• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 15 di 19 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 211 fino 225 di 284
    Partecipante Affezionato L'avatar di Cassiope@

Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da Romy Visualizza messaggio
    Allora proverò a riassumere il caso di clinica:
    R. sui 35 anni, sposato da 15 anni, matriomonio felice, 2 figlie adolescenti. Era iscritto a ingegneria, ma la sua attuale moglie è rimasta incinta quindi si è ritirato dall'università, si sono sposati e fa il geometra. Si presenta spontaneamente dallo psicologo, lamentando da circa un mese insonnia, e sofferenza.
    Si è sempre dedicato alla famiglia, ma ora le figlie adolescenti hanno le loro amicizie e non vogliono più uscire con i genitori, infatti lui dice "Non hanno più bisogno di me", inoltre la moglie si è aperta un negozio e guadagna bene, ed è lei che porta più soldi a casa. E lui si sente un pò inutile! Ultima cosa non prova più piacere verso la moglie anche se lei è piacente e premurosa, e circa un anno e mezzo fa è morto il padre, e lui al funerale non ha pianto ma è rimasto impietrito.

1)indagare le aree di sofferenza
    2)come procedi nella consultazione
    3)procedure psicodiagnostiche
    4)restituzione e come procede l'intervento?

Ecco a grandi linee questa era la traccia!!!
    Aggiungo:
    viene riportato che la situzione di grave sofferenza che gli impedisce di riposare sia di giorno che di notte è presente da qualche mese; riferisce un senso di inutilità e la sensazione di non aver costruito niente nella sua vita e anche gli aspetti riguardanti le figlie gli sembrano merito esclusivo della moglie...

detto ciò io ho fatto una sorta di schemino e ho ipotizzato un disturbo dell'umore, inizialmente in diagnosi differenziale, anche io ho messo con un disturbo dell'adattamento con tono dell'umore depresso, ma poi pensato fosse più probabile si potesse trattare di disturbo depressivo maggiore perchè presente da qualche mese, con perdita di interesse per alcune aree, sessualità (?) per es.(andrebbero indagati meglio altri aspetti che non vengono riportati), "grave sofferenza" (da approfondire),affatticabilità, disturbi del sonno (anche se in realtà parla del non riuscire a riposare e anche qui non è esplicitamente scritto insonnia...), sentimenti di autosvalutazione con l'evento precipitante del lutto paterno e i cambiamenti familiari (adolescenza delle figlie e indipendenza economica della moglie)...neanche io sono sicurissima fosse quello anche perchè il quadro clinico non era gravissimo, ma ho pensato potesse essere inteso come esordio del disturbo...
    ci sono un sacco di cose che non ho citato... per esempio una importante poteva essere quella di indagare i pensieri o il rischio relativo al suicidio...
    ho scritto che gli avrei fatto fare il BDI di Beck per valutare gli aspetti della triade cognitiva e l'mmpi per valutare altri aspetti di personalità e tematiche ansiose relative al periodo di cambiamento e quindi preoccupazioni per il futuro. Ho scritto che avrei coinvolto la moglie e la famiglia per accertamenti e per favorire l'aderenza all'intervento. Ho scritto dell'analisi della domanda, che andava definita meglio, empatia e alleanza terapeutica (bla, bla). Ho forse fatto una fesseria (?) scrivendo che avrei chiesto a lui se avrebbe voluto un consulto con uno psichiatra per eventualmente la somministrazione di farmaci per favorire il riposo, essendo in una struttura pubblica ho indicato che c'era la possibilità di rivolgersi a un'equipe multidisciplinare fra cui lo psichiatra, appunto. Inoltre, non ho indicato un orientamento psicoterapico.. ma ho scritto che avrebbe potuto avvalersi anche dello psicoterapeuta nell'eventualità di iniziare il percorso... ho parlato della compilazione di un diario come compito a casa dove indicare il pensiero e l'emozione associata per gestire gli aspetti svalutativi del suo pensiero...
    poi bo, ho scritto tutto un pò alla rinfusa, sia qui che soprattutto nel compito, non c'era tantissimo tempo per cui dopo averci impiegato più di mezz'ora per analizzare il testo e fare lo schemino, ho visto che il tempo stringeva e ho buttato giù un pò confusamente! Anche in merito alla restituzione insomma, non gli ho dedicato molte righe, era più una conclusione anche perchè non volevo sconfinare tra competenze psicologiche e psicoterapeutiche...
    ho fatto un foglio protocollo, più 3 righe nell'altro!
    ai posteri l'ardua sentenza...
    ora in attesa degli esiti riposo per qualche giorno e poi ci pensiamo...
    ciao
    - che differenza c'è tra psicologo, psichiatra e psicoanalista?- lo psicologo costruisce castelli in aria, lo psichiatra ci abita, lo psicoanalista riscuote l'affitto!

Partecipante Affezionato

salve ragazzi c'è qualcuno che ha fatto il caso clinico di sviluppo?
    cerco di scriverlo così se qualcuno vuole commentarlo e dire come l'ha sviluppato ci confrontiamo (mal comune mezzo gaudio).
    Non ricordo perfettamente i punteggi ma più o meno erano quasi nella norma.

Carla ha 14 anni è stata bocciata in 1°liceo linguistico, la madre la porta dallo psicologo per approfondire eventuali problemi e attitudini, oltre che per scegliere una nuova scuola più adatta a lei. Sembra avere difficoltà nelle abilità logico matematiche e nella memoria di cifre, e si blocca ogni volta che deve svolgere compiti che implicano queste abilità.
    I genitori sono divorziati carla vive con la madre ma vede il padre, con il quale ha un buon rapporto, nei fine settimana e nelle vacanze.
    La madre fa la ragioniera e quando è libera si dedica completamente a carla cerca di organizzarle le giornate e le ore da dedicare allo studio, vorrebbe che carla si dedicasse solo a quello tralasciando qualsiasi attività extrascolastica.
    Inoltre la madre dice del padre che è una persona incapace e con la testa sempre tra le nuvole.
    I punteggi di carla sono QI verbo 92? QI performance 94? QI 96 (non ricordo)

Partecipante Affezionato

Ci sono gli esiti!! Complimenti a chi ha passato la terza prova e in bocca al lupo per la prova orale! State tranquille perchè è una formalità... L'esame di Stato è ormai andato!!!

Postatore Epico L'avatar di Romy

Mi hanno bocciato alla terza...che cosa orribile....

Neofita
    Blog Entries
    1

anche io sono non ammessa alla prova orale, ormai per la seconda volta con questa bella commissione. io ho fatto il caso di sviluppo è ho attribuito a carla un dsa in particolare la discalculia e voi?

Citazione Originalmente inviato da yoyo.yoyo Visualizza messaggio
    Ci sono gli esiti!! Complimenti a chi ha passato la terza prova e in bocca al lupo per la prova orale! State tranquille perchè è una formalità... L'esame di Stato è ormai andato!!!
    Non sono stata ammessa!
    Dopo tutto ciò non ho passato la 3° prova e non so perchè... vorrei parlare con qualcuno, sto per andare in facoltà a farmi insultare (gratuitamente, come suo solito) dalla Penna! Non so come muovermi e cosa fare uffa (
    Chi l'ha passato può cortesemente scrivere come l'ha impostato? grazie
    - che differenza c'è tra psicologo, psichiatra e psicoanalista?- lo psicologo costruisce castelli in aria, lo psichiatra ci abita, lo psicoanalista riscuote l'affitto!

Neofita
    Blog Entries
    1

io ho provato a chiamare in studio ma non risponde nessuno.
    ci sono già passata......purtroppo è sono molto arrabbiata, ma in facoltà l'altra volta non ho risolto niente, "la commissione non sbaglia" e se vuole può farti vedere il compito a fine EDS

Neofita
    Blog Entries
    1

anch'io lo ricordo così e anche io non sono ammessa alla prova orale. io ho scritto che il QI era nella media. ho consigliato i test ABCA e soprattutto SPM per la discalculia, poi trattamenti di Rinforzamento e analisi del compito. per la scuola ho scritto che il deficit non era motivo di cambiamento scolastico se proprio quella scuola era la scelta di Carla.

Citazione Originalmente inviato da VOGLIO FINIRE Visualizza messaggio
    io ho provato a chiamare in studio ma non risponde nessuno.
    ci sono già passata......purtroppo e sono molto arrabbiata, ma in facoltà l'altra volta non ho risolto niente, "la commissione non sbaglia" e se vuole può farti vedere il compito a fine EDS
    Vorrei chiedere come avrei dovuto fare, cosa avrebbero scritto loro per fare la prova nel miglior modo e considerarla ammissibile e valutare cosa mancasse nella mia... vorrei imparare dai miei errori, in genere io lavoro così. Non voglio essere arrogante ma non siamo bambini delle elementari da sgridare, io ci credo in quello che faccio e mi impegno. Ci sono troppe cose di cui vorrei parlare, per ora mi fermo.

Partecipante Affezionato

Ragazze mi spiace :-(((( L'unica cosa che mi viene in mente è chiedervi se il vostro compito è stato svolto in maniera coerente... Perchè questo è molto importante.. Se impostate il caso con un approccio psicodinamico, ovviamente poi tutta la discussione dovrà essere coerente con quel modello: il significato dei sintomi, le aree da approfondire, gli strumenti...Seguire un approccio psicodinamico e poi inserire gli strumenti di quello cognitivo-comportamentale è considerato un errore gravissimo!!! La coerenza è fondamentale!! Anche per quanto riguarda le aree da approfondire se seguite un impostazione psicodinamica, queste dovranno essere relative ai conflitti, pulsioni, paure... mentre per quello cognitivo-comportamentale saranno relative a schemi di comportamenti, ai rinforzi...

Ragazze mi spiace :-(((( L'unica cosa che mi viene in mente è chiedervi se il vostro compito è stato svolto in maniera coerente... Perchè questo è molto importante.. Se impostate il caso con un approccio psicodinamico, ovviamente poi tutta la discussione dovrà essere coerente con quel modello: il significato dei sintomi, le aree da approfondire, gli strumenti...Seguire un approccio psicodinamico e poi inserire gli strumenti di quello cognitivo-comportamentale è considerato un errore gravissimo!!! La coerenza è fondamentale!! Anche per quanto riguarda le aree da approfondire se seguite un impostazione psicodinamica, queste dovranno essere relative ai conflitti, pulsioni, paure... mentre per quello cognitivo-comportamentale saranno relative a schemi di comportamenti, ai rinforzi...
    ciao yoyo.yoyo, se guardi il primo post di questa pagina vedi come l'ho impostato io...

Citazione Originalmente inviato da Cassiope@ Visualizza messaggio
    Vorrei chiedere come avrei dovuto fare, cosa avrebbero scritto loro per fare la prova nel miglior modo e considerarla ammissibile e valutare cosa mancasse nella mia... vorrei imparare dai miei errori, in genere io lavoro così. Non voglio essere arrogante ma non siamo bambini delle elementari da sgridare, io ci credo in quello che faccio e mi impegno. Ci sono troppe cose di cui vorrei parlare, per ora mi fermo.
    Si sono d'accordo con te, non so che fare, vorrei solo capire dove ho sbagliato, sono stata prudente nella diagnosi, ho scritto tutto ciò che mi era stato chiesto! Vorrei capire per imparare e migliorarmi! Poi lo so che la commissione non sbaglia, ma voglio capire dove ho sbagliato io!

si si sono stata molto coerente!

Neofita
    Blog Entries
    1

qualcuno mi dice come ha svolto il caso di sviluppo. e se la possibile diagnosi era discalculia..........

Citazione Originalmente inviato da Romy Visualizza messaggio
    Si sono d'accordo con te, non so che fare, vorrei solo capire dove ho sbagliato, sono stata prudente nella diagnosi, ho scritto tutto ciò che mi era stato chiesto! Vorrei capire per imparare e migliorarmi! Poi lo so che la commissione non sbaglia, ma voglio capire dove ho sbagliato io!
    Non so come si fa il multiquote, in ogni caso, si, anche io do per scontato che ormai non riprendano in mano tutto per alcuni che non l'hanno passato, anche perchè le motivazioni si trovano sempre, non essendo un test a scelta multipla è tutto molto opinabile, però che amarezza, so che mi capite.
    Non credo sia esattamente poi un problema di diagnosi, nel senso che, per lo meno per il caso clinico, più o meno tutte abbiamo intuito qual'era la direzione... io credo sia un problema di punteggi, cioè, dal momento che c'è un voto finale secondo me loro assegnano un punteggio ad ogni prova e magari dalla media di tutte e tre non le hanno reputato sufficenti per ammetterci all'orale... cerco spiegazioni, correggetemi se è un discorso che non ha senso...

Pagina 15 di 19 PrimoPrimo ... 51314151617 ... UltimoUltimo

Privacy Policy