• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 17 di 26 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 241 fino 255 di 382

Discussione: EDS Novembre 2011

Partecipante Affezionato

Riferimento: EDS Novembre 2011

Buongiorno a tutti
    sto iniziando a scrivere un tema sulla schizofrenia e ho fatto questa scaletta, che penso userò anche per gli altri disturbi: criteri diagnostici, esordio, decorso, sottotipi, terapia e strumenti. Mi chiedevo se devo considerare anche l'eziologia del disturbo descrivendola secondo un modello teorico, es psicologia del Sè di Kohut e sulla base di questa descrivere gli obiettivi della terapia che si propone. Che ne pensate?
    Grazie

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

dico che la scaletta può andar bene...io eviterei i odelli teorici..o meglio lo elencherei soltanto..perchè comunque all'eds non lo chiedono specifico!...inpiù aggiungerei la diagnosi differenziale!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    dico che la scaletta può andar bene...io eviterei i odelli teorici..o meglio lo elencherei soltanto..perchè comunque all'eds non lo chiedono specifico!...inpiù aggiungerei la diagnosi differenziale!
    Grazie Elisa! La diagnosi differenziale l'avevo già scritta ma poi ho dimenticato di riportarla nella scaletta qui sopra Comunque grazie per i tuoi consigli!

Partecipante Esperto L'avatar di kiwuolina

quale testo consigliate per la terza prova indirizzo evolutivo? Psicopatologia dello sviluppo di Fabio Celi, Daniela Fontana, oppure solo quello ci Celi? ,a ke differenza c'è tra i due?
    kiwuolina

Re: EDS Novembre 2011

Ciao a tutti, in riferimento alla terza prova (o seconda, per chi e' del V.O.), quale materiale si puo' consultare per l'indirizzo LAVORO E ORGANIZZAZIONI? Ho trovato molte indicazioni per gli altri indirizzi, ma poco o nulla su questo. Inoltre, qualcuno sa dove reperire le tracce degli anni scorsi (per la 3° prova)?
    Grazie!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Citazione Originalmente inviato da kiwuolina Visualizza messaggio
    quale testo consigliate per la terza prova indirizzo evolutivo? Psicopatologia dello sviluppo di Fabio Celi, Daniela Fontana, oppure solo quello ci Celi? ,a ke differenza c'è tra i due?
    ciao Io conosco quello scritto da Fabio celi e basta!..che devo dire è ottimo! fa una panoramica di disturbid ell'evolutivo con terapia e strumenti..davvero ottimo, inoltre piacevole e scorrevole da leggere!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Esperto L'avatar di kiwuolina

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ciao Io conosco quello scritto da Fabio celi e basta!..che devo dire è ottimo! fa una panoramica di disturbid ell'evolutivo con terapia e strumenti..davvero ottimo, inoltre piacevole e scorrevole da leggere!
    Grazie Elisa sei sempre molto gentile . Ho cercato un pò sui siti e per la maggiorparte c'è quello di Celi-Fontana, forse perchè è nuovo 2010, invece l'altro del 2001, alla fine nn ho capito se è una nuova ediz rivista. Qualcuno ha il Celi Fontana?
    kiwuolina

L'avatar di Melody82

Riferimento: Re: EDS Novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da ventodibolina Visualizza messaggio
    Ciao a tutti, in riferimento alla terza prova (o seconda, per chi e' del V.O.), quale materiale si puo' consultare per l'indirizzo LAVORO E ORGANIZZAZIONI? Ho trovato molte indicazioni per gli altri indirizzi, ma poco o nulla su questo. Inoltre, qualcuno sa dove reperire le tracce degli anni scorsi (per la 3° prova)?
    Grazie!
    per le tracce http://www.uniroma1.it/didattica/esa...oni-precedenti

per i libri di psicologia del lavoro ti rimando ai colleghi, io sono di clinico
    In bocca al lupo!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante L'avatar di *Silvia*

E' uscito un avviso sul sito di Psicologia2:
    La prova pratica per la seconda commissione ci sarà il 26 gennaio ore 80, e l'elenco degli ammessi sarà pubblicato il 13 gennaio...
    Buono studio!

Partecipante Affezionato

Sul sito http://www.uniroma1.it/didattica/esa...ioni/psicologo, c'è scritto che solo i candidati della II commissione (L-Z) sosterranno la prova il 26 Gennaio. E quelli della I commissione?

Partecipante L'avatar di *Silvia*

Citazione Originalmente inviato da Elettra13 Visualizza messaggio
    Sul sito http://www.uniroma1.it/didattica/esa...ioni/psicologo, c'è scritto che solo i candidati della II commissione (L-Z) sosterranno la prova il 26 Gennaio. E quelli della I commissione?

Ciao! Penso e spero che metteranno qualche avviso anche per noi prossimamente...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da *Silvia* Visualizza messaggio
    Ciao! Penso e spero che metteranno qualche avviso anche per noi prossimamente...
    ciao tenendo conto anche delle prime due prove, la terza probabilmente sarà o lo stesso giorno di quelli della II commissione o comunque molto ravvicinati, magari il giorno dopo..farebbero anche delle disparità credo altrimenti tra le due commissioni..comunque non ci resta che attendere fiduciosi

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    Premettendo che secondo me è una traccia bella ampia che si presta a molte e differenti interpretazioni corrette, (come questa sopra se il tema ha una coerenza interna ed è scritto bene come lo descrivi non avrai alcun problema per aver scelto una teoria o un'altra o esserti focalizzata più su una cosa e meno su un'altra mi sembra che tu abbia contestualizzato benissimo! ) in pratica la traccia riguarda lo stato di arousal (attivazione fisiologica è la traduzione in italiano del termine) che causa motivazione nell'uomo o viceversa.
    Quando l'organismo deve affrontare una situazione si attiva fisiologicamente, mettendo in moto una serie di meccanismi per il raggiungimento dell'obiettivo. Il livello di attivazione dell'individuo non dipende infatti solo da condizioni esterne, ma anche e soprattutto da condizioni interne (es. motivazione a superare un ostacolo, perseguire un obiettivo ecc.)

da wikipedia: "La teoria dell'arousal presuppone che il livello di attivazione vari lungo un continuum che va dal sonno all'eccitazione diffusa. Il livello di attivazione psicofisiologica è considerato un fattore importante nella determinazione dell'efficienza di un soggetto in prestazioni o compiti."
    "La motivazione è l'espressione dei motivi che inducono un individuo a una determinata azione. Da un punto di vista psicologico può essere definita come l'insieme dei fattori dinamici aventi una data origine che spingono il comportamento di un individuo verso una data meta; secondo questa concezione, ogni atto che viene compiuto senza motivazioni rischia di fallire."
    Direi dunque che le due cose sono strettamente ma soprattutto mutualmente interconnesse!
    Questo si riallaccia ad es. con la Teoria motivazionale della Piramide di Maslow.
    Anche la teoria di Schachter & Singer (arousal + interpretazione cognitiva) ci starebbe bene; come metodologie avrei citato i loro esperimenti, e come ricadute applicativo professionali, ad esempio, quelle scolastiche (motivazione alta + apprendimento). L'arousal fa parte dei complessi processi che generano l'emozione, ed a sua volta l'emozione è alla base della motivazione. (es. studente demotivato)

Ci sono anche le teorie dell'Appraisal, es. Roseman.
    c'è poi Bandura, mi viene in mente il discorso dell'autoefficacia della teoria sociocognitiva, secondo cui vi sono AGENCY (capacità di far accadere le cose) ed AGENT (causa efficiente). L'agency dell'individuo ha la facoltà di generare azioni mirate agli scopi per cui è motivato ad agire.

Un altro ambito applicativo di interesse secondo me potrebbe essere quello della psicologia del lavoro, laddove lo stimolo della motivazione ad es. dei dipendenti è fondamentale per la buona riuscita dell'intera azienda (in America lo fanno, in Italia forse giusto la Apple e qualche istituto bancario di livello, che io sappia...). Spesso utilizzano proprio la Piramide di Maslow per incentivare la motivazione.

Ho letto anche alcuni articoli di recente sull'utilizzo dell'eustress, e quindi dell'attivazione fisiologica "buona", per l'incremento ad es. del rendimento di sportivi a livello agonistico, quindi credo ci rientri anche il discorso dello stress "buono" e di quello "cattivo"

Ma non mi dilungo oltre perché sennò mi vengono in mente un miliardo di cose che non so manco quanto calzino, quindi mi fermo qui

Non vi agitate, secondo me anche fare una bella panoramica su entrambe le definizioni e poi cercare di collegare le due cose "istintivamente" ed organizzarle poi in modo coerente internamente basta e avanza perché vada a buon fine

in bocca al lupo a tutti!!!!
    Io ho parlato della teoria delle pulsioni di Freud. Motivazione come tensione verso la risoluzione; tensione dovuta ad alterazione di uno stato fisiologico. Sono un pó nel pallone tu che ne dici? L'ho collocata storicamente e teoricamente... Non so ma spero bene....

Partecipante

Ciao ragazzi, sapete quali sono state le tracce della terza prova nella sessione precedente? ...su quali libri state studiando?

Ciao Melody ti ho scritto una mail in privato, ma nn so se l'hai ricevuta o se non riesco a inviarle. Puoi farmi sapere?

Grazie,

M.

Pagina 17 di 26 PrimoPrimo ... 71516171819 ... UltimoUltimo

Privacy Policy