• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 22 di 25 PrimoPrimo ... 122021222324 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 316 fino 330 di 370
    Partecipante Esperto L'avatar di hurricane3

Riferimento: Elementi di psicoterapia di gruppo - NOTARFRANCHI

Citazione Originalmente inviato da Guimpina Visualizza messaggio
    Beh mi trovo decisamente in accordo con quanto sostengono tutti, ovvero che l'esame del prof. Notarfranchi non rispecchia decisamente "Elementi di psicoterapia di gruppo", e sarei ben contenta per chi deve sostenerlo, che fosse rivisitato il programma in modo da renderlo più idoneo. Comunque al di là di questo il mio post era solo per tranquillizare quelle "voci di corridoio" che lo definiscono un esame impossibile, niente di più. Comunque scherzosamente una cosa devo dirtela...sei sempre troppo polemico....vivi e lascia vivere e il sarcasmo lascialo perdere! penso che il forum serva per scambiarsi informazioni sugli esami, ogni contributo (anche personale) va benissimo (ovviamente a mio avviso).
    Buona serata a te a tutto il forum
    Ciao "Guimpina"... hai evocato il "lupo cattivo" ed eccolo qua ! Ciò che tu chiami "polemica" per me è "aperta dialettica". E pertanto, a beneficio di chi interpreta correttamente l'italiano - che dovrebbe essere la nostra madrelingua ! - vorrei precisare che:
    a) nessuno - prima di me - si era accorto che quell'esame (una vera farsa...) non aveva alcuna attinenza nè con la denominazione dell'insegnamento e tantomeno col nostro CdL;
    b) nessuno - prima di me - aveva sollevato obiezioni sullo stranissimo comportamento di chi avrebbe dovuto dirigere e condurre l'esame in quanto "Presidente della commissione";
    c) nessuno - prima di me - si era rivolto alla Dirigenza di Facoltà denunziando i fatti (è mancato il coraggio o ha prevalso l'egoismo, il conformismo e la sudditanza ?).
    Ti sei forse chiesta come mai quell'insegnamento, da quest'anno, è stato soppresso ?
    E' tutto... Con sincera simpatia (sperando di non dover più leggere "appelli terrorizzati") ! H3
    Ultima modifica di hurricane3 : 15-11-2011 alle ore 18.34.29 Motivo: mancava un passaggio.

Partecipante Affezionato L'avatar di Guimpina

Perfettamente d'accordo con quello che hai scritto e sono felice di sapere che ci sono persone che riescono a cambiare le cose! .... E promesso niente piu' terrori!!!!XD

Partecipante Assiduo

Ma per chi deve ancora sostenerlo il programma è rimasto lo stesso???

Infatti.. Io sono iscritta al secondo anno di clinica e dinamica.. In ogni caso dovrò sostenerlo e, se si, seguendo quale programma di studio?

Il gruppo - ormai numeroso - degli studenti che intendono sostituire quella non-materia con altra, ben più interessante e veramente professionalizzante, sta attendendo risposte dal CAD. In ogni caso, chi non vuole dare quell'esame (per i motivi già esposti, più che validi...) entro i prossimi giorni potrebbe dare il proprio assenso su questo forum (ringraziando fin d'ora i moderatori per l'ospitalità !) per avere informazioni aggiornate sugli sviluppi della questione o, direttamente, ricevere indicazioni su cosa/come fare per reperire il modulo (che il Ns. gruppo ha già autoprodotto). Credo doveroso ricordare che il termine per il deposito (o l'invio a mezzo posta) del modulo per il "cambio insegnamento" nel proprio "Piano di studi" scade il 30 novembre. H3
    Ultima modifica di hurricane3 : 17-11-2011 alle ore 20.50.02 Motivo: correz. lettera

Bravissima, Guimpina ! Una (futura) psicologa non può farsi "terrorizzare" da nessuno... AVANTI TUTTA ! H3

ciao a tutti ho letto della possibilità di cambiare l'esame del prof Notarfranchi e volevo saperne di più....come e cosa bisogna fare e con quale esame è possibile sostituirlo?????!!!?????!!??vi prego aiutatemi..!!GRAZIEEE :-)

ciaoooo....sono del primo anno di ps cllinica e dinamica...leggevo x caso questa pagina...e siccome una mia amica mi ha detto ke è un prof cn un ragionamento "strano" ...è possibile cambiare qst esame????

Partecipante Affezionato L'avatar di tiffanuccia

Ma questo esame e' al primo anno o al secondo??..se si puo' cambiare entro quando?e voi, con che altro esame lo cambiate??

Citazione Originalmente inviato da tiffanuccia Visualizza messaggio
    Ma questo esame e' al primo anno o al secondo??..se si puo' cambiare entro quando?e voi, con che altro esame lo cambiate??
    La tua domanda consente di precisare che l'esame della "non-materia" in questione riguardava gli iscritti al 1° a.a. 2010-2011 ed i precedenti, mentre i "fortunati" iscritti nell'a.a. 2011-12 non devono sostenerla perchè è stata SOPPRESSA !!!

Citazione Originalmente inviato da pisola88 Visualizza messaggio
    ciao a tutti ho letto della possibilità di cambiare l'esame del prof Notarfranchi e volevo saperne di più....come e cosa bisogna fare e con quale esame è possibile sostituirlo?????!!!?????!!??vi prego aiutatemi..!!GRAZIEEE :-)
    Se sei del 2° a.a. di "Psicol. clinica e dinamica" puoi mandare una mail a [email protected], indicando il tuo nome, cognome e nr. cell. per ricevere notizie "riservatamente".

Partecipante Assiduo

non so se dovete sostenere o meno questo esame,, comunque se avete l'opportunità, il tempo e la voglia leggetevi i libri che costituivano il programma...secondo me sono molto interessanti.
    ciao

Citazione Originalmente inviato da marco transfert Visualizza messaggio
    non so se dovete sostenere o meno questo esame,, comunque se avete l'opportunità, il tempo e la voglia leggetevi i libri che costituivano il programma...secondo me sono molto interessanti.
    ciao
    Poichè il programma non esiste, cosa hai mai potuto verificare ? Se avessi davvero letto il contenuto dei libri, ti saresti accorto dell'assoluta estraneità delle tesi propalate dal suo autore rispetto alla denominazione data all'insegnamento... Se fosse davvero "molto interessante" (ma questo lo dici solo tu), non l'avrebbero SOPPRESSO...

Partecipante Assiduo

Provo a spiegarmi meglio:

1) Ho fatto riferimento ad A.A. precedenti, come si evince chiaramente da questa frase : "i libri che costituivano il programma", non ho detto i libri che costituiscono il programma; quindi vecchi (relativamente) programmi ma comunque reali, esistenti.
    2) Ho affermato che i libri sono molto interessanti : non credo esista una correlazione tra il semplice significato di tale frase e la affinità o meno del programma rispetto alla denominazione dell'insegnamento.
    3) Non mi sembra di essere entrato nel merito della eliminazione dall'attuale piano di studi del suddetto insegnamento.
    4) L'interessamento che io ho provato riguarda la Psicologia Transpersonale.
    5) Ho espresso un mio personale parere, condivisibile o meno, in questo pubblico forum di Psicologi e futuri Psicologi.

Citazione Originalmente inviato da marco transfert Visualizza messaggio
    Provo a spiegarmi meglio:

1) Ho fatto riferimento ad A.A. precedenti, come si evince chiaramente da questa frase : "i libri che costituivano il programma", non ho detto i libri che costituiscono il programma; quindi vecchi (relativamente) programmi ma comunque reali, esistenti.
    2) Ho affermato che i libri sono molto interessanti : non credo esista una correlazione tra il semplice significato di tale frase e la affinità o meno del programma rispetto alla denominazione dell'insegnamento.
    3) Non mi sembra di essere entrato nel merito della eliminazione dall'attuale piano di studi del suddetto insegnamento.
    4) L'interessamento che io ho provato riguarda la Psicologia Transpersonale.
    5) Ho espresso un mio personale parere, condivisibile o meno, in questo pubblico forum di Psicologi e futuri Psicologi.
    Ciao Marco, probabilmente si è verificato un "qui-pro-quo" da ambo le parti, giacchè io mi riferivo all'a.a. 2010-11 e tu, invece - come hai precisato sopra (e dopo) - a quelli precedenti, quando l'insegnamento era tenuto dal Prof. V. Perilli. In ogni modo, la Psicologia Transpersonale è "uno" dei numerosissimi indirizzi della psicologia, mentre - lo ripeto - la denominazione dell'insegnamento contestato (a ragione !) riconduce alle psicoterapie applicabili ai "gruppi", non ai "singoli" ! Ed è questo il "grande inganno" perpetrato agli studenti...

Pagina 22 di 25 PrimoPrimo ... 122021222324 ... UltimoUltimo

Privacy Policy