• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 26 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 382

Discussione: EDS Novembre 2011

Riferimento: EDS Novembre 2011

allora innanzitutto spero che la prova sia andata bene.....mi chiedevo se qualcuno come me avesse centrato l'argomentazione su Bowlby....in quanto la traccia chiedeva di approfondire un modello teorico che trattasse la motivazione e gli stati di attivazione fisiologica....poichè l'attaccamento è una motivazione primaria a stabilire legami di prossimità con la figura di riferimento ,è caratterizzato da specifici comprotamenti detti di attaccamento che sono connotati da corrispondenti risposte fisiolgiche:a quattro mesi il bambino riesce a seguire gli spostamenti della madre(attivazione attentiva),a nove mesi sviluppa la paura dell'estraneo(eccitazione generalizzata e ansia per l'allontanamento della figura materna ecc,ecc..... allo stesso modo qualora si sviluppino dei legami di attaccamento disfunzionali, la deprivazione affettiva del bambino si manifesta attraverso tre fondamentali reazioni:1-fase della protesta;2-fase dlla disperazione;3-fase del distacco, aventi ognuna caratteristici stati di attivazione fisiologica.....le ricerche di Spitz confermano lo stesso rpesupposto(Ospitalismo).......credete che abbia fatto la pipi fuori dal vaso oppure come ragionamento può filare??aspetto con ansia risposte

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da alexisernia88 Visualizza messaggio
    allora innanzitutto spero che la prova sia andata bene.....mi chiedevo se qualcuno come me avesse centrato l'argomentazione su Bowlby....in quanto la traccia chiedeva di approfondire un modello teorico che trattasse la motivazione e gli stati di attivazione fisiologica....poichè l'attaccamento è una motivazione primaria a stabilire legami di prossimità con la figura di riferimento ,è caratterizzato da specifici comprotamenti detti di attaccamento che sono connotati da corrispondenti risposte fisiolgiche:a quattro mesi il bambino riesce a seguire gli spostamenti della madre(attivazione attentiva),a nove mesi sviluppa la paura dell'estraneo(eccitazione generalizzata e ansia per l'allontanamento della figura materna ecc,ecc..... allo stesso modo qualora si sviluppino dei legami di attaccamento disfunzionali, la deprivazione affettiva del bambino si manifesta attraverso tre fondamentali reazioni:1-fase della protesta;2-fase dlla disperazione;3-fase del distacco, aventi ognuna caratteristici stati di attivazione fisiologica.....le ricerche di Spitz confermano lo stesso rpesupposto(Ospitalismo).......credete che abbia fatto la pipi fuori dal vaso oppure come ragionamento può filare??aspetto con ansia risposte
    Io ho fatto esattamente come te! Ho parlato di Bowlby e personalmente penso che la teoria dell'attaccamento centri entrambi gli argomenti. Senti ma invece per quanto riguarda domani? Io sono parecchio in crisi (vedi il mio post precedente al tuo). Ora sono andata in paranoia riguardo alla coerenza tra teoria di riferimento e tecniche utilizzate, aspetto di cui si è parlato spesso qui sul forum. Che mi dici? E che argomenti e teorie hai toccato tu? Spero che tu o qualcun altro abbia voglia di confrontarsi

la coerenza tra teorie di riferimento e strumenti utilizzati riguarda il fatto che nella metodologia bisogna inserire un certo modello teorico(es.cognitivo)mentre strumenti gli inserisci all'interno delle fasi delle attività(tecnica di desinsibilizzazione sistematica);io mi sono soffermata sui progetti che riguardano i casi clinici e che riguardano l'ambito lavorativo.....cmq siamo in due a essere in crisi............Francesca

Partecipante Affezionato

la coerenza tra teorie di riferimento e strumenti utilizzati riguarda il fatto che nella metodologia bisogna inserire un certo modello teorico(es.cognitivo)mentre strumenti gli inserisci all'interno delle fasi delle attività(tecnica di desinsibilizzazione sistematica);io mi sono soffermata sui progetti che riguardano i casi clinici e che riguardano l'ambito lavorativo.....cmq siamo in due a essere in crisi............Francesca
    Grazie intanto per la risposta! Ma per quanto riguarda l'ambito lavorativo che teorie di riferimento e relative tecniche hai utilizzato? Il mio schema per ora è questo:

- Teoria umanistica di Maslow -> metodologia = educazione socio-affettiva (metodo gordon) -> tecniche: ascolto attivo, messaggio -io, metodo senza perdenti e circle time. Questo per progetti su scuola, promozione salute, bullismo.

- Teoria social-cognitiva di Bandura -> peer education. Per bullismo, progetti di prevenzione su alcool, droghe etc in adolescenza.

Mi manca area stress, lavoro e interventi di sostegno e riabilitazione. Qualche dritta??

Anzi per lo stress potrebbe andare bene Lazarus e tecniche defusing e debriefing? anche se non c'è propriamente una coerenza diretta tra la teoria di Lazarus e queste due tecniche mi sembra, fanno più parte dell'area della psicologia delle emergenze. Che dite???
    Ultima modifica di psychedes : 23-11-2011 alle ore 23.27.21

io tra un pò vado in blackout........XD...ma sapete quale progetto è uscito la scorsa sessione di eds....????

Partecipante Affezionato

io tra un pò vado in blackout........XD...ma sapete quale progetto è uscito la scorsa sessione di eds....????
    Io ci sto già!!

Ecco qui:
    II Commissione
    Il canditato elabori un progetto di promozione della salute e del benessere psicologico, indicando:
    - una breve descrizione del fenomeno scelto
    - il modello teorico di riferimento
    - la popolazione oggetto dell'intervento
    - gli obiettivi, la metodologia, i risultati attesi
    - le criticità dell'implementazione

I Commissione
    il candidato elabori un progetto di ricerca o intervento per far fronte ad una situazione di stress, indicando:
    - una breve descrizione del fenomeno scelto
    - il modello teorico di riferimento
    - la popolazione oggetto dell'intervento
    - gli obiettivi, la metodologia, i risultati attesi
    - le criticità dell'implementazione

Partecipante Affezionato

Ma per l'ambito l'avorativo, che mi hai detto hai affrontato, cosa hai messo??

pper education ,circle time,psicoeducazione....... senti due cose......ma la premessa nel progetto va fatta in maneira sintetica o approfondita????2- ma che commissione sei???

Partecipante Affezionato

Io sono della prima commissione, A-I, quindi lo faccio di pomeriggio....La premessa che io sappia deve essere abbastanza sintetica. Il tutto deve essere molto schematico ma preciso.....Cmq le tecniche che hai indicato mi sa che sono più adatte per l'ambito scolastico....Forse focus group e brainstorming sono più da ambito lavorativo...Ma mi mancano cmq le teorie di riferimento....sigh. E pure per la riaiblitazione vago nel buio...

Ciao forse-psicologi ;-) spero sia andata bene a tutti.

Memole volevo ringraziati per la risposta di ieri. Approfitto per chiedere delucidazioni sulla terza prova: su che cosa bisogna studiare? io sono di lavoro. Quanto tempo è necessario. La commissione oggi ha detto che i risultati usciranno a metà gennaio e che la terza prova è prevista per inizio febbraio. Che dire? Dato che non voglio ridurmi all'ultimo come ho fatto per la seconda prova, vorrei già avere dei chiarimenti sul prossimo step. Grazie M.

ciao!!! la seconda prova della seconda commissione era un progetto di intercultura:integrazione di ragazzi frequentanti le scuole medie di origine extracomunitaria...il punto è che nonostante io faccia parte del corso di sviluppo e che quindi credo di non aver svolto male la traccia, mi fa rabbia pensare che ci sono state persone che appartenendo ad un altro indirizzo siano state messe in una condizione sfavorevole. vorrei sapere se qualcuno sa come è andata il pomeriggio con la prima commissione...che progetto hanno chiesto??? in bocca al lupo a tutti comunque!!

Partecipante Figo L'avatar di ninetta82

la nostra traccia era: un'azienda ospedaliera richiede l'intervento di uno psicologo per:
    - gestione e organizzazione del personale;
    oppure per la cura e riabilitazione nell'età evolutiva, o dell'adulto o nella senilità.

io sono ottimista... mi preoccupa più la prima...
    ed ora aspettiamo...
    a voi come è andata?

Citazione Originalmente inviato da ninetta82 Visualizza messaggio
    la nostra traccia era: un'azienda ospedaliera richiede l'intervento di uno psicologo per:
    - gestione e organizzazione del personale;
    oppure per la cura e riabilitazione nell'età evolutiva, o dell'adulto o nella senilità.

io sono ottimista... mi preoccupa più la prima...
    ed ora aspettiamo...
    a voi come è andata?
    anche a me preoccupa di più la prima..sul progetto ho perplessità per la scelta della commissione di dare una traccia così specifica...noi avevamo una traccia piuttosto strutturata..il vostro mi sembra che abbracci un pò tutti i corsi di studio. ripeto sono di sviluppo e non credo di averla fatta male, pensavo solo che se mi fossi trovata nella situazione inversa...io con in mano una traccia così su ambito forzato di un altro percorso di studi...la prima parte doveva trattare il modello teorico di riferimento in maniera piuttosto organica.. boh certo è che i tempi anche di riconsegna sono lunghi..credo che cercherò di rimuovere!!!!!della serie non pensare all'orso bianco!

L'avatar di Melody82

Re: EDS Novembre 2011

ciao ragazzi! intanto in bocca al lupo a tutti!!! In secondo luogo, non ho capito bene una cosa: c'era o non c'era possibilità di scegliere tra + progetti?
    Solitamente almeno due ne danno... certo, dandone uno solo è penalizzante per chi non è del settore.
    io per sicurezza dico sempre a tutti quelli che seguo di studiare psicologia sociale, scolastica, delle emergenze e di comunità per la seconda prova, per non sbagliare. Raramente infatti escono unicamente progetti relativi ad aziende o esperimenti o prettamente clinici, mentre quelle sono proprio materie di seconda prova.
    Teneteci aggiornati e di nuovo in bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Re: EDS Novembre 2011

quando escono i risultati? qlcn lo sa per caso?
    cmq in bocca al lupo a tutti

Pagina 15 di 26 PrimoPrimo ... 5131415161725 ... UltimoUltimo

Privacy Policy