• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 12 di 19 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 166 fino 180 di 284
    Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Blog Entries
    6

Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

Non ci posso credere: sono stata ammessa. :yeah!: Ora la seconda prova per il 12.

Postatore Epico L'avatar di Romy

Ammessa anche io! Ora mi posso concentrare sulla seconda ma il tempo è davvero poco.

Partecipante Affezionato

Ragazze anch'io sono stata ammessa, dai ce lo siamo meritate!!! Complimenti a tutte. Ora sotto a fare progetti... Tutto sommato la seconda non mi spaventa sono più preoccupata x la terza prova. E sinceramente arrivare alla terza, ad un passo dalla fine e non essere ammessa sarebbe davvero un brutto colpo.

Citazione Originalmente inviato da sasumufasa Visualizza messaggio
    Ragazze anch'io sono stata ammessa, dai ce lo siamo meritate!!! Complimenti a tutte. Ora sotto a fare progetti... Tutto sommato la seconda non mi spaventa sono più preoccupata x la terza prova. E sinceramente arrivare alla terza, ad un passo dalla fine e non essere ammessa sarebbe davvero un brutto colpo.
    Io invece temo di più la seconda, perchè non so la teoria di tutto!! nel senso che per ogni cosa dobbiamo fare una premessa teorica, e io non so esprirmi a livello scientifico su tutto! A proposito, sapete se possiamo portare il dizionario?
    Per il resto ho cercato di dividere i progetti in categorie (sostegno, prevenzione, riabilitazione, riduzione) però non riesco a concentrarmi, ho un rifiuto. Inoltre avrei voluto il tempo di fare io qualche progetto, ma temo che fra oggi e domani riuscirò solo a leggerli.

Matricola

**** messaggio editato ddal moderatore:
    qui è vietato vendere, chiedere o offrire materiale. se vuoi, inserisci questo annuncio nella sezione mercatino(vendo, offro) e qualcuno sicuro, ti risponderà!"****

grazie mille!
    Grazie infinite a chiunque mi risponderà!
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 30-11-2011 alle ore 14.11.29

Ragazze cosa ne pensate delle tracce della seconda prova? Io ho scelto questa:
    "Il candidato descriva come costruire un servizio di Psicologia per l’area materno - infantile, tenendo conto delle necessarie articolazioni metodologiche, dei contenuti relativi ai bisogni dell’utenza, degli aspetti organizzativi e logistici di fattibilità, dell’integrazione con altre discipline e professioni, del rapporto con le strutture territoriali e con la struttura ospedaliera".
    Ma temo di essere andata fuori tema, dato che ho trattato l'area materna ma non quella infantile...

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Emanuela/Ela Visualizza messaggio
    **** messaggio editato ddal moderatore:
    qui è vietato vendere, chiedere o offrire materiale. se vuoi, inserisci questo annuncio nella sezione mercatino(vendo, offro) e qualcuno sicuro, ti risponderà!"****

grazie mille!
    Grazie infinite a chiunque mi risponderà!
    Chiedo venia!

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Romy Visualizza messaggio
    Ragazze cosa ne pensate delle tracce della seconda prova? Io ho scelto questa:
    "Il candidato descriva come costruire un servizio di Psicologia per l’area materno - infantile, tenendo conto delle necessarie articolazioni metodologiche, dei contenuti relativi ai bisogni dell’utenza, degli aspetti organizzativi e logistici di fattibilità, dell’integrazione con altre discipline e professioni, del rapporto con le strutture territoriali e con la struttura ospedaliera".
    Ma temo di essere andata fuori tema, dato che ho trattato l'area materna ma non quella infantile...
    Anche io ho scelto questo progetto, l'ho centrato principalmente su sostegno della donna durante e dopo la gravidanza. Anche io mi sono concentrata sull'area materna, quella infantile l'ho trattata accennandola in riferimento ai bisogni del nuovo bambino nato..

Matricola

Ragazze qualche consiglio sui testi o altro materiale da studiare per la terza prova indirizzo evolutivo?

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Romy:l'area materna..comprende l'area infantile..ti va di dirci cosa hai sctitto? cosa magari possiamo provare a confrontarci anchew su questo..magari riusciamo a tranquillizzarti!

Claudiaviola
    Io ho studiato su: psicopatologia dello sviluppo(celi) + dsm (infanzia e adolescenza).
    Perq uanto riguarda i consigli: io consiglio di fare come ho fatto io: scriversi dei veri e propri temi su ogni disturbiìo dell'evolutivo (che ti elenco di seguito)con criteri diagnostici, decorso, eziologia, manifestazione e disturbi associati, terapia, diagnsoi differenziale, e strumenti! dopoa verli fatti..sarà più semplice (almeno per me lo è stato) avere chiari un po' tutti id isturbi!

i disturbi da afre dell'evolutivo sono:
    1. ansia da separazione
    2. dgs (autismo, rett, asperger..)
    3. dist identità di genere
    4. dist reattivo dell’attatccamento
    5. dist sonno (terrore, sonnambulismo..)
    6. dist ansia (panico, fobie….)
    7. dist alimentari (anoressia, bulimia…)
    8. dist comportamento (addi, doc…….)
    9. dist apprendimento (lettura, scrittura, calcolo…)
    10. dist umore (depressione, distmia..)
    11. dist comunicazione
    12. dist nutrizione (pica…)
    13. dist capacità motorie
    14. dist adattamento,
    15. mutismo
    16. tic
    17. RM

spero di avervi dato una mano, in bocca al lupo
    Elisa
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Matricola L'avatar di Vilandra82

Colleghi di psicologia del lavoro voi come vi state preparando per la terza prova???? Help me!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Blog Entries
    6

Citazione Originalmente inviato da Vilandra82 Visualizza messaggio
    Colleghi di psicologia del lavoro voi come vi state preparando per la terza prova???? Help me!!!
    Non so proprio come orientarmi. Sto guardando il Falabella, di ambito prettamente clinico però. Mi riguarderò i testi di psicologia del lavoro, della formazione e delle organizzazioni, anche se non so come fare perché il campo è molto vasto e io sono già lenta di mio, figurarsi se il materiale è così tanto. Ho veramente molta paura di fallire nella seconda prova (per voi la terza).
    Ultima modifica di copertina : 01-12-2011 alle ore 18.29.14

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Romy:l'area materna..comprende l'area infantile..ti va di dirci cosa hai sctitto? cosa magari possiamo provare a confrontarci anchew su questo..magari riusciamo a tranquillizzarti!
    Ok grazie mille! allora ho ipotizzato che dato che il servizio doveva essere creato, aveva bisogno di essere promosso, quindi dato che sarà aperto all'interno di un'azienda ospedaliera, dove si svolge un corso di preparazione al parto, è qui che lo psicologo si introduce promuovendo il servizio e reclutando le pazienti per un intervento psico educazionale per la prevenzione della depressione post partum. Tale intervento oltre a informare le pz dei rischi, dal punto di vista psicologico, ha coinvolto anche ginecologi, ostetriche e psicoterapeuti. A un mese dal parto sarà effettuato un colloquio a tutte e somministrato l'EPDS test specifico per misurare il livelo di depressione post-partum, o il rischio. Per le donne a rischio èprevisto l'intervento dello psicoterapeuta che con un approccio psicodinamico andrà an indagare le angoscie e le paure legate alla maternità. A un anno di vita del bambino, è prevista un home visiting con l'assistente sociale, per valutare che sia tutto ok e che l'intervento abbia avuto efficacia.....

Ecco come vedete credo di essere andata parecchio fuori tema...

Matricola

Citazione Originalmente inviato da Romy Visualizza messaggio
    Ok grazie mille! allora ho ipotizzato che dato che il servizio doveva essere creato, aveva bisogno di essere promosso, quindi dato che sarà aperto all'interno di un'azienda ospedaliera, dove si svolge un corso di preparazione al parto, è qui che lo psicologo si introduce promuovendo il servizio e reclutando le pazienti per un intervento psico educazionale per la prevenzione della depressione post partum. Tale intervento oltre a informare le pz dei rischi, dal punto di vista psicologico, ha coinvolto anche ginecologi, ostetriche e psicoterapeuti. A un mese dal parto sarà effettuato un colloquio a tutte e somministrato l'EPDS test specifico per misurare il livelo di depressione post-partum, o il rischio. Per le donne a rischio èprevisto l'intervento dello psicoterapeuta che con un approccio psicodinamico andrà an indagare le angoscie e le paure legate alla maternità. A un anno di vita del bambino, è prevista un home visiting con l'assistente sociale, per valutare che sia tutto ok e che l'intervento abbia avuto efficacia.....

Ecco come vedete credo di essere andata parecchio fuori tema...
    Anche io l'ho impostato in maniera molto simile,organizzando incontri di preparazione alla nascita e post partum, coinvolgendo le stesse figure professionali ma in più ho aggiunto pure il pediatra. Io non ho citato l'EPDS, però ho introdotto ugualmente la tematica della depressione post partum dicendo che verrà istituito anche un centro per la diagnosi, prevenzione e trattamento del disturbo. Poi non ho coinvolto lo psicoterapeuta di approccio dinamico, ma solo quello di orientamento sistemico-relazionale perchè ho scritto che terrà gli incontri di psicoterapia individuale e di coppia nel caso ci fosse la necessità.
    Per quanto riguarda l'home visiting secondo me hai fatto benissimo a citarla..Io mi sono limitata solo agli incontri post partum per incrementare le conoscenze riguardo le pratiche di accudimento del bambino.. Per il resto incrociamo le dita e speriamo siano clementi, anche perchè secondo me siamo stati in pochi ad aver scelto questo progetto..

Matricola

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio

Claudiaviola
    Io ho studiato su: psicopatologia dello sviluppo(celi) + dsm (infanzia e adolescenza).
    Perq uanto riguarda i consigli: io consiglio di fare come ho fatto io: scriversi dei veri e propri temi su ogni disturbiìo dell'evolutivo (che ti elenco di seguito)con criteri diagnostici, decorso, eziologia, manifestazione e disturbi associati, terapia, diagnsoi differenziale, e strumenti! dopoa verli fatti..sarà più semplice (almeno per me lo è stato) avere chiari un po' tutti id isturbi!

i disturbi da afre dell'evolutivo sono:
    1. ansia da separazione
    2. dgs (autismo, rett, asperger..)
    3. dist identità di genere
    4. dist reattivo dell’attatccamento
    5. dist sonno (terrore, sonnambulismo..)
    6. dist ansia (panico, fobie….)
    7. dist alimentari (anoressia, bulimia…)
    8. dist comportamento (addi, doc…….)
    9. dist apprendimento (lettura, scrittura, calcolo…)
    10. dist umore (depressione, distmia..)
    11. dist comunicazione
    12. dist nutrizione (pica…)
    13. dist capacità motorie
    14. dist adattamento,
    15. mutismo
    16. tic
    17. RM

spero di avervi dato una mano, in bocca al lupo
    Elisa
    Ok grazie Memole, seguirò il tuo consiglio, anche perchè il tempo è davvero poco e abbiamo circa una settimana per preparare questa prova, non conoscendo ancora i risultati della seconda!!
    Non riuscirò a procurarmi il Celi però ho trovato un libro di psicopatologia del bambino usato durante il corso di laurea, penso vada bene lo stesso..

Pagina 12 di 19 PrimoPrimo ... 21011121314 ... UltimoUltimo

Privacy Policy