• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 20 di 28 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 286 fino 300 di 413

Riferimento: EDS Pavia Novembre 2011

Certo che per un neolaureato è difficile fare un'ipotesi diagnostica. Voi dove avete studiato questo aspetto?
    Non ditemi sul Falabella perché non è un'impostazione che c'è a Pavia, quindi mi sembra proprio inadatto. Suggerimenti?
    Qualcuno sa anche che caso clinico adulto era uscito a giungo? Aiuto!
    ps: un'altra cosa, per quanto riguarda i test, quali è giusto sapere? MMPI, Blacky....poi?
    F.
    Ultima modifica di FrancescaMM : 14-12-2011 alle ore 16.31.44

Oddio, in che senso il Falabella è inadatto per Pavia?? Io sto studiando su quello :/
    Cioè, so che è inadatto per ME perché ha un'impostazione troppo psicodinamica per i miei gusti, però in assenza di alternative lo tengo buono per l'esame di stato. Poi suppongo (spero) che non valutino le prove in funzione della propria preferenza su questo o quel modello psicologico...

Dico così perché non è nemmeno la mia impostazione e non riuscirei ad essere convincente studiando su quello! Non volevo gettarti nel panico, scusa!
    Possibile che non esista un testo simile ma di impostazione cognitivo-comportamentale??
    Poi mi chiedo quanto in profondità dobbiamo andare con l'ipotesi diagnostica? Uffa!!!
    Qualcuno sa che cosa era uscito a giugno riguardo al caso clinico-adulto?
    F.

Guarda, non me ne parlare. Sentire parlare di fissazioni orali, anali etc. come se il modello dello sviluppo psicosessuale di Freud fosse Vangelo mi fa venire l'orticaria! Ma tant'è, mi accontento di quello
    (cmq su internet trovo se non altro qualche esempio di terapia cognitivo-comportamentale per i disturbi... solo che non mi sentirei troppo coerente a proporre quella dopo aver fatto un'interpretazione di tipo psicodinamica eheh).

Matricola

Ciao!! Ma non c'è nessuno qui che sia stato respinto alla seconda prova...che oggi è andato a parlare col presidente di commissione per vedere lo scritto..e che ne sia uscito senza parole come me?? Possimo confrontarci? C'è qualcosa che non va e io sto pensando di fare ricorso, ma non so come trovare gli altri nella mia stessa situazione!
    P.S. Date un occhio a "DSM IV CASE STUDIES guida clinica alla disgnosi differenziale" Frances, Ross, Mencacci. Ci sono casi e trattamenti a tutti i livelli
    Ultima modifica di sara.psico : 15-12-2011 alle ore 00.11.12

ragazze, ma qualcuno conosce l'aula in cui faremo la prova???vorrei capire se ci divideranno nuovamente oppure no...

Una domanda che mi tormenta da un po'...nel caso mettessero neuro...e nel caso uscisse una demenza...che criteri usate?
    Esempio, esce un caso di Alzheimer, la scelta è vasta: DSM, NINCDS-ADRDA, Dubois... ma così anche per le altre...che cosa vorranno?

Neofita

Io personalmente se dovesse uscire un caso di neuro, non lo faccio e passo oltre; in teoria dovrebbero dare un paio di opzioni per i casi clinici no?

ciao a tutti!
    a me hanno detto 3 casi almeno, info diretta da una che ha fatto il primo appello...inoltre, la stessa persona mi ha detto che per la terza prova ci danno semplicemente un'ora in meno che alle prime due prove...

Matricola

Io invece ho saputo che hanno dato 3 tracce:evolutivo,adulto,neuro (e' uscito un caso su demenza) e lavoro.
    Questa quella di evolutiva:"un bambino, 5-6 anni, con un buon funzionamento scolastico, ma con poche relazioni coi coetanei, comportamenti stereotipati, disegni focalizzati sempre su chiese, campanili e cose del genere, e comportamenti di gioco un po'strani, cm il fingere sempre di fare il prete e indurre eventuali compagni di gioco a fare la parte dei chierichetti".
    Sembra un disturbo di Asperger.
    Questa quella sull'adulto:giovanni ragazzo di 24 anni (età inventata) da sei mesi è morto il padre, e due mesi fà si è sentito soffocare mentre era sull'autobus da allora ha evitato di prendere qualunque mezzo pubblico. poco alla volta si è ritirato in casa. ha paura di poter star male.
    Una ragazza che ha sviluppato il caso discutendolo con un'impostazione psicodinamica(ha studiato dal Falabella e Gabbard) ha detto di averlo passato anche se non con un voto molto alto.

Matricola

Citazione Originalmente inviato da indirout Visualizza messaggio
    Io invece ho saputo che hanno dato 3 tracce:evolutivo,adulto,neuro (e' uscito un caso su demenza) e lavoro.
    Questa quella di evolutiva:"un bambino, 5-6 anni, con un buon funzionamento scolastico, ma con poche relazioni coi coetanei, comportamenti stereotipati, disegni focalizzati sempre su chiese, campanili e cose del genere, e comportamenti di gioco un po'strani, cm il fingere sempre di fare il prete e indurre eventuali compagni di gioco a fare la parte dei chierichetti".
    Questa quella sull'adulto:giovanni ragazzo di 24 anni (età inventata) da sei mesi è morto il padre, e due mesi fà si è sentito soffocare mentre era sull'autobus da allora ha evitato di prendere qualunque mezzo pubblico. poco alla volta si è ritirato in casa. ha paura di poter star male.
    Una ragazza che ha sviluppato il caso discutendolo con un'impostazione psicodinamica(ha studiato dal Falabella e Gabbard) ha detto di averlo passato anche se non con un voto molto alto.
    Ovviamente intendevo 4 tracce

Postatore Epico L'avatar di belanda

Citazione Originalmente inviato da sara.psico Visualizza messaggio
    Ciao!! Ma non c'è nessuno qui che sia stato respinto alla seconda prova...che oggi è andato a parlare col presidente di commissione per vedere lo scritto..e che ne sia uscito senza parole come me?? Possimo confrontarci? C'è qualcosa che non va e io sto pensando di fare ricorso, ma non so come trovare gli altri nella mia stessa situazione!
    P.S. Date un occhio a "DSM IV CASE STUDIES guida clinica alla disgnosi differenziale" Frances, Ross, Mencacci. Ci sono casi e trattamenti a tutti i livelli
    Ciao Sara!!!
    Io fui bocciata alla 2a prova ma a giugno...ed ora sono qui che lo rido, le giutistificazioni se così si possono chiamare sono sempre molto vaghe nel senso che cmq ognuno di loro legge e corregge tot temi, quindi se vai da Rov e lui non ha letto e corretto il tuo progetto è inutile...a me fu detto che era superficiale stop...quindi, ti consiglio di far passare tutto in secondo piano...alla fine è andata così, io pure volevo far ricorso ma poi mi son detta che perder tempo e tanti soldi era inutile...visto che cmq poi la mia intenzione era rifarlo a pavia per brevità dell'intera sessione eds.

Il libro che hai consigliato che stampo è?Cognitivo comport?

@ Lorelay ovviamente dovremmo essere coerenti con quello che scriviamo nel senso che forse forse non è opportuno scrivere una cosa dal punto di vista psicodimanico e poi magari passare ad un approccio cognitivo comport

Ciao!!!
    Ti ricordi per caso il caso di lavoro su cosa verteva? Qui su ops non ne sto trovando neanche uno :'(

Matricola

Citazione Originalmente inviato da belanda Visualizza messaggio
    Ciao!!!
    Ti ricordi per caso il caso di lavoro su cosa verteva? Qui su ops non ne sto trovando neanche uno :'(
    No mi dispiace,non l'ho neanche cercato perche' non ho fatto lavoro

No mi dispiace,non l'ho neanche cercato perche' non ho fatto lavoro
    Tranqui , nessun problema

Pagina 20 di 28 PrimoPrimo ... 101819202122 ... UltimoUltimo

Privacy Policy