è vero, l'iscrizione all'Albo è tutt'altro che fondamentale per lavorare come HR in azienda, ma dal mio punto di vista è comunque un'opportunità in più. Tu stessa dici che probabilmente non vorrai rimanere tutta la vita in azienda, se un bel giorno decidessi che vuoi fare consulenza alle aziende utilizzando test (metti anche "solo" come valutatore negli Assessment Center) ti servirebbe comunque l'abilitazione...
Pensaci bene, magari non ti servirà mai a nulla, ma se non lo fai ora quante probabilità ci sono che in futuro tu abbia la possibilità di farti il tirocinio e poi dare l'esame di stato, se nel frattempo stai lavorando e magari hai anche messo su famiglia? Piuttosto, potresti sfruttare le X ore di tirocinio scegliendo di farle in un posto che ti consenta di avvicinarti all'ambito HR aziendale, in modo che, se proprio non ti fa reddito, almeno può fare curriculum!

Poi, una cosa non esclude necessariamente l'altra...
Io ho optato per una soluzione un po' "di comodo", facendo il tirocinio in dipartimento e quindi spendendoci i weekend per lavorare al progetto che seguivo da casa, e nel frattempo stavo facendo un Master in Risorse Umane (sono laureata in Clinica) a weekend alterni e in settimana facevo uno stage presso l'HR di una fabbrica metalmeccanica... in questo modo, facendomi un discreto mazzo, sono riuscita a conciliare il tutto. Con il senno di poi, forse, cercherei un tirocinio più "centrato", ma il risultato finale è che grazie a quello stage ora lavoro facendo selezione per una delle più grandi aziende italiane... e nel frattempo sto dando l'esame di stato! L'esempio delle consulenza per gli Assessment Center non l'ho fatto a caso, io lavoro spesso con 2 psicologhe (nonchè psicoterapeute) che ci aiutano come consulenti nelle selezioni di neulaureati, e loro giustamente utilizzano strumenti da psicologo! Per come la vedo io, meglio darsi da fare appena usciti dall'università in modo da sbrigare la parte "burocratica" ed avere poi campo libero!
Buona fortuna!