• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 28 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 418

Discussione: Io sono la tigre

Banned
    Blog Entries
    126

Riferimento: Io sono la tigre

Le frustrazioni, in effetti, già le sperimentiamo ogni giorno.

Che c'è bisogno del terapeuta per farci sperimentare le frustrazioni?

Ogni giorno ci autoterapizziamo tutti, l'unica differenza, se proprio insistete, è che si va in terapia, quando non siamo, per qualche recondito motivo, più capaci di autoterapizzarsi, cioè di pensare.

Lo scopo è quello di recuperare una capacità di pensare perduta..

E qui sinceramente non mi sembra che in questo salotto, avvenga..

Partecipante Affezionato

Riferimento: Re: Io sono la tigre

Citazione Originalmente inviato da Psichedelic Visualizza messaggio
    Questa discussione è diventata terreno fertile per regressioni infantili di potenziali pazienti e spirito assistenzialistico di potenziali terapeuti, che come madri provano a spiegare al bambino l'importanza di subire piccole frustrazioni se vuole stare al mondo e diventare un individuo adulto. Io proverei a fargliele sperimentare direttamente senza stare tanto a spiegare (per restare in tema di concretezza).
    Non è forse un atteggiamento assistenzialistico che anima, motiva e alimenta professionalità confuse che ancora non sanno identificarsi come terapeuti e credono abbia un senso e una continuità professionale e formativa dedicarsi ad anni di volontariato per strada? La professione dello psicologo è percepita ancora oggi, grazie al nostro modo di presentarci, proporci ed affermarci, come una branca mal definita di assistenzialismo. Tempi di magra, aggiungo non solo economica, qualcuno ha detto bene.
    Questo intervento è interessante, se non altro per esser riuscito a ravvisare le "regressioni". Mi piacerebbe però sapere come, in questa sede, intenderesti riuscire a far sperimentare le frustrazioni a quelli che stanno dietro ad un monitor a scrivere, credo che un'idea tu ce l'abbia in qualche modo se hai scritto ciò.

Io trovo questo thread sempre più surreale, il che mi piace da morire!

Partecipante Assiduo

Caro megiston, ho salutato e mi sono presentata nell'apposita sezione riservata ai nuovi iscritti al forum (puoi andare a controllare), non credevo che in ogni stanza si dovesse ripetere questa formalità, ma se proprio vogliamo appesantire la burocrazia del forum ed adeguarla ai livelli di pesantezza generali, sono una tua collega. Leggo questa discussione dagli albori e ho molti dati per inserirmi e dire la mia opinione, che tra l'altro non mi pare peccaminosa, oscena, giudicante e insostenibile.
    I toni difensivi della tua risposta sono strani, evidentemente il mio intervento ti ha infastidito e a questo punto potresti spiegarne la motivazione.
    Quanto agli altri interventi, è abbastanza evidente un travisamento, in alcuni casi una grave incomprensione sulle funzioni dello psicoterapeuta: chi mette alla prova e sfida apertamente a fare miracoli (Lourdes potrebbe fare al vostro caso), chi chiede soldi e si aspetta la soluzione magica dei problemi materiali (provare con fatima). Trovo tutto ciò esilarante e godibile, perchè rispecchia a vari gradi la concezione che le persone possono avere della nostra categoria professionale, in un dibattito simpatico, diretto e decisamente bislacco.
    Buon dibattito a tutti.

Banned

Citazione Originalmente inviato da Psichedelic
    chi mette alla prova e sfida apertamente a fare miracoli (Lourdes potrebbe fare al vostro caso), chi chiede soldi e si aspetta la soluzione magica dei problemi materiali (provare con fatima)
    Tirar fuori cinquanta euro dal portafogli e darli a un'altra persona è un miracolo? E' magia?

Avete capito? Quando 'sti psicoterapeuti chiedono d'esser pagati rispondetegli così, che da voi non si possono pretendere questi miracoli! Che vadano a fatima se vogliono che un compenso magicamente passi dalle tasche di un paziente alle loro tasche per comprarsi le scarpe .

A fatima comunque 'sti miracoli qua non li fanno, fanno camminare le persone sulle sedie a rotelle, vedere i ciechi, miracoli simili a quelli di Freud con gli isterici, poca roba... Non s'è visto mai materializzarsi del denaro . Pure fatima è poco terapeutica per me in tal senso .

Quanto agli altri interventi, è abbastanza evidente un travisamento, in alcuni casi una grave incomprensione sulle funzioni dello psicoterapeuta
    Nessuno ha capito quale sarebbe la funzione dello psicoterapeuta, in pratica le persone che partecipano a questa discussione e ci stanno andando, sbagliano tutte? Hanno preso fischi per fiaschi?

Trovo tutto ciò esilarante e godibile, perchè rispecchia a vari gradi la concezione che le persone possono avere della nostra categoria professionale, in un dibattito simpatico, diretto e decisamente bislacco.
    Mo visto che la concezione mia e di altri è sbagliata, rivelaci la tua, quella giusta, adesso te ne vuoi andare per non rispondere .

Proviamo con qualche domanda diretta:

Psichedelic quale sarebbe la funzione dello psicoterapeuta?
    Lo scopo di uno psicoterapeuta quale sarebbe?
    Ultima modifica di Char_Lie : 22-11-2011 alle ore 16.09.10

Partecipante Affezionato

Quanto agli altri interventi, è abbastanza evidente un travisamento, in alcuni casi una grave incomprensione sulle funzioni dello psicoterapeuta: chi mette alla prova e sfida apertamente a fare miracoli (Lourdes potrebbe fare al vostro caso), chi chiede soldi e si aspetta la soluzione magica dei problemi materiali (provare con fatima). Trovo tutto ciò esilarante e godibile, perchè rispecchia a vari gradi la concezione che le persone possono avere della nostra categoria professionale, in un dibattito simpatico, diretto e decisamente bislacco.
    Buon dibattito a tutti.
    Porca miseria! Uno che in una ventina di post riesce a rintracciare le regressioni e che agisce (intervenendo) contrariamente a quanto professa, oltre ad aver già chiaro l'immagine che altri hanno della psicoterapia non sa fare miracoli di Lourdes?
    Mannaggia, ed io che ci speravo tanto...
    Ciao e buon rientro!
    Ultima modifica di benedetta14 : 22-11-2011 alle ore 15.57.47

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Char_Lie Visualizza messaggio
    Tirar fuori cinquanta euro dal portafogli e darli a un'altra persona è un miracolo? E' magia?

Avete capito? Quando 'sti psicoterapeuti chiedono d'esser pagati rispondetegli così, che da voi non si possono pretendere questi miracoli! Che vadano a fatima se vogliono che un compenso magicamente passi dalle tasche di un paziente alle loro tasche per comprarsi le scarpe .
    D'altronde è bene che sperimentino la frustrazione realmente, sennò rimangono bambini viziati a vita

Bene, appurato che è sempre più difficile essere un analista senza memoria né desiderio, dicevamo?

Partecipante Super Esperto L'avatar di lalangue

Re: Riferimento: Re: Io sono la tigre

Questa discussione è diventata terreno fertile per regressioni infantili di potenziali pazienti e spirito assistenzialistico di potenziali terapeuti, che come madri provano a spiegare al bambino l'importanza di subire piccole frustrazioni se vuole stare al mondo e diventare un individuo adulto. Io proverei a fargliele sperimentare direttamente senza stare tanto a spiegare (per restare in tema di concretezza).
    Non è forse un atteggiamento assistenzialistico che anima, motiva e alimenta professionalità confuse che ancora non sanno identificarsi come terapeuti e credono abbia un senso e una continuità professionale e formativa dedicarsi ad anni di volontariato per strada? La professione dello psicologo è percepita ancora oggi, grazie al nostro modo di presentarci, proporci ed affermarci, come una branca mal definita di assistenzialismo. Tempi di magra, aggiungo non solo economica, qualcuno ha detto bene.
    Infatti, al di là di qualche peccaminosa digressione, ho cercato di tenermi su di un livello teorico decente, anche perché qui ci dovrebbe essere lo spazio per un confronto teorico. Ciò che accade con Char_Lie, che fa un po' da troll, è materiale che contribuisce al dibattito, e non una impossibile psicoterapia via web.
    Citazione Originalmente inviato da complicata Visualizza messaggio
    Ma per caso la reincarnazione di Freud è Tinto Brass?
    La descrizione calzerebbe a pennello, manca solo il cubano..
    Sorella Psicoanalisi e Il Piccolo Mondo Antico

Banned
    Blog Entries
    126

o, è arrivato mr Sottuttìo, meno male, va, farà il miracolo!

Uahauhau.

Banned

o, è arrivato mr Sottuttìo, meno male, va, farà il miracolo!

Uahauhau.
    Comunque pure psichedelic ribadiva sempre 'sta cosa della frustrazione, del non favorire la regressione con la frustrazione ecc. ecc., è un'idea ricorrente questa in quel che dicono molti psicoterapeuti, poi quando io dico che è una forma d'educazione la psicoterapia, sono io confuso, oppure mi si dice che non ho capito nulla e che mi sono fatto un'immagine distorta dell'intervento e di cosa fa lo psicoterapeuta.
    Spiega tu meglio cosa fate psichedelic, qual è il vostro scopo, che secondo me sarebbe istruttivo per tutti arrivare a conoscerlo davvero chiaramente.
    Si può riassumere così l'idea a monte della psicoterapia che non favorisce le regressioni grazie alle frustrazioni:

"Mazz' e panell' fann'i figl' bell', panell' senza mazz' fann'i figl' pazz'"

(già l'ho citato il detto, ma lo ricito ) E' il concetto classico d'educazione popolare questo, qualcuno crede d'aver scoperto qualcosa di nuovo?

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 22-11-2011 alle ore 21.34.58

Megiston Matema
    Ospite non registrato

Caro megiston, ho salutato e mi sono presentata nell'apposita sezione riservata ai nuovi iscritti al forum (puoi andare a controllare), non credevo che in ogni stanza si dovesse ripetere questa formalità, ma se proprio vogliamo appesantire la burocrazia del forum ed adeguarla ai livelli di pesantezza generali, sono una tua collega. Leggo questa discussione dagli albori e ho molti dati per inserirmi e dire la mia opinione, che tra l'altro non mi pare peccaminosa, oscena, giudicante e insostenibile.
    I toni difensivi della tua risposta sono strani, evidentemente il mio intervento ti ha infastidito e a questo punto potresti spiegarne la motivazione.
    Buon dibattito a tutti.
    Ciao Cara,

vedo con piacere che hai imparato a salutare ... è già qualcosa!

Banned
    Blog Entries
    126

però, se spiegate qual è il grave travisamento sulle funzioni del terapeuta anche a noi profani, non ci dispiace.

Non vorrei regredire, ma insomma saremmo curiosi.

Buttare il sasso e poi scappare, va beh, è frustrante.

Purtroppo ci sono anch'io profana, qui dentro nel tempio, però siccome lo spazio per i vostri dibattiti teorici c'è, la pagina web è abbastanza infinita... ringrazio per la tolleranza in anticipo.

Banned

Comunque quella dei soldi era solo una provocazione, io c'ho un'idea a monte e adesso ve ne parlo.

Io conosco persone la cui diagnosi è di psicosi, loro così dicono, ora io ci ho parlato con queste persone, e ad essere sincero non le ho trovate incapaci di comprendere in quale mondo stanno vivendo.
    Io sto meglio di queste persone qua, occhio e croce lo vedo, ma non certo perché c'ho una mente che funziona meglio, la mia mente "funziona meglio" perché c'ho delle risorse familiari, pure economiche, di cui queste altre persone non dispongono attualmente. A queste persone vengono somministrate psicoterapie e psicofarmaci e si spera così che la loro vita migliori, ma bisognerebbe preoccuparsi concretamente di altro, non è che uno diventa indigente perché è psicotico, spesso si diventa psicotici perché si è indigenti e si hanno poche risorse. Ad esempio una bella ragazza può far leva sul fascino fisico per ottenere vantaggi di vario tipo, una che ha un brutto aspetto no, queste cose "banali" insieme a tutta la costellazione relazionale familiare e delle risorse di cui dispone una persona, influenzano tutto il suo equilibrio psichico.

Qualche mente ancora più "illuminata" delle altre poi crede che somministrando frustrazioni le persone crescano e diventino più felici, ma questi qua abbandonati nelle cliniche psichiatriche pubbliche, senza soldi e risorse, sarebbero dovuti divenire super-uomini se 'ste teorie fossero vere .

Ho osservato che chi vive fuori, perché ha una famiglia e una casa in cui vivere, sta meglio proprio psicologicamente, i beni materiali e tutta una serie di risorse relazionali influenzano il benessere psichico.

St' idea che solo la psicoterapia e la psichiatria curi le malattie e i disagi mentali per me è fondamentalmente sbagliata, e questa sì che può divenire un'idea pericolosa perché poi l'apparato di cura viene tenuto in piedi anche là dove non serve a nulla, là dove può divenire addirittura dannoso per la salute mentale, là dove servirebbero altri tipi di cure per far star meglio le persone al livello mentale, cure i cui costi economici risultano più elevati di una conversazione, in cui non basta una chiacchierata e una pillola, ma presenza, cure e mezzi più concreti. Insomma s'è sostituita una religione laica per curare l'esistenza ad una religione teista (Freud ha avviato questo processo), ma sono entrambe materialmente inefficaci per chi ci vede bene, sa dove vive e non riesce a lasciarsi incantare.

Poi c'è anche il problema legato al fatto che tutto questo apparato di cura ha bisogno di rendere sfruttabili queste persone, renderle produttive, non semplicemente sanarle o farle stare un po' meglio. Qua c'è un conflitto di interessi per me, che spesso viene nascosto nelle pieghe di certi discorsi, magari delle persone si possono far vivere meglio, però senza poter arrivare a renderle particolarmente produttive ed utili, e su questo tipo di salute qua nessuno investe ovviamente, perché si otterrebbero miglioramenti ma senza poi poterci ricavare nulla.

Ora chi vuol svolgere la funzione di cura, di colui che cura certi disagi mentali (senza avere l'intenzione di imbrogliare ed ingannare) si trova a dover fare i conti con una serie di incongruenze, cioé per curare davvero certe persone secondo me bisogna spendere di più di quel che si potrebbe guadagnare, in linea di principio si potrebbero far star meglio delle persone mentalmente, ma mancano le risorse materiali per far star bene tutti e qualcuno poi deve andarci a rimettere per far questo, e così ci si trova a dover scegliere tra il proprio benessere mentale e quello di altri. Cosa gli si dà allora a queste persone per farle star meglio e calmarle? O la religione teista o l'intervento psichiatrico farmacologico o una religione laica sostitutiva d'autoconsapevolezza (la psicoanalisi, le psicoterapie o il buddismo), perché questo tipo di cure ed aiuti qua sono poco dispendiosi per chi li deve somministrare, non certo perché siano particolarmente efficaci ed utili per tutti quelli che le ricevono.

Del disagio esistenziale delle persone prima se ne occupava la religione, per chi ci credeva a 'ste cose, oggi se ne occupano gli psicoterapeuti e gli psichiatri, ma lo scopo è sempre lo stesso poi, non curare il disagio, ma rendere produttive e utili le persone, impedire che si rompano in certi sensi, non si è mica interessati a fare in modo di farle vivere meglio.

Quando opti per il tuo benessere mettendo in gioco poche risorse personali, volendo curare la mente di una persona solo tramite una chiacchierata, non puoi affermare che lo stai facendo per il benessere dell'altro questo, è una presa per i fondelli, cioé lo puoi pure affermare , ma è palesemente falso.
    Hai impostato le cose in questo modo perché a te va bene così e ti è comodo, mica perché ti stai preoccupando davvero di trovare qualcosa che faccia star meglio l'altra persona!
    Chi dice di aver bisogno di altro e non è curabile con questo intervento qua non ha alcun disagio mentale, così si chiude il cerchio definitorio che fa comodo a voi professionisti.

La cura del disagio mentale non può essere completamente slegata da certe forme d'assistenzialismo sociale come desidererebbero certi professionisti del settore secondo me, che da un lato vogliono affermare di non esser medici e ripudiano questo modello, ma dall'altro però lo riprendono quando gli fa comodo per difendere certe loro esigenze.

Poi ognuno la pensi come gli pare, io ho argomentato a sufficienza perché la penso così. Cosa mi dite? E' un'analisi errata la mia?

Saluti
    Ultima modifica di Char_Lie : 23-11-2011 alle ore 22.27.36

Banned
    Blog Entries
    126

sono proprio d'accordo su questo.

Aggiungerei che le "cure" di certi terapeuti consistono nel trovare al paziente una quarantina di minuti in mezzo ai loro serrati orari di lavoro, in cui macinano soldi a scatafascio.

Le frustrazioni somministrate consistono nel fatto che se hai bisogno di spostare un'orario, ti attacchi al.., come si suol dire.

Questo è un esempio pratico di frustrazione terapeutica, ma quella la posso sperimentare anche nel reparto psichiatrico, così come al supermercato.

Aspe..poi fanno, in modo mellifluo,: "poichè le posso offrire solo questa alternativa, es venerdì a mezzanotte e mezzo, faremo la seduta quando sarà possibile" così ti insegnano che esistono le possibiltà.

Io personalmente non lo sapevo, ci voleva il terapeuta a frustrarmi per impararlo!!
    Ultima modifica di complicata : 23-11-2011 alle ore 14.22.18

Banned
    Blog Entries
    126

E poi : "Sa, ma TUTTI i miei pazienti hanno imparato a saltare gli ostacoli!"

Sta a vedere che siamo all'ippodromo.

Non saremo mica al for-um Italico?)))), o a Piazza di Siena?

I dibattiti teorici dovrebbero partire dalla pratica quotidiana, mica dai massimi sistemi, sennò dove sperate di arrivare'

Metodo induttivo, cari miei.
    Ultima modifica di complicata : 23-11-2011 alle ore 14.42.13

Banned

E poi : "Sa, ma TUTTI i miei pazienti hanno imparato a saltare gli ostacoli!"

Sta a vedere che siamo all'ippodromo.

Non saremo mica al for-um Italico?)))), o a Piazza di Siena?

Ecco il paziente ideale che affronta tutto. Pure gli occhi di una donna innamorata .

No, non lo aiutate, se no è squalificato, deve arrivarci da solo (a saltare gli ostacoli).
    Serve proprio ed è indispensabile qualcuno che ti inciti soltanto a fare 'ste cose senza mai darti una mano concreta a far nulla.
    Ultima modifica di Char_Lie : 23-11-2011 alle ore 15.09.05

Pagina 20 di 28 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo

Tags for this Thread

Privacy Policy