• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 14 di 28 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 196 fino 210 di 413
    Matricola

Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

io ho citato allport e eysenck, parlato di bandura, thomas e chess, buss e plomin, cloninger.
    bo.
    ordunque, mi preparerò al peggio

L'avatar di Melody82

Re: Riferimento: Re: EDS Pavia Novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da estorbo2011 Visualizza messaggio
    Ma questo non è lo sviluppo intellettivo?
    Anche! Ma la traccia poneva una domanda specifica, e cioè natura/cultura/personalità (altrimenti di teorie della personalità e basta ce ne sarebbero a pacchi) quindi bisognava trovare una teoria che collegasse le due cose. il dibattito natura/cultura è annoso, dalla filosofia alle fila della Psicologia (in particolare la Cognitiva) in generale, non rispetto ad un singolo costrutto,ma in riferimento alla personalità nel particolare mi venivano in mente proprio quelle teorie. Es. su PubMed o altri motori di ricerca scientifici, cercando per parole chiave, i principali argomenti del dibattito anche attuale in campo psicologico riguardano proprio la personalità (uno a caso http://internal.psychology.illinois....0al%202000.pdf )
    Le teorie che ho citato, nel dettaglio, sono relative allo sviluppo cognitivo che va in congruenza - nel contesto della traccia - proprio con la co-costruzione naturalculturale della personalità cioè tutti loro si sono occupati di studiare come l'individuo sviluppi la propria cognizione (di conseguenza la personalità) attraverso non o l'una o l'altra, ma entrambe.
    ad esempio, secondo Piaget, è dagli arcinoti stadi che si forma, infine, la personalità dell'individuo adulto

cit.
    "La personalità esiste a partire dal momento in cui si forma un "programma di vita" [...]; questo programma di vita suppone però l'intervento del pensiero e della libera riflessione e può quindi essere elaborato soltanto quando si verificano determinate condizioni intellettuali quali il pensiero formale o ipotetico-deduttivo".

dovendo collegare una teoria della personalità al dibattito nurture/nature io pensavo a queste ma ovviamente questo è ciò che sarebbe venuto in mente a me... gli Autori che avete citato, a me pare, vanno più che benissimo! In bocca al lupo a tutti!
    Ultima modifica di Melody82 : 23-11-2011 alle ore 19.52.12
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Assiduo

tutti avete messo i tratti e i test, ma quello non è personalità o struttura di personalità? qui chiede lo sviluppo...

io sono molto giù, secondo me bocciata.
    ho fatto un tema molto generale, senza mettere teorie.
    - ho parlato di temperamento di bambini facili e difficili che influiscono su stile educativo genitori
    - ereditarietà schizofrenia o psicopatologia della madre nel bambino

e questo per parlare di natura.

poi ho messo: essenziale relazione madre bambino e qualità loro relazione.
    in carenza affettiva, come bambini istituzionalizzati, si ha effetto su tutto lo sviluppo del soggetto.
    se madri depresse, non colgono segnali del bambino e non vi rispondono adeguatamente per cui questo può incidere sul suo sviluppo.
    tipologie di attaccamento della ainsworth.
    se bambini adottati da madri con problemi di dipendenze, non è detto che sviluppino fattori di rischio perchè l'ambiente familiare può sanare e compensare l'aspetto "genetico".

poi ho messo che è cmq fondamentale valutare e tenere presente l'insieme dei due fattori, ambientali e biologici.

triste

Postatore Epico L'avatar di belanda

Io son partita alla letteratura con distinzione innatisti e comportamenti x quel che concerne lo sviluppo, dopo ho considerato che interazioni sociali le prima con la mamma, famiglia, amici scuola ect...quindi attaccamento, strenge situation..poi allport, cattell,rogers, eysenck, poi proprio per quanto riguarda lo sviluppo della personalità ho messo Lorenzini e Sassaroli...accennati,nel vero senso della parola, i test: i test proitteivi, c.a.t.,t.a.t.,figura umana e ho finito con manchover. Che ne dite?

Matricola

Ciao ragazze questa mattina sono piu' rilassata ma allo stesso tempo mi vengono in mente tutti gli errori che ho potuto fare, tra cui un probabile lapsus tra la parola "nefrologia" e "frenologia"(aiutoooo). Io la traccia l'ho svolta seguendo piu' o meno il capitolo del Rovetto: Teoria Freudiana e Eriksoniana sullo sviluppo; il determinismo triadico di Bandura; il legame attaccamento e MOI di Bowlby(senza fasi e strange situation, che mi sembrava eccessivo), un cenno alla sintonizzazione tra md e bambino(Infant Research), quindi temperamento del bambino piuttosto che parto prematuro o malattia;un accenno alla teoria dei tratti con il Big 5 e un cenno ad alcune teorie sull'intelligenza e sviluppo cognitivo: lo studio sui plusdotati e il pensiero creativo di Gardner, gli stili cognitivi di Sternberg, un cenno a Vygotskij e Bruner per l'enfasi sull'influenza del contesto socioculturale e del ruolo del supporto fornito dai genitori nelle relazioni precoci. Credo di aver fatto un miscuglio esagerato, mi sono fatta prendere dall'ansia di trovare piu' collegamenti possibili e non sono per nulla tranquilla ...martedi' vedremo, ma intanto mi preparo sui progetti cercando di non pensarci.

Matricola

ciao! libri utili per la seconda prova?

ma voi quante pagine avete scritto? a me è venuto cortissimo 3 pagine,.......è che le alternative possibili vengono sempre in mente dopo!

Matricola

estorbo io ho fatto poco piu' di sei facciate, onestamente se tornassi indietro sarei stata piu' cauta in alcune aggiunte finali, piu' impulsive.
    Per la seconda prova sto usando il Kaneklin vol.2, alcuni progetti trovati su internet e sbircero' il Rovetto sui progetti, che pero' e' molto teorico e ha pochi esempi pratici ed essendo poco il tempo, credo che lo tralascero'!Qualcuno di voi ha il Leone-Prezza o il Rollo? Per capire quale sia meglio, cioe' quale contenga piu' esempi di progetti.

Partecipante

Re: EDS Pavia Novembre 2011

Scusate chiedo a quelli che hanno fatto l'esame in L2 ieri...presa dall'ansia e dall'agitazione ho lasciato il Rovetto sotto al banco....assurdo!!Per caso qualcuno l'ha visto?In portineria non l'hanno portato e non so come fare ormai!!

Per quanto riguarda il Rollo c'è una parte teorica e una parte con un bel pò di esempi di progetti divisi per sezione(clinica e lavoro)...

Partecipante Assiduo

mah, relativamente ai progetti andrebbero tutti integrati, non c'è un libro completo! voi come li dividete? infanzia, adolescenza, adulto, anziano. e poi clinico, prevenzione, promozione, riabilitazione? sempre a trovarne di esempi...

Postatore Epico L'avatar di belanda

Citazione Originalmente inviato da alidineve Visualizza messaggio
    mah, relativamente ai progetti andrebbero tutti integrati, non c'è un libro completo! voi come li dividete? infanzia, adolescenza, adulto, anziano. e poi clinico, prevenzione, promozione, riabilitazione? sempre a trovarne di esempi...
    sì,li dividerò così...per età e per diciamo genere.

Partecipante Affezionato L'avatar di Monimary

Ciao a tutti, io ho scritto davvero poco e giusto un accenno alla teoria dei tratti, Freud Erikson e poco altro... temo davvero non averlo passato..
    Nel caso fossi superfortiìunata, volevo chiedervi se sapete conme è strutturata la seconda prova..
    Quanti progetti propongono?
    sono divisi per area?

Per chi lo avesse già dato a giugno come suggerireste di impostarli?
    aiuto sono a zero!!!
    grazie
    Tutto ciò che esiste è bello...

Ciao a tutti! Avrei una domanda per la prova del progetto Nel caso esca (come a giugno) una traccia in cui si riferisce di un bambino problematico in una classe o qualcosa di simile, e' vero che dobbiamo cmq svolgere un progetto che coinvolga tutta la classe? Grazie!

Partecipante L'avatar di pikkolinki

Ciaooo..come procedete alla stesura del progetto?
    potrebbe andare bene così

-Analisi del problema (definizione del fenomeno...)
    -obiettivo generale
    -obiettivi specifici
    -descrizione tipologie destinatari
    -modello d'intervento/ attività (tipo d'intervento, frequenza metodologia, individuazione risorse...)
    -monitoraggio e verifica
    -produzione di documentazione scritta (impatto e soddisfazione partecipanti) --> mah!!!![/COLOR]anche io spulcio il rovetto e il kaneklin!!! pensavo di trovare qualcosina su internet ma ...

In bocca a lupo a tuttiii!!

Neofita L'avatar di valecami

ciao una domanda ma voi riuscite ad accedere al sito di psicologia di pavia? io è un paio di settimane che la trovo tutta scompaginata e nn so bene come fare a controllare quando inseriranno i risultati....io sto leggendo Progetti di intervento psicologico del Moderetto...ma voi lo fate tutto?

Pagina 14 di 28 PrimoPrimo ... 4121314151624 ... UltimoUltimo

Privacy Policy