• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 31 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 465

Riferimento: EDS Bologna Novembre 2011

Scusate se mi intrometto nella discussione però nn riesco a trovare i riassunti del libro di Canestrari La psicologia scientifica. Nuovo trattato di Psicologia, 2007 come posso fare????
    Help meeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!1
    Massimiliano

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da Daisy_Duck Visualizza messaggio
    Crepi il lupo! volevo metterti il link ma non riesco, nella pagina dove ci sono i pdf con i risultati c'è l'avviso.. dice di presentarsi alle 14..
    chiedo scusa, ho dato un'informazione errata!!...dice di presentarsi il 14, non alle 14..
    ecco il link che non riuscivo a mettere perchè vi scrivevo da telefono.

http://www.psice.unibo.it/Psicologia...same-stato.htm

Partecipante
    Blog Entries
    1

Riferimento: Re: EDS Bologna Novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da princess86ts Visualizza messaggio
    Comunque hanno bocciato veramente tanta gente, se dimezzano le persone ad ogni prova all'orale ci saranno solo 3 presone! :S
    Non so in quanti eravamo, ma sicuramente hanno bocciato più della metà.. che delusione!!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da eneri1201 Visualizza messaggio
    praticamente non ci vanno messe delle cifre per il budget? basta prevedere le voci di spesa? sarebbe già qualcosa, non tanto per il materiale ma per i tariffari che non sono certo una cosa che sappiamo di preciso!
    io so che loro chiedono dei progetti attuabili, io non avevo messo cifre (ma non l'avevo passato, quindi non sono una fonte molto affidabile per questa prova) però nello screvere "costi: personale, materiale, strutture, ecc..." tieni presenta che si dovrebbero cercare le soluzioni più economiche. Per esempio nel progetto del bullismo, se l'intervento riguarda una scuola, si può specificare che si useranno le aule scolastiche per ridurre i costi, oppure la palestra della scuola o se c'è l'auditorium per una parte di mimica e teatro, al posto di un teatro vero, così da minimizzare le spese. "usare" un numero minimo di personale, raggruppare le classi a cui è rivolto l'intervento per le parti che possono essere svolte in gruppi molto grandi, per limitare il numero di ore dei professionisti....quindi occhio ai costi nel senso che se fai un progetto che prevede lezioni in teatro, con 4 psicoterapeuti quando ne basterebbero 2,una serata per ogni classe quando si potrebbero raggruppare, ecc... il progetto inizia ad essere un po' troppo costoso e anche se non ci sono cifre è facilmente intuibile che sarà un progetto difficilmente applicabile a contesti reali. Quindi è opportuno indicare che cosa considerare nella voce "costi" per avere un'idea, non credo siano da indicare i prezzi veri e propri, anche perchè tanto per dirne una io non ho la minima idea di quanto possa costare occupare un teatro o una sala privata da qualche parte!

Partecipante

x francesca gu:io ho iniziato con le teoria (broadbent e treisman, punti di forza e limiti), poi ho messo effetto stroop ed effetto navon, ho parlato di attenzione tardiva e precoce, di attenzione sostenuta, vigilanza, consapevolezza del mondo interno ed esterno, di ridondanza. poi come ambiti applicativi ho messo la clinica e l'ambito scolastico, dove un bambino può presentare disturbi dell'attenzione come ADHD. per le problematiche metodologiche ho parlato del fatto che l'attenzione è difficilmente valutabile poiche possono intervenire diversi fattori (es noia e stanchezza, come accade nelle prove in laboratorio...lo hanno visto ad esempio quelli che studiavano l'attenzione sostenuta). tutto quello che ho scritto viene dal canestrari e dal libro di baroni d'urso, non ho messo nient'altro!

CHiedo una cosa x il progetto a chi l'ha già svolto: sono in difficoltà sul budget (non so come si possa prevedere un budget...cosa dobbiamo scrivere?? una cifra? oppure scrivere ad esempio "prevedere spese psicologo da tariffario" ?) e poi sulle risorse, cosa intendono?? risorse di che cosa?! grazie!

Ragazzi a me la prima prova è andata bene. Ho scritto: definizione, differenza tra i vari tipi di attenzione. Rapporto tra attenzione selettiva e automatica con l'effetto cocktail party di Charry; teorie dell'attenzione selettiva (teoria di Broadbend e Treisman, Deutsch e Deutsch e teorie dell'inibizione); teorie dell'attenzione divisa (doppio compito; risorse limitate; dati limitati; aumento della difficoltà del compito); teorie dell'attenzione sostenuta (limiti dei compiti di vigilanza e perchè). Ambito neuropsicologico (vari disturbi dell'attenzione, come vengono valutati, limiti e riabilitazione); ambito evolutivo (disturbi); ambito clinico (disturbi).

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da Piccolatrilly Visualizza messaggio
    CHiedo una cosa x il progetto a chi l'ha già svolto: sono in difficoltà sul budget (non so come si possa prevedere un budget...cosa dobbiamo scrivere?? una cifra? oppure scrivere ad esempio "prevedere spese psicologo da tariffario" ?) e poi sulle risorse, cosa intendono?? risorse di che cosa?! grazie!

per il budget puoi fare entrambe le cose...faccio un esempio:

budget (per un progetto su bullismo..):

Costi personale: 1 psicologo( da tariffario, comunque la cifra oraria è di circa 30 euro), 1 educatore per afcilitare la comunicazione fra bambini(15 euro/ ora)

costi materiali: materiale cartaceo messo a disposizione dalla scuola, materiale audiovisivo (150 euro)
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da massimilian300 Visualizza messaggio
    Scusate se mi intrometto nella discussione però nn riesco a trovare i riassunti del libro di Canestrari La psicologia scientifica. Nuovo trattato di Psicologia, 2007 come posso fare????
    Help meeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
    Massimiliano
    Massimiliano, se non li trovi non ci sono!
    Prova nel database di Ops, altrimenti puoi provare ad acquistarli (dai uno sguardo nella sezione vendo/compro ecc).

Per quanto riguarda il progetto, concordo sul restare aderenti alla realtà per quanto riguarda i costi. presentate un progetto "sostenibile", rispettate i punti richiesti e siate concisi! esercitatevi su qualche vecchia traccia magari
    In bocca al lupo a tutti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Affezionato L'avatar di KuraiTenshi

Ho una domanda per il progetto: nella parte in cui si parla delle metodologie e delle attività ho visto molti esempi che suddividono in fasi parlando prima delle metodologie e poi delle attività. Io mi trovo molto meglio a integrare questi due aspetti e a dividere per "incontri" più che per fasi, cioè fare proprio un'organiuzzazione più capillare. Secondo voi è un errore? è meglio rimanere più nel generale in questa parte del progetto?

Partecipante Esperto L'avatar di senya_80

Io nella parte della metodologia descrivo che tipo di attività intendo fare in generale, tipo che so, se voglio fare tutte lezioni didattiche, piuttosto che incontri di gruppo, oppure altro... Poi nelle attività descrivo, una per volta, le attività svolte in maniera precisa. Credo che la distinzione ci voglia anche perchè l'ho trovata ovunque, nei vari manuali, ma anche nei progetti visti su internet...

Partecipante Assiduo L'avatar di kyarina85

si, anche io suddivido metodologie in generale prima e poi le attività descritte in modo più specifico.

sapete indicarmi degli esempi di progetti riguardanti lo studio di coppie per le adozioni?.. non son riuscita a trovar nulla in giro...

Partecipante Super Figo L'avatar di eneri1201

si trova poco però in effetti è un progetto che è uscito più volte in passato in varie forme... comunque quelli che ho trovato io hanno sempre una formazione per i genitori (più che formazione direi incontri preparatori) un incontro graduale con il bambino e l'inserimento in famiglia. per quanto riguarda lo studio della coppia secondo me ci si riferiesce alla prima parte ma in effetti si rimane molto sul vago, soprattutto perchè non si trovano molti interventi "specifici" se nondire che si usa un approccio sistemico...

Partecipante Esperto L'avatar di senya_80

Beh c'è da dire che, osservando le prove uscite dall'inizio a bologna, solo un un'occasione è uscito l'argomento adozione... Cmq la traccia nello specifico riguarda la valutazione della coppia candidata all'adozione, per cui più di colloqui (i colloquio che riguardano la richiesta di adozione sono molto approfonditi e riguardano qualsiasi informazione relativa alla coppia, da malattie avute, al reddito, figli già presenti, motivazioni sull'adozione, oltre che competenze più prettamente psicologiche), e al limite visite a casa non credo si faccia altro... Una volta deciso poi che la coppia è idonea all'adozione, c'è tutta una lunga trafila burocratica fino a che il bimbo non arriva in famiglia e li l'approccio credo sia diverso, più orientato al sostegno della famiglia. Credo poi ci sia da fare una distinzione tra un bimbo che arriva da altri paesi e un bimbo italiano e tra adozione e affidamento. Per cui sinceramente non credo esca qualcosa di così tanto specifico perchè sono percorsi che si conoscono solo se si hanno delle competenze nel settore.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

esi ragazze..avete centrato il discorso: le metodologie, esempio l'educazione socioaffefttiva utilizza poi struemnti specifici come i circle time ...(esattemante come state diecndo voi: genrale e poi specifico)...
    di solito il tutti i progetti si prevedono incontri di gruppo e individuali.....mi raccomando! in bocca al lupo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di sardina7

Ciao a tutti!!!!
    Mentre sono qui a leggere e "buttar giù" le tracce mi sorge un dubbio. le tracce sono molto generiche, per cui non vengono indicate per esempio l'età dei b, e classi etc....per cui mi domando: è un'ipotesi che possiamo fare noi?
    Cioè se una traccia mi richiede un progetto sulla multiculturalità con problematiche di apprendimento e integrazione, posso indicare iop er esempio le classi 3-4-5 elementari, di tal comune etc etc????

Grazie!!!!
    E teniamo durooooo

Pagina 20 di 31 PrimoPrimo ... 10181920212230 ... UltimoUltimo

Privacy Policy