• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 18 di 26 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 256 fino 270 di 382

Discussione: EDS Novembre 2011

L'avatar di Melody82

Riferimento: EDS Novembre 2011

non ho ricevuto nulla, ti scrivo io

Citazione Originalmente inviato da simiami85 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzi, sapete quali sono state le tracce della terza prova nella sessione precedente? ...su quali libri state studiando?

per questo ti converrebbe andare a leggere i thread precedentemente aperti dai tuoi colleghi per le scorse sessioni
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante

ok...grazie melody82

Partecipante

scusate se insisto ma nei thread precedenti non ho trovato molto...riguardo ai libri, io ho preso il DSM-IV Case Studies, il Falabella e il Gabbard. Mi sto preparando per il caso clinico adulto, mi stavo chiedendo se del Gabbard bisogna fare tutto... o se bisogna proprio farlo!!!
    Bastano questi libri?
    Voi come state impostando il vostro studio?

Partecipante Affezionato

Ragazzi, sul sito http://www.uniroma1.it/didattica/esa...ioni/psicologo sono uscite le date per la terza prova anche per la prima commissione:

il 26/01/2012 - ore 8.30 prova pratica - Aule 1 e 2 (candidati A-I)
    il 26/01/2012 - ore 8.30 prova pratica - Aula Magna (candidati L-Z)
    L'elenco dei candidati ammessi a sostenere la prova pratica sarà pubblicato:
    - il 13 gennaio 2012 (candidati A-I)
    - entro il 16 gennaio 2012 (candidati L-Z)

Simiami85, io mi sto preparando scrivendo per ogni disturbo criteri diagnostici, decorso, diagnosi differenziale, comorbilità, trattamento e strumenti diagnostici. Per il trattamento uso il Gabbard, per gli strumenti diagnostici e i punti precedenti Psichiatria per problemi di Tatarelli e internet dove è carente. Leggo i libri solo limitatamente a queste parti, tralasciando quello che non mi serve.

In bocca al lupo a tutti

[/I]

Partecipante

grazie Elettra13 delle info e dei consigli ...
    crepi il lupo...e in bocca al lupo anche a te!

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

beh..ragazze...avete ancora molto tempo pers tudiare!....mi raccoamndo, per al rpoiva pratica tenete in mente tutti id isturbi....Specialmente i criteri diagnostici, la diagnosi didfferenziale e eventuali terapie e disturbi! argomentate le vostre ipotesi diagnostiche e qualora vi fossero dubbi..scriveteli, argomentate...In sede di eds non è importante tanto la diasgnosi esatta, quanto il corretto ragionamento clinico.... quindi, detto questo: fate buone feste e ..in bocca al lupooo
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

L'avatar di Melody82

Citazione Originalmente inviato da simiami85 Visualizza messaggio
    scusate se insisto ma nei thread precedenti non ho trovato molto...riguardo ai libri, io ho preso il DSM-IV Case Studies, il Falabella e il Gabbard. Mi sto preparando per il caso clinico adulto, mi stavo chiedendo se del Gabbard bisogna fare tutto... o se bisogna proprio farlo!!!
    Bastano questi libri?
    Voi come state impostando il vostro studio?
    ottimo modo per prepararti, continua così neppure il DSM va "fatto tutto", solo le parti che interessano i disturbi che hai scelto di affrontare (es. adulto o infanzia o neuro ecc.). Il Gabbard - se scegli di leggerlo... c'è chi preferisce l'approccio cognitivista e il Gabbard non lo studia di sicuro - va studiato di conseguenza! Io l'ho letto tutto perché mi piaceva un sacco ma certamente si può scremare poi manca ancora un bel po' di tempo e potete preparavi con tutta tranquillità.

In bocca al lupo a tutti!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti,
    alcuni disturbi dell'adulto, tipo disturbi del controllo degli impulsi o disturbi fittizi, non sono descritti dal punto di vista del trattamento nel Gabbard, sapreste consigliarmi un testo? forse il Falabella di cui ho letto nei post sopra? Non lo conosco come testo..che approccio segue? Psicodinamico come il Gabbard? grazie

si falabella e Gaddard sonoe ntarmbi psicondiniamici! Non so però se Il falabella sia così specifico su questi due disturbi..perchè non rpovi a cercare la terapia (trattamento) su internet?---magari ti è di aiuto!
    In bocca al lupo e buon natale!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    si falabella e Gaddard sonoe ntarmbi psicondiniamici! Non so però se Il falabella sia così specifico su questi due disturbi..perchè non rpovi a cercare la terapia (trattamento) su internet?---magari ti è di aiuto!
    In bocca al lupo e buon natale!
    Ciao Elisa,
    Buon Natale anche a te e a tutti gli iscritti al forum!
    Grazie per i tuoi consigli! Una mia amica che ha superato l'esame di stato un paio di anni fa mi ha detto che rispetto alle ipotesi di intervento è sufficiente indicare se per il caso proposto si ipotizzerebbe adatta una terapia espressiva o supportiva, indicandone poi gli obiettivi. Non serve e non se ne avrebbero i dati sufficienti, indicare la tipologia di approccio terapeutico, es psicodinamico invece che sistemico-familiare, e i suoi obiettivi specifici. Che ne pensi? Da quanto mi scrivi sopra, mi sembra di intuire che invece è necessario descriverlo..grazie!

Partecipante

Salve a tutte/i e Buon Natale
    Come vi preparerete per la seconda prova? -( non so ma mi spaventa molto ......

Ciao a tutti!! Volevo sapere se qualcuno sa della terza prova per l'indirizzo di psicologia del lavoro.... Grazie

Citazione Originalmente inviato da Elettra13 Visualizza messaggio
    Ciao Elisa,
    Buon Natale anche a te e a tutti gli iscritti al forum!
    Grazie per i tuoi consigli! Una mia amica che ha superato l'esame di stato un paio di anni fa mi ha detto che rispetto alle ipotesi di intervento è sufficiente indicare se per il caso proposto si ipotizzerebbe adatta una terapia espressiva o supportiva, indicandone poi gli obiettivi. Non serve e non se ne avrebbero i dati sufficienti, indicare la tipologia di approccio terapeutico, es psicodinamico invece che sistemico-familiare, e i suoi obiettivi specifici. Che ne pensi? Da quanto mi scrivi sopra, mi sembra di intuire che invece è necessario descriverlo..grazie!

Secondo me invece è necessario essere più precisi! Io, asuo tempo scrissi molto precisamente almeno la terapia...e ame andò bene!

Per la 2 prova: leggete tanti e tanti rpogetti.....poi provate afarne voi alcunis eguendo una scaletta del tipo:

analisi contesto
    destinatari
    obiettivi
    metodologia
    attività tempi e fasi
    budget
    valutazione

IO feci così...e ame andò benone!
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    Secondo me invece è necessario essere più precisi! Io, asuo tempo scrissi molto precisamente almeno la terapia...e ame andò bene!

Per la 2 prova: leggete tanti e tanti rpogetti.....poi provate afarne voi alcunis eguendo una scaletta del tipo:

analisi contesto
    destinatari
    obiettivi
    metodologia
    attività tempi e fasi
    budget
    valutazione

IO feci così...e ame andò benone!

Grazie Elisa! credo infatti sia meglio fare come dici tu ed essere più precisi
    sto studiando per il caso clinico per gli adulti..i disturbi del sonno sono da studiare?è un lungo elenco a cui poi c'è da aggiungere la terapia, anche se credo sia per lo più farmacologica (a cui si potrebbe aggiungere una buona igiene del sonno, tecniche di rilassamento e terapia cognitivo-comportamentale), per cui non credo siano molto probabili per un caso clinico...ma forse è solo una sensazione.Che ne pensi?

grazie

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Elettra13 Visualizza messaggio
    Grazie Elisa! credo infatti sia meglio fare come dici tu ed essere più precisi
    sto studiando per il caso clinico per gli adulti..i disturbi del sonno sono da studiare?è un lungo elenco a cui poi c'è da aggiungere la terapia, anche se credo sia per lo più farmacologica (a cui si potrebbe aggiungere una buona igiene del sonno, tecniche di rilassamento e terapia cognitivo-comportamentale), per cui non credo siano molto probabili per un caso clinico...ma forse è solo una sensazione.Che ne pensi?

grazie
    Oltre ai disturbi del sonno, anche delirium, demenza e simili devono esser studiati seguendo la scaletta descritta in altri post? oppure possono esser evitati? grazie per i consigli!!!

Pagina 18 di 26 PrimoPrimo ... 81617181920 ... UltimoUltimo

Privacy Policy