• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 19 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 284
    Partecipante Affezionato

Riferimento: E.d.S. sessione novembre 2011

Citazione Originalmente inviato da Cassiope@ Visualizza messaggio
    ciao yoyo.yoyo, se guardi il primo post di questa pagina vedi come l'ho impostato io...
    Forse hai scritto in modo un pò confuso e senza rispettare ciò che ti veniva chiesto..é importante scrivere in modo chiaro.. Nel senso che se ipotizzi un disturbo dell'umore e quindi un disturbo depressivo maggiore devi spiegare perchè.. e quindi dovrai dire che il paziente presenta sintomi come disturbi del sonno, e sentimenti di autosvalutazione da più di un mese... etc.. Poi nella diagnosi differenziale puoi dire che il disturbo depressivo maggiore si differenzia da quello distimico per durata, persistenza e cronicità (e metti le differenze) Insomma devi spiegare un pò di più perchè stai ipotizzando quella diagnosi e il perchè ne escludi un altra. Quando vi chiedono le aree di sofferenza da approndire dovete inserire l'analisi della domanda che è fondamentale per capire le motivazioni e aspettative del soggetto circa l'intervento, perchè se il soggetto si rivolge spontaneamente allo psicologo potrebbe essere piu motivato ad intraprendere un percorso terapeutico. Inoltre va approfondito quando compaiono i sintomi e quindi in quali situazioni e se sono comparsi in situazioni specifiche... e così via..

Postatore Epico L'avatar di Romy

Citazione Originalmente inviato da Cassiope@ Visualizza messaggio
    Non so come si fa il multiquote, in ogni caso, si, anche io do per scontato che ormai non riprendano in mano tutto per alcuni che non l'hanno passato, anche perchè le motivazioni si trovano sempre, non essendo un test a scelta multipla è tutto molto opinabile, però che amarezza, so che mi capite.
    Non credo sia esattamente poi un problema di diagnosi, nel senso che, per lo meno per il caso clinico, più o meno tutte abbiamo intuito qual'era la direzione... io credo sia un problema di punteggi, cioè, dal momento che c'è un voto finale secondo me loro assegnano un punteggio ad ogni prova e magari dalla media di tutte e tre non le hanno reputato sufficenti per ammetterci all'orale... cerco spiegazioni, correggetemi se è un discorso che non ha senso...
    Beh io e te abbiamo fatto diagnosi diverse e impostato il caso in modo diverso, inoltre al contrario di te io ho scritto solo 2 pagine ( però erano coincise lette e rilette)! Eppure ne il tuo ne il mio sono andati bene....Può darsi che facciano la media dei compiti. Non so che dire.
    Ultima modifica di Romy : 14-12-2011 alle ore 12.18.12

Partecipante Affezionato L'avatar di Cassiope@

Citazione Originalmente inviato da yoyo.yoyo Visualizza messaggio
    Forse hai scritto in modo un pò confuso e senza rispettare ciò che ti veniva chiesto..é importante scrivere in modo chiaro.. Nel senso che se ipotizzi un disturbo dell'umore e quindi un disturbo depressivo maggiore devi spiegare perchè.. e quindi dovrai dire che il paziente presenta sintomi come disturbi del sonno, e sentimenti di autosvalutazione da più di un mese... etc.. Poi nella diagnosi differenziale puoi dire che il disturbo depressivo maggiore si differenzia da quello distimico per durata, persistenza e cronicità (e metti le differenze) Insomma devi spiegare un pò di più perchè stai ipotizzando quella diagnosi e il perchè ne escludi un altra. Quando vi chiedono le aree di sofferenza da approndire dovete inserire l'analisi della domanda che è fondamentale per capire le motivazioni e aspettative del soggetto circa l'intervento, perchè se il soggetto si rivolge spontaneamente allo psicologo potrebbe essere piu motivato ad intraprendere un percorso terapeutico. Inoltre va approfondito quando compaiono i sintomi e quindi in quali situazioni e se sono comparsi in situazioni specifiche... e così via..
    certo, ti do pienamente ragione, vorrei affrontare questo discorso anche con la commissione e il mio compito in mano, in realtà non mi sembra di essermi discostata molto da quello che hai scritto e quello che ho scritto io nel compito, ma avendolo di fronte sarebbe diverso e sentendomelo dire da chi l'ha corretto, poi magari sono io fuori dalla realtà e ho scritto veramente male, non so... grazie per il supporto ragazze!
    - che differenza c'è tra psicologo, psichiatra e psicoanalista?- lo psicologo costruisce castelli in aria, lo psichiatra ci abita, lo psicoanalista riscuote l'affitto!

Partecipante Affezionato

Si certo!! Poi magari il tuo compito era pure fatto bene, perchè quì nel Post hai anche riassunto in modo sintetico... Io ho cercato di darti delle idee proprio per farti capire più o meno come dev'essere svolto, ma se secondo te è stato fatto in modo da raggiungere almeno la sufficienza sarebbe utile parlare con i prof e chiedere chiarimenti, anche se sono consapevole che la Penna non è tanto disponibile per queste cose.. :-( Secondo me non fanno una media ma ogni prova ha una sua valutazione.. Sarebbe utile capire perchè non sei passata anche perchè dagli errori si impara! Poi vi posso dire che i compiti non vengono corretti insieme ma ogni membro della commissione ne corregge uno.. cosi come avviene per l'orale che ogni membro della commissione interroga una persona... E quindi potete capire che le valutazioni iniziano a diventare molto soggettive... Chi nell'ultima sessione ha fatto l'orale con la Penna ha preso un voto bassissimo rispetto a chi l'ha fatto con gli altri membri.. per cui mi sentirei di dire che il tuo compito possa essere stato corretto dalla Penna.... :/

Citazione Originalmente inviato da Romy Visualizza messaggio
    Beh io e te abbiamo fatto diagnosi diverse e impostato il caso in modo diverso, inoltre al contrario di te io ho scritto solo 2 pagine ( però erano coincise lette e rilette)! Eppure ne il tuo ne il mio sono andati bene....Può darsi che facciano la media dei compiti. Non so che dire.
    Esatto, per quello che non penso sia esattamente un problema di diagnosi, anche perchè nonostante potessero essere diverse, la direzione non era totalmente diversa, non è che erano descritti chiari sintomi di ansia o schizofrenia e abbiamo messo disturbi dell'umore, insomma entrambe le ipotesi erano motivabili e giustificabili, per questo dico che non è secondo me un problema di diagnosi... insomma, è andata così però vorrei davvero, forse potrebbe chiarirci un pò questo dubbio sulla diagnosi, leggere di chi l'ha passato cosa ha scritto e ipotizzato...
    - che differenza c'è tra psicologo, psichiatra e psicoanalista?- lo psicologo costruisce castelli in aria, lo psichiatra ci abita, lo psicoanalista riscuote l'affitto!

Citazione Originalmente inviato da yoyo.yoyo Visualizza messaggio
    Si certo!! Poi magari il tuo compito era pure fatto bene, perchè quì nel Post hai anche riassunto in modo sintetico... Io ho cercato di darti delle idee proprio per farti capire più o meno come dev'essere svolto, ma se secondo te è stato fatto in modo da raggiungere almeno la sufficienza sarebbe utile parlare con i prof e chiedere chiarimenti, anche se sono consapevole che la Penna non è tanto disponibile per queste cose.. :-( Secondo me non fanno una media ma ogni prova ha una sua valutazione.. Sarebbe utile capire perchè non sei passata anche perchè dagli errori si impara! Poi vi posso dire che i compiti non vengono corretti insieme ma ogni membro della commissione ne corregge uno.. cosi come avviene per l'orale che ogni membro della commissione interroga una persona... E quindi potete capire che le valutazioni iniziano a diventare molto soggettive... Chi nell'ultima sessione ha fatto l'orale con la Penna ha preso un voto bassissimo rispetto a chi l'ha fatto con gli altri membri.. per cui mi sentirei di dire che il tuo compito possa essere stato corretto dalla Penna.... :/
    Ah ok, grazie, in realtà non sapevo che venissero corretti singolarmente, pensavo lo dovessero fare insieme, anche se effettivante dato il tempo è sicuramente poco probabile che sia avvenuto questo... si, con media intendevo che ognuna delle tre prove avesse una valutazione ma che appunto se non sono tutte e tre sufficenti non ti facciano passare all'orale, o se la prima e la seconda lo stesso non abbiano entrambe il voto minimo non raggiungi la sufficenza per la terza...
    In ogni caso proverò a parlare con lei, ho bisogno di un confronto e mi sembra giusto chiederglielo, poi se ne riparlerà...
    Ultima modifica di Cassiope@ : 14-12-2011 alle ore 12.50.07

Partecipante Assiduo L'avatar di copertina
    Blog Entries
    6

Non ci posso credere ... di nuovo!
    Ho passato anche la seconda prova!

Blog Entries
    6

Mi dispiace tantissimo per chi non l'ha superato.
    Io ho fatto il caso clinico, dato che il mio tirocinio aveva quell'orientamento.
    Non ho fatto altro che seguire la traccia, quasi. Nel senso che, a compito terminato, mi sono accorta che mancavano degli elementi e allora ho iniziato a inserirli come mi venivano in mente, sempre facendo riferimento alle richieste della traccia. Io e l'ordine abitiamo pianeti diversi.
    Per la diagnosi sono rimasta sul vago: disturbi dell'umore. A mio avviso, in quel momento, non avevo sufficienti elementi per poter specificare ulteriormente.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

copertina:complimenti a te, allora!

Per le altre:ragazze..mid ispiace davvero e probabilmente anche io farei di tutto per andare avedere il compito..insulti o meno! l'eds costa (fatica e soldi) per cui doverlo rifare fa rabbia....quindi non serve rischiare la bocciatura per la seconda volta..gli errori DEVONO dirveli!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Blog Entries
    6

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    copertina:complimenti a te, allora!
    Per le altre:ragazze..mid ispiace davvero e probabilmente anche io farei di tutto per andare avedere il compito..insulti o meno! l'eds costa (fatica e soldi) per cui doverlo rifare fa rabbia....quindi non serve rischiare la bocciatura per la seconda volta..gli errori DEVONO dirveli!
    Grazie, Memole, anche per il sostegno.
    Aggiungo che potreste chiedere, a conclusione degli esami. Magari possono aiutarvi sia la presidente, che gli altri componenti della commissione.
    Ultima modifica di copertina : 14-12-2011 alle ore 17.35.57 Motivo: punteggiatura

Partecipante Affezionato

Ciao a tutti anche io non l'ho passato purtroppo e a parte la rabbia iniziale e anche il pianto che mi sono fatta perchè mi sono passata un mese a casa studiare vi posso dire con certezza che x quanto riguarda il caso di sviluppo la diagnosi era semplicemente ANSIA.
    Lo posso confermare perche all'uscita lunedì ho parlato con una ragazza che ha scritto come diagnosi ansia e proponeva di non far cambiare scuola alla ragazza e di analizzare la madre e non la ragazzina. Bè insomma, mentre tutti pensavamo alla discalculia, questa signora scrivendo ANSIA ha superata la terza prova.
    Ragazzi non so che dire sarà un natale triste contavo di finire tutto e di riposarmi, invece è ancora tutto da rifare e da PAGARE. Che rabbia, che rabbia, la commissione più......l'abbiamo beccata noi.

Partecipante Assiduo L'avatar di Shony.81

Io l'ho passato facendo due eventuali ipotesi in base all'esito dei test sulla valutazione della discalculia, presa in considerazione solo per via dei disturbi descritti. Tuttavia ho aggiunto anche la seconda ipotesi qualora questi test fossero stati negativi, vedendola ben più probabile. Un ragazzo dislessico non arriva alla 1° superiore senza mai aver seguito un training. Carla invece aveva 14 anni e non era mai stata bocciata. I disturbi di apprendimento si manifestano dalla prima elementare non appena il bambino si trova a familiarizzare con la scuola e di solito c'è comorbilità con uno dei genitori (in questo caso la mamma era ragioniera ed il padre agente di commercio e nei temi non si deve mai trascurare nessuna parola). Inoltre nel testo si diceva che Carla si rifiutava di fare le prove di matematica e non che non ci riuscisse... Quindi magari questo atteggiamento potrebbe essere sopraggiunto in concomitanza con il divorzio? Ho trovato che anche il divorzio dei genitori non fosse casuale... Mi spiace tantissimo per chi non l'ha passato, io mi reputo fortunata ad aver svolto un tirocinio in Neuropsichiatria Infantile che continuo a tutt'oggi perché mi ha insegnato e mi sta insegnando davvero tantissimo. Senza questo anche io avrei avuto difficoltà, perché è vero, questa prova è proprio pratica. Se qualcuna fosse interessata a fare un tirocinio dove lo sto svolgendo io, mi faccia sapere, la mia tutor è stupenda!
    Qualcuno ha invece info su come si svolge l'orale?
    Ultima modifica di Shony.81 : 14-12-2011 alle ore 19.15.09

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da Shony.81 Visualizza messaggio
    Io l'ho passato facendo due eventuali ipotesi in base all'esito dei test sulla valutazione della discalculia, presa in considerazione solo per via dei disturbi descritti. Tuttavia ho aggiunto anche la seconda ipotesi qualora questi test fossero stati negativi, vedendola ben più probabile. Un ragazzo dislessico non arriva alla 1° superiore senza mai aver seguito un training. Carla invece aveva 14 anni e non era mai stata bocciata. I disturbi di apprendimento si manifestano dalla prima elementare non appena il bambino si trova a familiarizzare con la scuola e di solito c'è comorbilità con uno dei genitori (in questo caso la mamma era ragioniera ed il padre agente di commercio e nei temi non si deve mai trascurare nessuna parola). Inoltre nel testo si diceva che Carla si rifiutava di fare le prove di matematica e non che non ci riuscisse... Quindi magari questo atteggiamento potrebbe essere sopraggiunto in concomitanza con il divorzio? Ho trovato che anche il divorzio dei genitori non fosse casuale... Mi spiace tantissimo per chi non l'ha passato, io mi reputo fortunata ad aver svolto un tirocinio in Neuropsichiatria Infantile che continuo a tutt'oggi perché mi ha insegnato e mi sta insegnando davvero tantissimo. Senza questo anche io avrei avuto difficoltà, perché è vero, questa prova è proprio pratica. Se qualcuna fosse interessata a fare un tirocinio dove lo sto svolgendo io, mi faccia sapere, la mia tutor è stupenda!
    Qualcuno ha invece info su come si svolge l'orale?
    Brava Shony e Complimenti!! Come dicevo nei post precedenti è importante motivare ciò che si scrive e imparare bene quali sono i sintomi dei disturbi in modo da descrivere perchè ipotizzi una diagnosi e non un'altra..!! Per quanto riguarda l'orale.. stai tranquilla e preparati la relazione del tirocinio.. Ti chiedono quello.. Se capiti con la Penna OCCHIO alla terminologia.. Perchè tende a contraddire tutto quello che dici.. Inoltre è importante sottolineare che tutto ciò che avete fatto è stato in presenza della tutor e voi avete semplicemente assistito, osservato... Ricordatevi che non potete somministrare test o fare colloqui durante il tirocinio!!!! Comunque tranquilla perchè l'orale dura solo 10 minuti ed è una formalità ;-) IN bocca al lupo!

Partecipante Assiduo L'avatar di Shony.81

Grazie mille yoyo! Crepi il lupo!

Blog Entries
    6

Complimenti Shony!

Pagina 16 di 19 PrimoPrimo ... 61415161718 ... UltimoUltimo

Privacy Policy