• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 26 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 382

Discussione: EDS Novembre 2011

Partecipante Esperto L'avatar di kiwuolina

Riferimento: EDS Novembre 2011

Ciao ma tu sei del novo o vecchio ordinamento?
    Citazione Originalmente inviato da signorina84 Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti, non mi uccidete se posto questa domanda ma vorrei un pò di chiarezza :-) A giugno per la II prova hanno richiesto di rispettare questa scaletta:
    Definizione del fenomeno
    Modello teorico di Riferimento
    Popolazione
    Obiettivi
    Metodologia
    Risultati attesi
    Criticità dell'implementazione
    Solo per chiarire, per metodologia si intende: come si interviene e gli strumenti? ad esempio: fasi, intervento teorico, pratico, con circle time ecc...?

Inoltre per il modello teorico di riferimento...si intende una teoria che parli del nostro obiettivo, giusto?
    es: aumentare l'autistima nei ragazzi con problemi di peso: Bandura, modellamento e concetto di self-efficacy?
    Ho detto una boiata?

Una domanda per tutti: ma voi avete trovato facilmente dei progetti che contenessero la teoria di riferimento?io cercando ho notato che molti parlano della definizione e al massimo di una premessa ma niente di più...

Aiutatemi perchè mi sembra di non averci capito un tubero e di complicarmi la vita...

ad Elettra: le Life skills sono indicate per i bambini preadolescenti (ma anche delle elementari) e i ragazzi fino ai 20...anche se è meglio intervenire precocemente!

per Samusino: anch'io sono stata bocciata a Giugno e ti comunico che le trecce erano 3: "ruolo dell'esperienza nell'adattamento", "le mnemotecniche" e "la regolazione delle emozioni". La traccia che ci è toccata è la prima.

i progetti erano: intervento di promozione o prevenzione della salute.
    progetto di ricerca o intervento sullo stress

(fattibili insomma)

Coraggio che manca poco
    kiwuolina

ciao
    volevo chidervi varie cosette:
    se in un progetto di ed. alimentare uso come metodologia la peer education che devo mettere come mod. teorico?
    e nel caso di DSA se metto come metodologia la token economy che modello metto?
    anche nel caso di abuso o maltrattamento usate l'ed.socioaff sia per donne ke per bambini?
    kiwuolina

Citazione Originalmente inviato da signorina84 Visualizza messaggio
    Buongiorno a tutti, non mi uccidete se posto questa domanda ma vorrei un pò di chiarezza :-) A giugno per la II prova hanno richiesto di rispettare questa scaletta:
    Definizione del fenomeno
    Modello teorico di Riferimento
    Popolazione
    Obiettivi
    Metodologia
    Risultati attesi
    Criticità dell'implementazione
    Solo per chiarire, per metodologia si intende: come si interviene e gli strumenti? ad esempio: fasi, intervento teorico, pratico, con circle time ecc...?

Inoltre per il modello teorico di riferimento...si intende una teoria che parli del nostro obiettivo, giusto?
    es: aumentare l'autistima nei ragazzi con problemi di peso: Bandura, modellamento e concetto di self-efficacy?
    Ho detto una boiata?

Una domanda per tutti: ma voi avete trovato facilmente dei progetti che contenessero la teoria di riferimento?io cercando ho notato che molti parlano della definizione e al massimo di una premessa ma niente di più...

Aiutatemi perchè mi sembra di non averci capito un tubero e di complicarmi la vita...

ad Elettra: le Life skills sono indicate per i bambini preadolescenti (ma anche delle elementari) e i ragazzi fino ai 20...anche se è meglio intervenire precocemente!

per Samusino: anch'io sono stata bocciata a Giugno e ti comunico che le trecce erano 3: "ruolo dell'esperienza nell'adattamento", "le mnemotecniche" e "la regolazione delle emozioni". La traccia che ci è toccata è la prima.

i progetti erano: intervento di promozione o prevenzione della salute.
    progetto di ricerca o intervento sullo stress

(fattibili insomma)

Coraggio che manca poco
    sn nel panico!!!!!
    mi spegate praticamente la diff. tra queste 2 tracce:
    intervento di promozione o prevenzione della salute.
    progetto di ricerca o intervento sullo stress. ke diff c'è tra intervento di prevenz o promoz e progetto di ricerca?
    Cosa devo cambiare il modello teorico di riferimento? vi prego fatemi capire
    kiwuolina

Neofita L'avatar di francy.spi
    Blog Entries
    1

ciao!!!
    anke io sn nel panico....ho studiato poco ed il 30 verrò a
    vedere di ke si tratta....cmq cerchiamo di capire...spero di aiutarti...
    secondo me l'intervento di promozione serve a promuovere qualcosa, quindi
    l'importanza dello sport nell'obesità, i comportamenti prosociali ecc...mentre
    la prevenzione della salute sono attività svolte per prevenire dei comportamenti
    sbagliati, prevenire comportamenti antisociali, prevenire l'abbandono scolastico...
    io l'avrei interpretato così...
    volevo fare una domanda...ma c'è nessuno ke ha già fatto l'esame per l'albo b?
    ho letto ke la prima prova è un tema e la seconda è il caso e non il progetto....ma è vero?!?
    e poi noi della triennale non abbiamo mai fatto progetti aiuto ke ansia!!!!

Partecipante L'avatar di Tonyuccia

Citazione Originalmente inviato da samusimo Visualizza messaggio
    visto che hai fatto l'esame a giugno, purtroppo senza superarlo, non è che potresti dirci che tema è uscito?
    grazie....
    I PROVA: il ruolo dell'esperienza nello sviluppo individuale e sociale
    II PROVA: progetto per prevenire/affrontare una situazione di stress

in bocca al lupo

Neofita L'avatar di francy.spi
    Blog Entries
    1

Scusa!!!
    promozione dell'attività fisica nell'obesita...è meglio

Partecipante

in un progetto di prevenzione della dispersione scolastica viene usata la metodologia attivo-partecipativa, che credo sia simile alla socio-affettiva! mi stavo chiedendo il modello teorico di riferimento quale possa essere? vale anke in questo caso la teoria umanistica di Maslow??

Partecipante Affezionato L'avatar di fabiana84

movimento del new look e legame percezione motivazioni, emozioni e personalità, quindi anche test della fugura nascosta di bender e hutt adaptation bender gestalt test; se no gibson e la teoria della percezione diretta, applicazione psicologia ambientale e architettonica

Citazione Originalmente inviato da fabiana84 Visualizza messaggio
    movimento del new look e legame percezione motivazioni, emozioni e personalità, quindi anche test della fugura nascosta di bender e hutt adaptation bender gestalt test; se no gibson e la teoria della percezione diretta, applicazione psicologia ambientale e architettonica
    il test della figura nascosta è di witkin e non il bender! attenzione!))))))))))))

hai ragione! volevo dire Witkin! scusate se ho creato confusione ma arrivata a questo punto ho anche difficoltà a ricordarmi come mi chiamo!!

per simiami85

guarda, io posso dirti che per la prevenzione della dispersione ho fatto così: teoria dell'appr sociale bandura e autoefficacia, programma di mentoring, e come attività role playing, circle time, arteterapia, visione di film.
    sono abbastanza sicura perchè ho partecipato ad un progetto di mentoring in qualità di mentore e a casa avevo tutto il materiale della formazione (con riferimenti a bandura) e me lo sono andato a spulciare per ricordarmi esattamente il modello teorico!
    cmq credo che quello dici tu sia corretto

Partecipante Figo L'avatar di ninetta82

aaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhh!!! so fusaaaaaaaaaa!!! e voi? pronte???

Partecipante

grazie fabiana84!...magari si possono usare entrambi anche se il tuo sembra più coerente e completo ( e se sei andata a riguardarlo sicuramente è più affidabile!)

dubbio...per la promozione della salute della donna in gravidanza quale sarebbe il modello teorico e la metodologia più adatta? io ho visto dei progetti ma parlano di opuscoli informativi o di corsi di informazione per il personale sanitario :-(

Neofita L'avatar di gianicolo41

EDS NOV 2011 Roma

Ciao a tutti. E' un po' che sono fuori dalla facoltà e non riesco a trovare orario e sede dell'EDS del 23 novembre 2011 a Roma, qualcuno può aiutarmi??? La seconda prova sapevo che si svolgeva un paio di giorni dopo la prima,ne sapete qualcosa???

Pagina 13 di 26 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy