scritto e orale o solo scritto? vorrei farlo alla sessione marzo aprile
scritto e orale o solo scritto? vorrei farlo alla sessione marzo aprile
ce l'ho fattaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!! vi do un unico consiglio: studiate dalle dispense di stuppia che trovate sul suo sito!
DANY
finalmente! brava
il sito intendi questo?! http://www.geneticastuppia.it/public...=15&Itemid=109
perchè io ho integrato con le lezione che stanno sotto il nome della Gatta(le più recenti)...e a parte un paio di cose il resto è UGUALE alle dispense che avevo già
L' eleganza non consiste nell'indossare un vestito nuovo
Complimenti dany!!!!!!!!!!!!!io invece non l'ho passato neanche questa volta
rispetto a febbraio, le domande a me sono sembrate più difficili....molte erano su malattie autosomiche dominanti e recessive,dovute a triplette ecc.....le altre erano:
1.che tipo di malattia è la distrofia di Duchenne
2.xeroderma pigmentoso
3.i fattori genetici nell'eredità multifattoriale che ruolo hanno
4.che cos'è il genomic imprinting
5.mosaicismo
6.a quale malattia corrisponde il cariotipo 46,xx
7.che sono le mutazini letali
8.mutazioni frameshift
9.test per la valutazione della suscettibilità genetica
10.omozigosi
11.fasi della spermatogenesi
12.cause dell'infertilità della coppia
13.dove si trovano le cellule staminali
14.diagnosi prenatale
15.cromosoma philadelphia
16.che tipo di penetranza è quella >100%
17.che malattia o alterazione(adesso non ricordo bene)si ha in presenza di 2spermatozoi in una stessa cellula
18.in quali settimane si fà l'amniocentesi
19.qual è la molecola che contiene l'informazione genetica
concordo con CoCoChanel anche a me non sembra,rispetto a quelle che avevo del primo anno,che le dispense siano cambiate tanto!!!!
ma le dispense di genetica medica del vecchio ordinamento con la gatta quali sono e dove si prendono?grazie
io le presi alla scuola di atene....ma le trovi anche qui http://www.geneticastuppia.it/public...=15&Itemid=109
nome e password è GENETICA
Ciao, qualcuno potrebbe dare delucidazioni sulla modalità dell'esame? grazie mille in anticipo
"Io non so se Dio esiste. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa."
30 domande...
risposta esatta +1
risposta sbagliata -1
risposta non data 0
esempio...rispondi a 25 domande su 30...ne fai 20giuste e 5sbagliate...20-5=15 quindi BOCCIATO
sì scusa...l'ora c'è PER TUTTI quelli che prendono almeno 18 allo scritto
ma è tranquillissimo!
Grazie ancora. Non è da sottovalutare questo esame allora, in bocca al lupo a tutti!!
"Io non so se Dio esiste. Ma se esiste, spero che abbia una buona scusa."
finalmente ho superato questo esame...alla terza volta mi è andata bene!!!comunque ho notato che le risp ora sono più sintetiche e precise..prima invece dovevi metterci almeno qualche minuto per leggerle per bene! non sto a ripetere le domande perchè sono sempre le stesse! ricordo però che c'era uno diciamo a trabocchetto..diceva..se una coppia vuole annullare il rischio minimo di avere un figlio down quale test deve fare? ovviamente c'erano tutti i test e l'ultima risposta era..è impossibile annullare il rischio minimo di specie (risp esatta) questo x dirvi leggete bene le risposte xkè potrebbe confondervi..uno x la fretta magari non legge bene infatti io la stavo lasciando poi mi sono fatta una risata per questa domanda..ed è fissata per sti cavoli di raggi uv..diceva perchè le gonadi non sono penetrate dai raggi uv..io non ho ancora trovato dove si trovano sti cavoli di raggi uv tra gli appunti..studiai lo xeroderma pigmentoso ma non ste cavolate qua..mah! e un altro consiglio quando passate l'esame lei vi dirà le domande che avete sbagliato a me aveva messo 19 invece era 21..aveva sbagliato a correggere per fortuna ero sicura sugli errori che avevo fatto quindi ho subito capito che c'era qualcosa che non andava..quindi vi consiglio di vedere per bene gli errori e chiedere eventuali spiegazioni..l'orale è semplicissimo a me ha chiesto la diagnosi prenatale e i test presintomatici..alla fine da 21 mi ha messo 24..diciamo che meglio di cosi non poteva andare
in bocca al lupo a tutti!!!! finalmente posso bruciare tutto!
![]()
![]()
![]()
*ELe*
ragazzi ieri ho sostenuto l'esame di genetica,(12/12/2011) su 80 persone del vecchio ordinamento ne hanno promosse 12 all'orale.
La cosa strana è che l'esame in se' non è difficile il problema grave sono quelle risposte sbagliate che valgono -1 e quei trenta minuti del cazzo che sono pochi per leggere e rispondere alle 30 domande di merda che ti scrivono.
Inoltre da quello che mi hanno detto i ragazzi che avevano gia sostenuto questo esame e da quello che ho letto nei post precedenti, confermo che le domande si ripetono e credetemi si sbagliano le domande più cretine e assurde che non pensi possa mettere.
Ora vi riporto quelle che ricordo:
1 Nel cariotipo umano quanti cromosomi ci sono
2 due individui geneticamente identici come si chiamano
3 a che anno si manifesta la corea di Huntigton
4 la non disgiunzione meiotica cosa comporta
5 quale tumore ereditario è prevedibile
6 cosa significa eterozigosità
7 donna con mutazione x a chi trasmette la malattia
8 gene sry da x a y da chi proviene
9 traslocazione robertsoniana
10 sindrome di klinefelter
11 quanti spermatozoi vengono prodotti in un atto sessuale