Magdus
Let me not to the marriage of true minds
Admit impediments...
W. Shakespeare, Sonnet 116
Auschwitz inizia quando si guarda un macello e si pensa: sono solo animali
Theodor Adorno
Superato anche io.
Il programma (dal sito) è:
Le cellule nervose e i segnali nervosi. Il neurone: struttura e proprietà. Il potenziale di riposo: gradienti elettrico e di concentrazione, pompe e canali ionici. Le proprietà passive di membrana e la conduzione elettrotonica. Il potenziale d'azione. La conduzione del potenziale d'azione. La trasmissione sinaptica. Recettori canale e recettori accoppiati a proteine G. I secondi messaggeri. I neurotrasmettitori. La plasticità sinaptica. (FINE PRIMO MODULO) I sistemi sensoriali e il sistema motorio. Sistema Nervoso Centrale: anatomia macroscopica e sua organizzazione anatomo-funzionale. I recettori sensoriali e la codificazione sensoriale. Il sistema somatosensoriale: sensibilità tattile-discriminativa e sensibilità termo-dolorifica. Il sistema visivo. Il sistema acustico. Organizzazione dei sistemi motori. Le aree motorie corticali ed il sistema cortico-spinale. I gangli della base. Il cervelletto. Il controllo della postura. Il movimento volontario. Le aree associative. L'ipotalamo. Il Sistema Nervoso Autonomo. La formazione reticolare. Le funzioni integrative e le basi biologiche dei processi adattativi. Comportamenti innati e acquisiti. I sistemi di memoria. Basi biologiche della memoria.
Fino a che argomento bisogna studiare per il II modulo? Grazie.
Grazie per le risposte. Quindi esame il 20 dicembre? Ufficiale? A che ora?
si il compito è alle nove, quando sarebbe stata la lezione.....
Per quello che ho capito domani ci dovrebbe essere la lezione di ripasso generale del secondo modulo...
Io vi vorrei chiedere un enorme favore, dato che non potrò essere presente alla lezione di domani, qualcuno potrebbe accollarsi la briga di prendere appunti e poi trascriverli qui o mandarmeli come messaggio privato...??
PPPPPPPPPPPLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLEEEEEEEEEEEEEE EEEEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSS SSEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
Scusate la domanda ma dare l'esamino in itinere con il prof Pizzorusso o la prof Berardi è esattamente uguale giusto? Io essendo del corso L-Z ho seguito le lezioni con il prof Pizzorusso, che però farà l'esamino domani e sinceramente non mi sento granchè pronta, così pensavo di darlo con la Berardi il 20, supponendo che non cambi nulla. Inoltre ho visto che nella prenotazione di gennaio dell'esame, pur essendo io del corso L-Z, dovrei dare l'esame con la professoressa Berardi, perchè c'è stato questo scambio? Per caso qualcuno lo sa??
ciao
purtroppo non penso tu possa dare l'esamino con la berardi se sei del corso con il pizzorusso comunque x meglio manda una e mail alla profssa Berardi. Te lodico xchè io ho avuto lo stesso problema con psicometria.
per quanto riguarda l'esame di Gennaio in realtà la segreteria aveva fatto un pò di confusione ora hanno corretto e sistemato gli esami di appartenenza quindi devi ricontrollare con chi devi darlo xchè dipende dall'anno di immatricolazione. se ti sei immatricolta quest'anno devi darlo con pizzorusso. comunque vai alla prenotazione esami e controlla adesso è specificato in maniera precisa e esatta-
spero di esserti stata d'aiuto
ciaooooo
Si ho controllato e risulta che devo darlo con la professoressa Berardi, in quanto appartenente all'anno 2010-2011, quindi è ancora meglio se gli esamini a moduli li do con lei! Comunque sia gli esamini si possono dare con chiunque tu voglia, te lo dico perchè l'anno scorso dei miei amici, allora del 2° anno, della classe A-K lo diedero insieme a noi dell'L-Z. Inoltre La Berardi e Pizzorusso costruiscono insieme i questionari e le lezioni, quindi farli con l'uno o l'altro è indifferente.
le cellule della corteccia visiva primaria sono tutte binoculari??