo assolutamente dare esami della magistrale. Non ha parlato di incompetenza però, credo che ne faccia per lo più una questione burocratica: dice che se ci dovessero essere dei controlli (cosa che per sua stessa ammissione è un'eventualità molto molto remota) potrebbero addirittura annullare lauree, scoprendo che si sono sostenuti esami della magistrale come opzionali.
    Inoltre ha precisato che dovremmo scegliere materie psicologiche perché altrimenti rischiamo di non rientrate nei parametri EuroPSY e quindi avremmo una laurea non valevole all'estero.
    A questo punto le ho chiesto se è prevista la redazione di una lista dei possibili esami opzionali (visto che altrimenti da dove ce li tiriamo fuori esami psicologici che non siano già previsti dal nostro piano di studi??) e mi ha detto di sì... Entro fine anno, anno accademico però, quindi entro giugno!
    Spero che la facciano prima perché altrimenti è un macello... comunque c'è un consiglio il 9 e decideranno qualcosa anche su questo... Teniamo le dita incrociate...
    meno male che con te è stata più dolce e diplomatica! speriamo bene per questa lista!
    Aradia

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Antropologia delle società complesse

Citazione Originalmente inviato da clarykay89 Visualizza messaggio
    meno male che con te è stata più dolce e diplomatica! speriamo bene per questa lista!
    Sì infatti... Credevo di uscire dal suo studio coi capelli dritti invece no per fortuna

Ad ogni modo ho cercato informazioni su EuroPsy e a quanto ho capito il requisito sarebbe avere 130 crediti in materie psicologiche. Ho fatto due conti: alla triennale abbiamo (di base) 13 esami M-PSI e 13x8= 104. Anche aggiungendo 16 crediti dei due esami a scelta risulterebbero 120 in tutto. Quindi immagino che i 130 CFU richiesti dai criteri EruoPsy siano da intendersi alla fine della magistrale... E in questo caso non ci servono esami a scelta psicologici per raggiungere i crediti!

Devo informarmi meglio, comunque sono andata fin troppo OT e sarà meglio smetterla
    Magari qualche moderatrice avrà il buon cuore di spostare questi post in una discussione più consona... Nel frattempo chiedo venia per la confusione!
    Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro.
    E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.

Partecipante

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Antropologia delle soci

...c'è qualcuno dei triennalisti che ha già sostenuto questo esame come opzionale?...visto ciò che ho letto fin' ora a proposito dell' esame a scelta, non so che fare, se continuare a preparare questo esame o lasciar perdere e aspettare una lista, ma così facendo mi tolgo la possibilità di sostenere esami prima di Natale...uffff

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Antropologia delle

Citazione Originalmente inviato da happyer78 Visualizza messaggio
    ...c'è qualcuno dei triennalisti che ha già sostenuto questo esame come opzionale?...visto ciò che ho letto fin' ora a proposito dell' esame a scelta, non so che fare, se continuare a preparare questo esame o lasciar perdere e aspettare una lista, ma così facendo mi tolgo la possibilità di sostenere esami prima di Natale...uffff
    Sono nella tua stessa identica situazione, purtroppo non so nulla più di quello che hai già letto...Onestamente credo che rinuncerò a darlo.

Per chi l'ha già sostenuto non credo faranno qualcosa, ma ormai si è insediata la Penna come presidente del corso, e visto come la pensa non me la sento di rischiare, tanto sicuramente non ce li farà neppure convalidare questi esami! A questo punto perché perdere tempo?

Ora basta sul serio sennò le moderatrici mi fanno fuori

Postatore Epico L'avatar di kyoko226

Riferimento: Esami a scelta - Nuovissimo ordinamento

Vabbe' diciamo che in tutti questi anni ne ho viste tante e mi sono fatta un bel po' di esperienza e ti posso dire che le cose cambiano in base a chi c'è in quel determinato momento e non e' nemmeno detto che le cose stiano così.. In realtà tu puoi dare un qualsiasi esame che non sia obbligatorio del tuo piano di studi e anche se c'è una lista tu puoi dare altri esami non della lista, questo lo so per esperienza personale e non ho mai avuto problemi di convalida..inoltre la penna non credo abbia molto potere decisionale su quste cose perché e' la segreteria che si occupa di queste cose e può annullare o meno un esame... Comunque poi ovvio uno non sapendo che fare ascolta quello che gli viene detto,lo capisco, ma ci tenevo a dire quello che sapevo e comunque ti consiglio di chiedere queste cose di opzionali e convalide in segreteria o meglio alla Addis, dato che se ne occupano loro..poi ovvio uno fa come meglio crede.....poi se finalmente comparirà questa lista meglio così ma chissà...
    Ultima modifica di kyoko226 : 04-11-2011 alle ore 19.13.18

Citazione Originalmente inviato da kyoko226 Visualizza messaggio
    Vabbe' diciamo che in tutti questi anni ne ho viste tante e mi sono fatta un bel po' di esperienza e ti posso dire che le cose cambiano in base a chi c'è in quel determinato momento e non e' nemmeno detto che le cose stiano così.. In realtà tu puoi dare un qualsiasi esame che non sia obbligatorio del tuo piano di studi e anche se c'è una lista tu puoi dare altri esami non della lista, questo lo so per esperienza personale e non ho mai avuto problemi di convalida..inoltre la penna non credo abbia molto potere decisionale su quste cose perché e' la segreteria che si occupa di queste cose e può annullare o meno un esame... Comunque poi ovvio uno non sapendo che fare ascolta quello che gli viene detto,lo capisco, ma ci tenevo a dire quello che sapevo e comunque ti consiglio di chiedere queste cose di opzionali e convalide in segreteria o meglio alla Addis, dato che se ne occupano loro..poi ovvio uno fa come meglio crede.....poi se finalmente comparirà questa lista meglio così ma chissà...
    Sì certo, sicuramente prima di decidere cercherò di avere più informazioni possibili... Purtroppo però ho già avuto modo di constatare altre volte che ognuno dice una cosa diversa, quindi sarà complicato...
    Sulla lista onestamente non ripongo molte speranze perché, se la faranno, ci metteranno una vita e non voglio stravolgere tutti i miei programmi per aspettare loro!
    Pensavo di cercarne altri, comunque di corsi triennali... Per eliminare proprio tutti i rischi...

Re: Esami a scelta - Nuovissimo ordinamento

Scrivo un nuovo post perché non vorrei che modificando quello vecchio l'aggiornamento che volevo dare passasse inosservato, chiedo venia ai mod nel caso non fosse la mossa corretta!

Ad ogni modo oggi in consiglio è stato confermato che gli esami della magistrale non si potranno più sostenere come esami opzionali per la triennale.

Inoltre per quanto riguarda la questione EuroPsy, il mio calcolo sui crediti (vedere sopra) è sbagliato perché non ho contato i CFU dei laboratori dell'area psicologica. Quindi anche con la sola triennale si può arrivare a 130 crediti in materie PSI se si includono gli esami opzionali, se la cosa dovesse interessare a qualcuno.

Ma solo io mi sto facendo tutte queste paranoie per gli opzionali??

L'avatar di issia.ti
    Blog Entries
    5

Riferimento: Re: Esami a scelta - Nuovissimo ordinamento

Scrivo un nuovo post perché non vorrei che modificando quello vecchio l'aggiornamento che volevo dare passasse inosservato, chiedo venia ai mod nel caso non fosse la mossa corretta!

Ad ogni modo oggi in consiglio è stato confermato che gli esami della magistrale non si potranno più sostenere come esami opzionali per la triennale.

Inoltre per quanto riguarda la questione EuroPsy, il mio calcolo sui crediti (vedere sopra) è sbagliato perché non ho contato i CFU dei laboratori dell'area psicologica. Quindi anche con la sola triennale si può arrivare a 130 crediti in materie PSI se si includono gli esami opzionali, se la cosa dovesse interessare a qualcuno.

Ma solo io mi sto facendo tutte queste paranoie per gli opzionali??
    no non sei l'unica e questo fatto degli esami della magistrale che non possono essere dati come opzionale non è proprio imprevedibile ma di certo questo comporta che ora non abbiamo più tanta scelta...viste anche le risposte di argiolas sul fatto di orientare la nostra scelta preferibilmente su esami di psicologia più che di altre triennali
    ...il vero oro non tintinna e non brilla....ma luccica al sole e nitrisce al buio....

«Alice: "Per quanto tempo è per sempre?" Coniglio bianco: "A volte, solo un secondo".»

"Se tu conoscessi il Tempo bene quanto me, non parleresti di sprecarlo, come se fosse una cosa. Perchè non lo è".

REGOLAMENTO DI OPS!!!!

Partecipante Figo L'avatar di SPoNGeCoKy

scusate, ma quindi Ergonomia (CdL Magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Organizzativi e del Lavoro) e Psicologia Clinica dello sviluppo (CdL Magistrale in Sviluppo Dinamico e Relazionale) non si possono più sostenere?
    "Ecco il mio segreto...
    È molto semplice: non si vede bene che col cuore.
    L'essenziale è invisibile agli occhi"

Partecipante

Riferimento: Re: Esami a scelta - Nuovissimo ordinamento

(Ad ogni modo oggi in consiglio è stato confermato che gli esami della magistrale non si potranno più sostenere come esami opzionali per la triennale.)

....allora da dove si dovrebbero scegliere gli esami??...aiutooo chi sa posti qua notizie....

Partecipante Affezionato

Nel piano di studi c'è scritto che si dovrebbero scegliere da una lista...ma questa lista non esiste! non è la Penna che sta decidendo queste cose ma lo stabilisce il decreto ministeriale del 2004..questa lista dovrebbe esistere da 7 anni ma nessuno ne ha mai sentito parlare. Ho chiesto a un avvocato che si occupa di "burocrazia universitaria" e ha detto che se passano dei controlli anche quelli che ormai hanno preso la laurea possono vedersela annullata perchè la riforma universitaria non contempla quegli esami...diciamo che l'errore è stato dei precedenti direttori di corso e non della Penna che in un certo modo sta cercando di fare le cose come si deve! comunque non so se qualcuno ha letto nel profilo di facebook dei rappresentanti quello che è stato pubblicato il 4 novembre a questo proposito...diciamo che si dovrebbe essere un pò più informati prima di divulgare notizie spacciate per verità assolute!!!

Re: Riferimento: Esami a scelta - Nuovissimo ordinamento

Citazione Originalmente inviato da issia.ti Visualizza messaggio
    no non sei l'unica e questo fatto degli esami della magistrale che non possono essere dati come opzionale non è proprio imprevedibile ma di certo questo comporta che ora non abbiamo più tanta scelta...viste anche le risposte di argiolas sul fatto di orientare la nostra scelta preferibilmente su esami di psicologia più che di altre triennali
    Infatti lui consigliava esami delle magistrali proprio per poterci far rispettare i criteri EuroPsy...
    Certo è che avrebbe fatto molto molto meglio a creare una lista con esami psicologici tra cui scegliere, ma bisogna anche tener conto della situazione precaria in cui ci siamo trovati ultimamente: quasi non si riusciva ad attivare i corsi "istituzionali" per mancanza di fondi e docenti...

Citazione Originalmente inviato da SPoNGeCoKy Visualizza messaggio
    scusate, ma quindi Ergonomia (CdL Magistrale in Psicologia dei Processi Sociali, Organizzativi e del Lavoro) e Psicologia Clinica dello sviluppo (CdL Magistrale in Sviluppo Dinamico e Relazionale) non si possono più sostenere?
    Beh no...

Citazione Originalmente inviato da happyer78 Visualizza messaggio
    (Ad ogni modo oggi in consiglio è stato confermato che gli esami della magistrale non si potranno più sostenere come esami opzionali per la triennale.)

....allora da dove si dovrebbero scegliere gli esami??...aiutooo chi sa posti qua notizie....
    Vedi sopra, si parla di una lista... Ma non sappiamo ancora quando uscirà... Per ora è tutto un mistero...

Citazione Originalmente inviato da dadunza89 Visualizza messaggio
    non so se qualcuno ha letto nel profilo di facebook dei rappresentanti quello che è stato pubblicato il 4 novembre a questo proposito...diciamo che si dovrebbe essere un pò più informati prima di divulgare notizie spacciate per verità assolute!!!
    Non ho letto nulla, non sono iscritta a facebook... Potresti riassumere in due parole il contenuto?
    E con "notizie spacciate per verità assolute" a cosa ti riferisci??

Pagina 32 di 42 PrimoPrimo ... 223031323334 ... UltimoUltimo

Privacy Policy