Ecco infatti quel che dici tu secondo me è corretto complicata, c'è anche però - a quanto pare - chi dice a chi s'è perso "non ti preoccupare seguimi... comunque devi sapere che mi sono perso pure io". La seconda parte però questo tipo la rivela un po' più in là, dopo che hai fatto chilometri e chilometri appresso a lui, solo allora analizza il transfert, in cui si rivela all'altra persona che è stata lei a creare da sola st'aspettativa, che era succube del suo inconscio... Ecco il discorso rivelazione:
"Tu credi che io sia una guida, ma non lo sono, ti ho curato da questa tua convinzione sbagliata, vedi? Ti ho avvicinato alla realtà... Adesso vai, sei indipendente da me!"
Si viene curati da una credenza che ha generato in larga misura l'altra persona stessa, con un certo atteggiamento che produce pure dipendenza. Ad esempio se ti sei perso in un bosco e qualcuno abbigliato da soccoritore ti dice "seguimi", induce in te la credenza che sappia cosa sta facendo ed è probabile che tu lo segua per uscire dall'impiccio, visto che da solo pensi ovviamente di non esserne capace. Ma ci si era persi prima e si continua ad esser persi nel "bosco" pure dopo la "cura" di questa guida, s'è curata 'na cosa che non c'entra nulla col problema di partenza, col fatto che ci si fosse persi e c'era bisogno di una guida che conoscesse davvero meglio il territorio circostante.
La storia è questa: arriva il falso soccorritore e crea lui stesso un problema aggiuntivo in mezzo agli altri e cioé il fatto che sia un falso soccorritore, e dopo che l'ha creato lo risolve pure, dato che è stato il soccorritore stesso a produrre questa forma di falsità col suo intervento.
Ma io cosa me ne faccio di 'sto giochetto?![]()
Nulla!
Io se non vedo qualcosa di più sensato che m'è utile, non mi fido chissà quanto di chi a parole dice di aiutarmi, vedo, osservo e valuto in continuazione se mi sta aiutando davvero. Pure se sono disperato non riesco a fidarmi così a scatola chiusa, la fiducia aumenta man mano che l'altro riesce davvero a darmi quel che voglio.
Da me è difficile ottenere una fiducia stratosferica subito, che poi si dovrà analizzare, non attecchisce proprio 'sta cosa. Inizio a fidarmi quando ottengo quel che mi interessa e l'altra persona m'è davvero d'aiuto.
Saluti

))

, starei meglio con un carattere Sì.