• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 61 fino 75 di 113
    Partecipante Affezionato L'avatar di magdus73

Riferimento: Berardi L-24 FONDAMENTI

Pure io!!!
    e meglio di quanto pensassi!!!
    avanti tutta!!

Citazione Originalmente inviato da lunastelle Visualizza messaggio
    ciao, sono davvero contenta alla fine ce l'abbiamo fatta!!!
    brava!!!!! ora aspettiamo lo scoglio del 20 dic!!!
    ciaoooo
    Magdus

Let me not to the marriage of true minds
    Admit impediments...
    W. Shakespeare, Sonnet 116

Auschwitz inizia quando si guarda un macello e si pensa: sono solo animali
    Theodor Adorno

Partecipante
    Blog Entries
    1

Superato anche io.

Il programma (dal sito) è:

Le cellule nervose e i segnali nervosi. Il neurone: struttura e proprietà. Il potenziale di riposo: gradienti elettrico e di concentrazione, pompe e canali ionici. Le proprietà passive di membrana e la conduzione elettrotonica. Il potenziale d'azione. La conduzione del potenziale d'azione. La trasmissione sinaptica. Recettori canale e recettori accoppiati a proteine G. I secondi messaggeri. I neurotrasmettitori. La plasticità sinaptica. (FINE PRIMO MODULO) I sistemi sensoriali e il sistema motorio. Sistema Nervoso Centrale: anatomia macroscopica e sua organizzazione anatomo-funzionale. I recettori sensoriali e la codificazione sensoriale. Il sistema somatosensoriale: sensibilità tattile-discriminativa e sensibilità termo-dolorifica. Il sistema visivo. Il sistema acustico. Organizzazione dei sistemi motori. Le aree motorie corticali ed il sistema cortico-spinale. I gangli della base. Il cervelletto. Il controllo della postura. Il movimento volontario. Le aree associative. L'ipotalamo. Il Sistema Nervoso Autonomo. La formazione reticolare. Le funzioni integrative e le basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. I sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.

Fino a che argomento bisogna studiare per il II modulo? Grazie.

Partecipante Assiduo L'avatar di sarovskaja

Citazione Originalmente inviato da gianlucabartalu Visualizza messaggio
    Superato anche io.

Il programma (dal sito) è:

Le cellule nervose e i segnali nervosi. Il neurone: struttura e proprietà. Il potenziale di riposo: gradienti elettrico e di concentrazione, pompe e canali ionici. Le proprietà passive di membrana e la conduzione elettrotonica. Il potenziale d'azione. La conduzione del potenziale d'azione. La trasmissione sinaptica. Recettori canale e recettori accoppiati a proteine G. I secondi messaggeri. I neurotrasmettitori. La plasticità sinaptica. (FINE PRIMO MODULO) I sistemi sensoriali e il sistema motorio. Sistema Nervoso Centrale: anatomia macroscopica e sua organizzazione anatomo-funzionale. I recettori sensoriali e la codificazione sensoriale. Il sistema somatosensoriale: sensibilità tattile-discriminativa e sensibilità termo-dolorifica. Il sistema visivo. Il sistema acustico. Organizzazione dei sistemi motori. Le aree motorie corticali ed il sistema cortico-spinale. I gangli della base. Il cervelletto. Il controllo della postura. Il movimento volontario. Le aree associative. L'ipotalamo. Il Sistema Nervoso Autonomo. La formazione reticolare. Le funzioni integrative e le basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. I sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.

Fino a che argomento bisogna studiare per il II modulo? Grazie.

Il secondo modulo inizia col capitolo 5, poi passa in rassegna il 18 e va direttamente dal 20 al 25 + l'appendice che è a pag 485. Tutto questo è da studiare dando un occhio alle dispense...
    L'ultimo argomento del libro è la funzione uditiva.

Citazione Originalmente inviato da lunastelle Visualizza messaggio
    ciao, sono davvero contenta alla fine ce l'abbiamo fatta!!!
    brava!!!!! ora aspettiamo lo scoglio del 20 dic!!!
    ciaoooo
    Yeahhhhhhhhhhhhh!!
    si, il problema è che io sto cercando di dare anche psicologia dell'educazione il 6.. mi sa che ne voglio fare un pò troppine
    ciaooooo

Partecipante
    Blog Entries
    1

Grazie per le risposte. Quindi esame il 20 dicembre? Ufficiale? A che ora?

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da gianlucabartalu Visualizza messaggio
    Grazie per le risposte. Quindi esame il 20 dicembre? Ufficiale? A che ora?

esame ufficiale il 20 mi ha appena arrivata l'email di conferma dalla prof.
    orario penso come l'altra volta alle 9

si il compito è alle nove, quando sarebbe stata la lezione.....

Per quello che ho capito domani ci dovrebbe essere la lezione di ripasso generale del secondo modulo...
    Io vi vorrei chiedere un enorme favore, dato che non potrò essere presente alla lezione di domani, qualcuno potrebbe accollarsi la briga di prendere appunti e poi trascriverli qui o mandarmeli come messaggio privato...??
    PPPPPPPPPPPLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSS SSEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Partecipante L'avatar di Videlbra

Scusate la domanda ma dare l'esamino in itinere con il prof Pizzorusso o la prof Berardi è esattamente uguale giusto? Io essendo del corso L-Z ho seguito le lezioni con il prof Pizzorusso, che però farà l'esamino domani e sinceramente non mi sento granchè pronta, così pensavo di darlo con la Berardi il 20, supponendo che non cambi nulla. Inoltre ho visto che nella prenotazione di gennaio dell'esame, pur essendo io del corso L-Z, dovrei dare l'esame con la professoressa Berardi, perchè c'è stato questo scambio? Per caso qualcuno lo sa??

Partecipante

ciao
    purtroppo non penso tu possa dare l'esamino con la berardi se sei del corso con il pizzorusso comunque x meglio manda una e mail alla profssa Berardi. Te lodico xchè io ho avuto lo stesso problema con psicometria.
    per quanto riguarda l'esame di Gennaio in realtà la segreteria aveva fatto un pò di confusione ora hanno corretto e sistemato gli esami di appartenenza quindi devi ricontrollare con chi devi darlo xchè dipende dall'anno di immatricolazione. se ti sei immatricolta quest'anno devi darlo con pizzorusso. comunque vai alla prenotazione esami e controlla adesso è specificato in maniera precisa e esatta-
    spero di esserti stata d'aiuto
    ciaooooo

Citazione Originalmente inviato da Videlbra Visualizza messaggio
    Scusate la domanda ma dare l'esamino in itinere con il prof Pizzorusso o la prof Berardi è esattamente uguale giusto? Io essendo del corso L-Z ho seguito le lezioni con il prof Pizzorusso, che però farà l'esamino domani e sinceramente non mi sento granchè pronta, così pensavo di darlo con la Berardi il 20, supponendo che non cambi nulla. Inoltre ho visto che nella prenotazione di gennaio dell'esame, pur essendo io del corso L-Z, dovrei dare l'esame con la professoressa Berardi, perchè c'è stato questo scambio? Per caso qualcuno lo sa??

Partecipante

purtroppo nemmeno io ero presente xchè lavoravo!!!

Citazione Originalmente inviato da sarovskaja Visualizza messaggio
    Per quello che ho capito domani ci dovrebbe essere la lezione di ripasso generale del secondo modulo...
    Io vi vorrei chiedere un enorme favore, dato che non potrò essere presente alla lezione di domani, qualcuno potrebbe accollarsi la briga di prendere appunti e poi trascriverli qui o mandarmeli come messaggio privato...??
    PPPPPPPPPPPLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSS SSEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

Partecipante L'avatar di Videlbra

Si ho controllato e risulta che devo darlo con la professoressa Berardi, in quanto appartenente all'anno 2010-2011, quindi è ancora meglio se gli esamini a moduli li do con lei! Comunque sia gli esamini si possono dare con chiunque tu voglia, te lo dico perchè l'anno scorso dei miei amici, allora del 2° anno, della classe A-K lo diedero insieme a noi dell'L-Z. Inoltre La Berardi e Pizzorusso costruiscono insieme i questionari e le lezioni, quindi farli con l'uno o l'altro è indifferente.

Partecipante

bene a sapersi.

ciaoooo
    Citazione Originalmente inviato da Videlbra Visualizza messaggio
    Si ho controllato e risulta che devo darlo con la professoressa Berardi, in quanto appartenente all'anno 2010-2011, quindi è ancora meglio se gli esamini a moduli li do con lei! Comunque sia gli esamini si possono dare con chiunque tu voglia, te lo dico perchè l'anno scorso dei miei amici, allora del 2° anno, della classe A-K lo diedero insieme a noi dell'L-Z. Inoltre La Berardi e Pizzorusso costruiscono insieme i questionari e le lezioni, quindi farli con l'uno o l'altro è indifferente.

le cellule della corteccia visiva primaria sono tutte binoculari??

Citazione Originalmente inviato da sarovskaja Visualizza messaggio
    le cellule della corteccia visiva primaria sono tutte binoculari??
    piacerebbe saperlo anche a me...!

Pagina 5 di 8 PrimoPrimo ... 34567 ... UltimoUltimo

Privacy Policy