• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 31 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 465
    Partecipante Esperto L'avatar di senya_80

Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

Per ora di tracce vere e proprie non mi sono occupata perchè sto leggendo (ho cominciato stamattina), il manuale di Prezza (Costruire e valutare i progetti nel sociale), poi darò un'occhiata anche a quello di Rollo (più che altro per gli esempi) e vari progetti che posso trovare online ecc... Preferisco fare un pò di teoria prima di approcciarmi alle tracce o alla stesura perchè sennò non ci capisco niente!
    Per la traccia possibile, beh, la Ladavas si occupa di neuroscienze, per cui si, penso che sia più probabile un tema dove possa rientrare una disabilità o simili piuttosto che qualcosa di sviluppo o tossicodipendenza... Boh, è difficile studiare senza sapere com'è andata la prova prima...

Partecipante Super Figo L'avatar di eneri1201

premesso che faccio questa domanda per prepararmi per giugno... visto l'andamento della mia prima prova...

vedo tra le tracce passate che ci sono diversi ambiti di progetto. Quindi mi chiedo: ma sei io ho fatto psicologia clinica e di comunità devo obbligatoriamente scegliere quella traccia!? Oppure se "mi piace" quella di cognitiva posso fare quella lì? oppure ne viene estratta una tra i vari ambiti?

Partecipante Super Figo L'avatar di eneri1201

Citazione Originalmente inviato da senya_80 Visualizza messaggio
    Per ora di tracce vere e proprie non mi sono occupata perchè sto leggendo (ho cominciato stamattina), il manuale di Prezza (Costruire e valutare i progetti nel sociale), poi darò un'occhiata anche a quello di Rollo (più che altro per gli esempi) e vari progetti che posso trovare online ecc... Preferisco fare un pò di teoria prima di approcciarmi alle tracce o alla stesura perchè sennò non ci capisco niente!
    Per la traccia possibile, beh, la Ladavas si occupa di neuroscienze, per cui si, penso che sia più probabile un tema dove possa rientrare una disabilità o simili piuttosto che qualcosa di sviluppo o tossicodipendenza... Boh, è difficile studiare senza sapere com'è andata la prova prima...
    io ho già leggiucchiato il rollo, mi sembra fatto bene a livello di esempi, tu dici che le tracce su cui sono scritti quelli sono valide per fare la prova?

Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85

Citazione Originalmente inviato da eneri1201 Visualizza messaggio
    premesso che faccio questa domanda per prepararmi per giugno... visto l'andamento della mia prima prova...

vedo tra le tracce passate che ci sono diversi ambiti di progetto. Quindi mi chiedo: ma sei io ho fatto psicologia clinica e di comunità devo obbligatoriamente scegliere quella traccia!? Oppure se "mi piace" quella di cognitiva posso fare quella lì? oppure ne viene estratta una tra i vari ambiti?
    si si possiamo scegliere quella che vogliamo, anche se non è del nostro ambito.

Puoi scegliere qualsiasi traccia! Così come per la terza prova!
    Ancora il Rollo non l'ho guardato bene per cui non ti so dire, so solo che tanti lo guardano e ne prendono esempio, cmq per la parte diciamo più teorica secondo me quello di prezza è molto più valido...

Partecipante Assiduo

Ciao Ragazze,
    per vedere come stendere le tracce vi consiglio Psicologo domani, volume 2 di Kaneklin... io mi son trovato benissimo con il 1 volume per la prima prova perchè da gli elenchi delle domande uscite in diverse sedi di italia e fa delle ipotesi di svolgimento, oltre che sintetici escursus teorici...è molto valido secondo me, attualmente sto guardando il 2 volume appunto per la seconda prova (utile anche per la terza prova)...è come una sorta di Bignami, diciamo così, va usato come base di riferimento per poi andarsi a studiare su manuali più specifici le cose che interessano o su cui si hanno più lacune...e poi aiuta a costruire risposte adeguate ed esaustive.
    Ultima modifica di DottorFrusa : 26-11-2011 alle ore 20.19.10
    DottFrusa

Partecipante Assiduo L'avatar di princess86ts

Re: EDS Bologna Novembre 2011

Io ho letto solo il libro di Prezza, secondo voi serve anche il Rollo? Io comunque ora imparerò tutte le tecniche ed attività applicabili (in comunità, ambito sociale e clinico/riabilitativo). Credo anch'io che uscirà una domanda sulla disabilità da qualche parte, forse è più probabile per quelli di cognitiva. Per noi di clinica è sempre un po' un terno all'otto!!

Partecipante

qualcuno che l'ha già dato può dirci come organizzare il lavoro x la seconda prova? quali testi consigliate? cosa bisognerebbe imparare??! non capisco bene, perche tanti testi sono fatti di progetti svolti ma....se poi esce tutt'altro?? non so, questa prova non la capisco...non so come muovermi, chiedo consigli!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Daisy_Duck Visualizza messaggio
    Sì la domanda viene estratta....funziona così: ci si presenta tutti all'orario stabilito (quando usciranno le date sapremo anche l'orario, abbiate fede la scorsa sessione sono uscite 10 giorni prima della prima prova insieme alla commissione), poi a gruppetti faranno entrare e si deve firmare l'ingresso (con la carta d'identità alla mano) e dicono dove sedersi. Poi passano alla distribuzione delle buste, dei fogli, penne, ecc.... poi passeranno alle spiegazioni, nel frattempo se la convocazione è alle 9 si sono fatte le 11! (quindi se avete il treno in ritardo di 5 minuti non andate in crisi..). Dopo chiedono ad un volontario di sorteggiare una tra 3 buste presenti. A questo punto c'è la lettura del tema estratto (scrivetelo perchè non c'è la consegna di un foglio con le domande) e dopo, giusto per farvi salire il nervoso, ci sarà la lettura degli altri 2 temi, che saranno immancabilmente più interessanti. La commissione dirà quanto tempo c'è a disposizione (a giugno erano 2 ore) e poi si parte con i 10 minuti di vuoto spinto provocato dall'ansia. Dall'11° minuto tutto sarà chiaro (speriamooooo!!!!!!) e si potrà iniziare la corsa contro il tempo, perchè le cose da dire saranno tante e il tempo poco!...organizzate la scaletta come state facendo ora per studiare, e poi partite. alla fine c'è la firma d'uscita e il recupero delle borse, perchè ovviamente non si possono tenere. Il tema di giugno sembrava terribile appena sentito...ma passati quei minuti iniziali in cui la tentazione di darsela a gambe era piuttosto elevata, il discorso viene da sè... se lo studio è stato sufficiente ovviamente!...(il mio lo era...purtroppo non ho avuto il piacere di arrivare alla fine, perchè alla seconda prova mi hanno fermata, non senza polemiche... u_u )
    Ciao Daisy Duck,
    dato che hai già svolto la seconda prova (mi dispiace che non sia andata!), volevo sapere quanto tempo danno in genere per lo svolgimento?... grazie!
    DottFrusa

Ciao ragazzi...
    sono alle prese con il progetto per l'eds e sono nel pallone!
    Mi chiedevo... ma se per stilare un progetto solitamente ci vuole una buona ricarca sia in letteratura che empirica rispetto al problema come si fa noi in poco tempo e senza nessunissima strumentazione adeguata a definire il problema?
    Oggi leggendo il leone-prezza notavo che si diceva "Nel definire un problema risultano utili le conoscenze acquisite precedentemente, la letteratura sul problema, dati e statistiche epidemiologiche e bisogna acquisire o possedere una buona conoscenza del fenomeno di riferimento"...
    per cui mi chiedo cosa si deve scrivere in questo progetto??????

Anch'io non ho ben chiaro la modalità attraverso cui il progetto dovrebbe essere delineato, mi spiego meglio.
    Sul Leone-Prezza, testo a cui sto facendo riferimento, si considera che un progetto nella sua interezza si sviluppi secondo questi punti:
    1-ideazione
    2-attivazione
    3-progettazione (che comprende: PREMESSA, FINALITA' E OBIETTIVI, TARGET, METODOLOGIE E ATTIVITA', TEMPI DI REALIZZAZIONE, VALUTAZIONE, BUDGET)
    4-realizzazione
    5-valutazione
    Mi chiedo, noi ci dobbiamo interessare solo della terza fase, vale a dire la stesura del progetto vero e proprio?
    Inoltre nella premessa andrebbe indicato anche una descrizione del fenomeno in studio? Ma com'è possibile conoscere tutte le informazioni necessarie di un certo fenomeno senza poter fare ricerche in merito? Sono un pò confusa, so a grandi linee come muovermi, ma nello specifico mi perdo in tanti dubbi...

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

ragazze/i, cercod is piegarmi:

1. come si fa noi in poco tempo e senza nessunissima strumentazione adeguata a definire il problema?non è necessario sapere tutto di tutto! basta prevedere un po' di letteratura 98 oteorie)su argomenti importanti quali bullismo, dipendenze, catastrofi..etc ect...e comunque se non si sanno..basta rimanere sul generale..insomma...prendeimao da esempio il bullismo..Se uno nonsa cos'è...può sempre scrivere dell'importanza per un bambino(per la sua persoalità, increcsita blablabla......) del bullismo..di cosa significa essere vittime dei bulli a una certa età..etc etc..insomma siamo psicologi: ARGOMENTIAMO !

2QUESTIONE sul leone prezzasi, vi dovete concentarre sulla fase di stesura!
    in pratica il Leone prezza serve sono per acpire cosa è un rpoegtto...poi per scriverlo, dovete seguire una scaletta che più o meno è questa:
    analisi problema
    destinatari (diretti e indiretti)
    obiettivi(genralei e specifici)
    metodologia
    attività tempi e fasi
    budget
    ùrisosres
    valutazione

calcolate che il rpogetto è un opera scientifica; va scritta a mo' di ricerca: schematica, percsia,..non come tema! .)
    ..

IO per capire e per imparare come si fa un progetto avevo scaricato tanti progetti svolti da internet, avevo studiato il moderato rovettoe leone prezza e poi..dopo aver fatto tuto ciò:
    ho fattod ei rpogetti io stessa!..e poi stduiato solo quelli!

in bocca al lupo
    elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Grazie Memole!

Partecipante

A giugno avevamo2 ore..e i progetti erano davvero lunghi,purtroppo la valutazione è molto soggettiva,perchè il progetto può non piacere o non essere abbastanza approfondito..io l mio era fatto bene, ma hanno fatto storie prevalentemente sui termini usati..errori non ce n'erano..soli troppo superficiale,a detta loro..ma purtroppo la valutazione non è contestabile..

In che senso superficiale? Non hai approfondito bene le attività o altro? Comunque sta cosa è abbastanza ridicola, anche perchè come fa uno ad avere competenze a livello di progettazione senza averlo mai fatto non si sa... Anche perchè questa è la classica cosa si impara facendo, per cui è ovvio che un progetto fatto a quel modo non sarà mai preciso abbastanza... Mah! Sono perplessa...

Pagina 16 di 31 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy