• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 13 di 28 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 181 fino 195 di 413
    Partecipante

Re: Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da niccolina Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    anche io darò l'esame mercoledi a Pavia...io e alcune compagne di avventura abbiamo pensato di studiare principalmente sul rovetto visto che è il presidente di commissione, più un'occhiatina veloce al manuale di psico gen e di psico svil (giusto per ved seci sn gli stessi argomenti, e in effetti si, coincidsono abb) ora però sono in paranoia, ma secondo voi davvero prenderanno i temi da quel manuale? e per chi lo ha fatto, i capitoli 3, 8 e 11 li avete studiati? secondo voi gli argom usciti a giugno possono riuscire, magari in altri aspetti? scusate le mille domande, ma sono parecchio in ansia...help
    Ciao,anch'io ho studiato principalmente sul Rovetto avendo lui come presidente di commissione..Quei capitoli si li ho fatti(colloquio è già uscita come traccia però può essere utile comunque per la traccia sull'assessment) mentre non ho fatto l'ultima parte,dalla psicologia della famiglia in poi..tu si?

Partecipante Assiduo

Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da Francesca_Pepe Visualizza messaggio
    Modello bio-medico Vs modello bio-psico-sociale ...almeno questo ;-)
    ok, con la formulazione dell'icf, giusto?

Partecipante Figo L'avatar di Francesca_Pepe

Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    ok, con la formulazione dell'icf, giusto?
    Esatto!!! :-)

Partecipante Super Figo L'avatar di crysalem

Citazione Originalmente inviato da niccolina Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    anche io darò l'esame mercoledi a Pavia...io e alcune compagne di avventura abbiamo pensato di studiare principalmente sul rovetto visto che è il presidente di commissione, più un'occhiatina veloce al manuale di psico gen e di psico svil (giusto per ved seci sn gli stessi argomenti, e in effetti si, coincidsono abb) ora però sono in paranoia, ma secondo voi davvero prenderanno i temi da quel manuale? e per chi lo ha fatto, i capitoli 3, 8 e 11 li avete studiati? secondo voi gli argom usciti a giugno possono riuscire, magari in altri aspetti? scusate le mille domande, ma sono parecchio in ansia...help

almeno sull'11 che è sul colloquio mi pare aver letto nei post precedenti che c'era qualcosa di relativo..

Partecipante Super Figo L'avatar di crysalem

Citazione Originalmente inviato da Francesca_Pepe Visualizza messaggio
    Esatto!!! :-)
    scusate l'ignoranza ma la valutazione dell'icf cos'è??

io avrei un'altra domanda, vi state preparando qualche ricerca recente nei vari ambiti tipi apprendimento, memoria ecc?

Matricola

Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    indirout, che collegamenti hai fatto sugli argomenti?

Francesca Pepe, di salute cosa c'è da sapere? io non ho fatto nulla di salute! ((
    Niente di trascendentale, apprendimento e memoria, memoria e attenzione, intelligenza e personalita', linguaggio e pensiero...insomma tutte cose che facendo il singolo argomento i sanno, infatti l'ho fatto solo per una mia tranquillita'.

Io onestamente piu' che studiare dal Rovetto, ho controllato come erano affronatti gli argomenti di generale e di metodologia, tutti gli altri non li ho neanche sfogliati, perche' mi sembravano confondenti rispetto ai miei manuali universitari, nonche' rispetto ai miei schemi mentali :/

Partecipante Assiduo

indirout, io il rovetto non l'ho nemmeno comprato

so che l'abbiamo ripetuto mille volte però:

approccio = paradigma = modello -> cioè comportamentismo, cognitivismo, gestalt etc

teoria -> memoria, mente, attaccamento etctect

ma approccio teorico o modello teorico invece?

Partecipante Affezionato

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da stefaniaR Visualizza messaggio
    Ciao,anch'io ho studiato principalmente sul Rovetto avendo lui come presidente di commissione..Quei capitoli si li ho fatti(colloquio è già uscita come traccia però può essere utile comunque per la traccia sull'assessment) mentre non ho fatto l'ultima parte,dalla psicologia della famiglia in poi..tu si?
    io i capitoli dal 28 al 35 non li ho nemmeno letti...incrociamo le dta

Neofita
    Blog Entries
    1

ciao a tutti...sto cercando sul sito di psicologia di pavia, le tracce degli eds passati, ma senza successo, c'è qualcuno che sa dove si trovano e se ci sono? grazie

Matricola

Citazione Originalmente inviato da jessix84 Visualizza messaggio
    ciao a tutti...sto cercando sul sito di psicologia di pavia, le tracce degli eds passati, ma senza successo, c'è qualcuno che sa dove si trovano e se ci sono? grazie
    Ciao Jessix per quel che so io non ci sono le tracce sul sito, ma a giugno sono uscite queste
    Natura e cultura nello sviluppo intellettivo qs è quella che è stata fatta

la metodologia del colloquio
    il rapporto tra pensiero ed emozioni.

PROGETTO
    1) maestre di una scuola elementare che segnalano "un bambino che disturba". Elaborare un progetto per la diagnosi differenziale e l'eventuale intervento.
    2)elaborazione di un progetto per la riduzione della dipendenza da tabacco (su un gruppo).
    mobbing in un'azienda.

2^ PROVA V.O.
    2 casi clinici (uno dei quali riguardava questa ragazza di 17 anni che aveva per 10KG in 2 mesi...) ed un progetto. Io ho scelto quest'ultimo, la traccia diceva più o meno così: richiesta di intervento per allievi stranieri con scarsa padronanza della lingua in una scuola primaria (elementare). Non mi ricordo nulla dell'altro caso perchè riguardava un adulto e l'ho scartato subito.
    se cerchi sul forum trovi tutto anche i commenti.....

Sapere quelle degli anni precedenti non credo sia utile, visto che questa commissione ha cambiato modalita' adeguandosi a tutte le altre sedi, cioe' sorteggiando un argomento indicato. Mentre nei due anni precedenti chiedevano di parlare a scelta tra paradigma,costrutto,teria (se ho ben capito).

Crysalem se dovessero chiedere una ricerca, io mi sparerei o parlerei dei classici esperimenti sull'apprendimento, al massimo Shachter e Singer :S cioe', proprio roba recentissima!!!

Matricola

tema estratto:natura e cultura nello sviluppo della personalità

altre tracce: cambiamenti fisiologici e qualcosa nella vecchiaia
    i test nella valutazione della personalità
    circa..

commenti????

tema uscito: natura e cultura nello sviluppo della personalità. Voi di cosa avete parlato?

Ciao a tutti! Come è andata? come avete impostato il tema?

L'avatar di Melody82

Re: EDS Pavia Novembre 2011

Hai capito... l'annoso dibattito nurture/nature!!!! E' un argomento ampiamente trattato in Psicologia Cognitiva, che ne trae la conclusione che entrambe sono fondamentali per lo sviluppo dell'individuo. Mi viene in mente la teoria di Piaget (assimilazione-accomodamento-adattamento) e Bruner (innato/acquisito), Gardner (le 7 intelligenze), Bateson (mente e natura...intelligenza-esperienza-evoluzione)
    all'università mi ricordo che ci fecero leggere alcuni articoli recenti proprio su questo argomento, a sottolineare che i cognitivisti hanno assunto una posizione intermedia scansando la dicotomia tra le due questioni, rendendosi conto e dimostrando scientificamente che il nostro comportamento (la nostra personalità) è determinato dall'insieme dei due indivisibili fattori (prospettiva interazionista).
    Speriamo bene per tutti e vi faccio i miei migliori in bocca al lupo!!!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Riferimento: Re: EDS Pavia Novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Hai capito... l'annoso dibattito nurture/nature!!!! E' un argomento ampiamente trattato in Psicologia Cognitiva, che ne trae la conclusione che entrambe sono fondamentali per lo sviluppo dell'individuo. Mi viene in mente la teoria di Piaget (assimilazione-accomodamento-adattamento) e Bruner (innato/acquisito), Gardner (le 7 intelligenze), Bateson (mente e natura...intelligenza-esperienza-evoluzione)
    all'università mi ricordo che ci fecero leggere alcuni articoli recenti proprio su questo argomento, a sottolineare che i cognitivisti hanno assunto una posizione intermedia scansando la dicotomia tra le due questioni, rendendosi conto e dimostrando scientificamente che il nostro comportamento (la nostra personalità) è determinato dall'insieme dei due indivisibili fattori (prospettiva interazionista).
    Speriamo bene per tutti e vi faccio i miei migliori in bocca al lupo!!!
    Ma questo non è lo sviluppo intellettivo?

Io l' ho impostato in stile manuale rovetto nel capitolo personalità, definizione-struttura vs dinamica. Approccio correlazzionale: teorie dei tratti con aalport eysenk cattel big five. Approccio clinico: freud erikson adler klein Approccio sperimentale: Bandura, i comportamentisti e cognitivisti con HIP.

Pagina 13 di 28 PrimoPrimo ... 3111213141523 ... UltimoUltimo

Privacy Policy